piccola distrazione e boom, E46 di cris KO. help e consigli sulla riparazione | BMWpassion forum e blog

piccola distrazione e boom, E46 di cris KO. help e consigli sulla riparazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cristian330d, 8 Febbraio 2013.

1. Cristian330d

Cristian330d Secondo Pilota

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    ebbene si ragazzi, ho iniziato bene l'anno 2013, una piccola distrazione di prima mattina lungo la statale e mi trovo sotto a un tir ke viaggiava ai 20 km/h.
    ecco qualke foto dei danni. ](*,)](*,)

alcune foto dei danni sulla meccanica:

un piccolo elenco dei danni e dei ricambi ke sono riuscito a trovare su ebay.de e .it

ossatura frontale 40 euro
    griglia cofano 55 euro
    pompa servosterzo usato 134 euro
    coppia fari anteriori usati AL 263 euro
    angel eyes 50 euro
    frecce laterali depo 24 euro
    vaschetta acqua 58 euro
    tubo di sovrallimentazione orignale 200 euro
    radiatore e manicotti *
    paraurti M3 replica 140 euro
    cofano usato 80 euro

facendo 2 conti andrei a spendere circa 1500 euro solo di carrozzeria, verniciatura e montaggio + i soldi x i ricambi.

acquistando dell'usato nn potevo aspettarmi un granche' pero' mi sono arrivati i fari della AL senza i 2 ganci superiori e con crepe qua e la', un faro senza tappo e senza il morsetto che tiene fermo la lmpada xenon. il problema piu' grosso è la centralina dei miei vecchi fari ZKW nn vanno bene x AL!!!!

ora mostro come sono riuscito a rimediare alle crepe e ai ganci.

ora come faccio con le centraline??? si riesce a individuare i fili e saldare oppure devo cercare dell'usato???

2. Cristian330d

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    sapete dirmi se i connettori della mia (ZKW) vanno bene sui nuovi fari (AL)??? per la centralina sono riuscito a reperire 2 usati a 200 euro spedito

3. Vitonic

Vitonic Secondo Pilota

980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    R: piccola distrazione e boom, E46 di cris KO. help e consigli sulla riparazione

Mamma mia che danno

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Azz... Che botta, solidarità massima... Mamma mia oltre alla carrozzeria hai un bel pò di danni al motore a quanto vedo, Tutto l'intercooler e il circuito di raffreddamento, mamma mia, già che ci sei fai dare un occhio alla turbina, non vorrei che con la botta avesse subito danni alla girante, non credo ma già che ci sei...

5. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Massima solidarietà per l'accaduto.

6. Cristian330d

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    grazie a tutti x la solidarieta'. appena ritirata oggi dal carrozziere, xo ho un piccolo problema con i fari, avevo i bixenon ZKW e li ho sostituiti con gli AL. funziona tutto pero' ho le spie accese. devo fare qualche codifica per caso^????

7. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Direi di sì.

Quindi tutto ok? Oh bene l'importante è che sia tutto a posto ora e che sia soltanto un brutto ricordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;)

8. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: piccola distrazione e boom, E46 di cris KO. help e consigli sulla riparazione

Ciao Cris! Che hai combinato? Tutto ok?

Inviato dal braccio sx perché il dx è rotto. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. bangle88

bangle88 Collaudatore

290
    7
    26 Marzo 2010
    Reputazione:
    393
    BMW 520i E34; BMW 320ci E46
    solidarietà fratello... fai di tutto per salvarla, auto come le nostre non le costruiscono più...

10. Cristian330d

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    si si tutto ok a parte ste spie ke mi danno noia. pensavo nn ci fosse bisogno della codifica x fari originali anke se di marca diversa....mha

11. Cristian330d

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    ciao riky tutto apposto a parte il portafoglio vuoto e 1 mese senza auto :sad:. sai x caso quanto costa una codifica???

12. Jester

Jester Collaudatore

405
    3
    26 Dicembre 2011
    Reputazione:
    808
    bmw e46 coupè
    ....mi aggrego ai molti messaggi di solidarietà..........

13. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    io la codifica posso farla se vuoi.spiegami,i fari si accendono e i bixeno funzionano ma resta l'anomalia??

14. Matti 320 Cd

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Dai questo si risolve, pensa che pure io quando l'ho ripresa dopo averla lasciata al meccanico che mi ha cambiato la turbina a furia di reset alla centralina avevo il chek luci che mi segnava anomalia perchè avevo le lampadine a LED come posizione, ho risolto montando gli Angel a LED e mettendo la resistenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ok il tuo caso è diverso, ma risolverai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Cristian330d

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    cioe funziona tutto xo mi segnala anomalia. ho notato che tenendo i fari spenti, quindi senza posizione e senza anabbagliante nn mi segnala nessuna anomalia, appena accendo anke solo quelli di posizione dopo qualke secondo mi si accende tutte e 2 le spie anteriori

16. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Mi dispiace per quello che ti è capitato, capisco il tuo stato d'animo; io giorni scorsi ho fatto un danno alla porta destra da 400 euro (già sistemato) della mia e46 ad auto ferma in garage, ci sono rimasto malissimo, mi sarei frustato da solo, per non dire altre cose.

Per quanto riguarda il problema dei fari, lo puoi risolvere tranquillamente senza codifica e senza sostituire le centraline.

Io ho una E46 330d 184cv del 06/2002, due anni fa circa, ho recuperato tutto il materiale per installare i fari bixenon originali AL senza i sensori di livellamento (lo so che non sono in regola) e senza codifica. Avevo fatto tutte le prove del caso con collegamenti volanti senza installare i fari. A prove con esito positivo ho preparato per bene i cablaggi ed in seguito ai grossi problemi familiari che sono intercorsi ho accantonato il montaggio a data da definire compresi gli angel eyes a led acquistati tramite Mike.

Per risolvere il problema delle check che mi dava anomalia lampadine bruciate e di conseguenza gli xeno lampeggiavano ho installato, tra lo spinotto originale e dove questo va ad inserirsi nella sua sede della centralina faro, i due relè inganna check della Xenon Lamp che mi erano avanzati da un kit acquistato per la e46 e poi installato in uno scooter.

L’unica modifica l’ho fatta ai relè inganna check sostituendo gli spinotti di origine con quelli della serie AMP delle dimensioni compatibili con quelli originali della macchina ed acquistati ad una cifra irrisoria dall’autoricambi.

Il tutto è stato testato senza problemi ad auto con motore spento e quadro acceso e con motore acceso per 30 minuti.

Altra prova ho scollegato la lampada xeno D2S a quadro spento per provare il controllo luci. Quadro inserito e fari spenti (senza lampada), il check non dava avaria luci perché ingannato dal modulo Xenon Lamp. Quadro inserito e fari accesi (senza lampada), il check non rilevando nessun carico, dava avaria luci perché il modulo Xenon Lamp esclude la resistenza presente al suo interno.

Con la buona stagione e problemi vari permettendo installerò il tutto, angel eyel a led e lavafari compresi. In occasione della visita in carrozzeria ho fatto verniciare tappi ugelli e listelli sottofaro.

Comunque se non vuoi i relè inganna check della Xenon Lamp, qui nel forum è spigato molto bene come costruirli.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2013
  17. Cristian330d

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    quindi da quello ke ho capito basta montare dei rele' della xenon lamp??

nn ho ben capito dello spinotto AMP, puoi spiegarti meglio?

18. manzrik

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    cris metti un condensatore da 2200 microfarad nello spinotto di alimentazione dello xeno.

altrimenti se vuoi ho dei warning canceller già con gli spinotti degli xeno

19. Cristian330d

867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    settimana prox passo a rovigo!!!

20. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Esattamente con le scatoline (relè) della Xenon Lamp ho risolto il problema.

In pratica i relè inganna spia della xenon lamp che ho io, avevano una spinotto non compatibile con quello della BMW da dove entra la corrente, in uscita peò è uguale a quello della centralina xenon originale AL.

AMP è una marca e/o tipologia di spinotti.

I pezzi della Xenon Lamp Che avevo io erano vecchiotti, molto probabilmente quelli che sono in commercio adesso hanno le spine AMP,

Oramai quasi tutti i fornitori di Kit xenon di tipo Slim hanno con i kit esterni inganna check con tutti i connettori di tipo AMP.

Se riesco in tempi brevi ad andare nel magazzino dove ho i pezzi ti faccio una fotografia. Non li ho dove abito adesso.

Scusa, mi sono dimenticato di dirti che avevo messo anche i condendatori

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2013

Condividi questa Pagina