Piazzare la turbina del 335d nel 330d? Fattibilità. Utilità. Guadagno. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Piazzare la turbina del 335d nel 330d? Fattibilità. Utilità. Guadagno.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Acquaragia BMW, 19 Marzo 2010.

  1. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    :haha:haha:haha

    Non posso repparti.... ma hai una reppata in sospeso...:wink:
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E' uno smazzo che non vale la candela.

    C'è da riprogettare tutto il condotto di adduzione e di scarico (nuovi collettori), valvola EGR modificata e maggiorata, installazione intercooler maggiorato, valvola Blow-Off da installare, Iniettori maggiorati, pistoni rinforzati, supporti di banco maggiorati, e ultimo ma non meno importante, il completo rifacimento della zona elettronica di gestione turbocompressore.

    Fai prima a fare un trapianto di motore e fartelo piazzare sul libretto.

    Detto questo se aumenti anche la pressione del turbocompressore, devi prevedere un intercooler maggiorato, perchè più comprimi, più l'aria si riscalda, perdendo molecole di ossigeno peggiorando il rendimento.

    Inoltre aumenti il Turbolag (poichè aumenti l'inerzia polare del turbocompressore se lo installi maggiorato).

    Meglio una bella rimappa con piccoli accorgimenti meccanici e stai benissimo.

    Per quanto riguarda la RX-8 non fargli mettere mano per due motivi:

    il Wankel viaggia su un equilibrio instabile di affidabilità (consumo di olio dovuto alla non corretta tenuta degli o-Ring all'interno della camera ovale) ed imbrattamento delle luci di carico-scarico se fa frequenti Start/Stop.

    E' un motore che vuole viaggiare veloce ed in alto, mettere un turbocompressore non è una cosa infattibili, anzi a volte è anche più facile, ma andresti a demolire l'affidabilità di un propulsore non tanto robusto.

    (ps se si rompe il Wankel, Mazda te ne fornisce uno nuovo per la modifca somma di 14mila€)
     
  3. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Indipendentemente dal costo deduco che arrivare ad avere 350cv:mrgreen: nel 330d senza troppi problemi mi sebmbra una cosa abbastanza difficile...
     
  4. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    Te mi sà che ai vinto al superenalotto è non dici niente [-X](*,)](*,):mrgreen::mrgreen:
     
  5. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Sta storia mi puzza sempre più... quelli con la mazda rx8 che l'hanno fatto dicono che non se ne compromette l'affidabilità ma soltanto i consumi...:-k
     
  6. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Quoto il wankel è un motore molto delicato...inoltre con il passare dei km gli angoli del pistone vanno ad arrotondarsi.... :wink:
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Colgo l'occasione per diffondere un po' di qultura motoristica con un video superlativo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [YOUTUBE]6BCgl2uumlI[/YOUTUBE]
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    modifica improponibile e assurda a mio parere

    c'è da rifare tutto il motore, e anche se fosse poi la trasmissione e il cambio non reggono quelle potenze e coppia, quindi dovresti cambiare tutto dalla A alla Z, fai prima a darla dentro e prendere un 335d

    Sulla tua fai: filtro aria, modulo turbo+rail o mappatura, intercooler maggiorato e scarico più libero

    Arrivi a 280-290cv in piena sicurezza e hai un bel missile per le mani

    Se vuoi avere 350cv devi prendere un 335d e con le stesse cose ci arrivi a 350cv in sicurezza

    Ricordati che a tirar fuori potenza son capaci tutti, far durare i motori no!!
     
  9. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Sacrosanto questo intervento!=D>=D>=D>

    280-290 cv non sono niente male:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma il Wankel è un ottimo motore, ha dei rendimenti fantastici, ma è cagionevole su alcuni punti.

    Nell'officina dell'uni ne abbiamo giusto uno grippato per l'occorrenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. ragno87

    ragno87 Presidente Onorario BMW

    5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    come da me postato all'inizio quoto in pieno...=D>
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    quoto

    rot ha rullato così....

    troppa spesa mettere i 2 turbo

    mazda ha messo il turbo...sull'rx7

    spaccava talmente tanto che sull'rx8

    non l'ha messo più...
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sei creditore di una Rep+ per questo video altamente spettacolare!! Wow!!! =D>
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Grazie del pensiero, ma in verità la rep+ andrebbe a Matt Rittman e Anson Call. :mrgreen:
     
  15. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    sono serio...il wankel ha problemi di affidabilità e consumi da originale figurati col turbo...
     
  16. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    premettendo che io sono favorevolissimo alle modifiche...non giustifico una quantitò di soldi spesi per mandare questo diesel a oltre 300 cv...perchè..diventerebbe inutile!

    ..ho sempre ritenuto che,per quanto affascinanti..il diesel oltre una certa quantità di cavalli non ha motivo di esistere!

    ...opterei per una permuta con il modello a benzina...visto che i consumi a modifica fatta sarebbero alle stelle

    ...poi si risparmiano i costi di una modifica che...non essendo collaudata,di cui si ignorano i termini di affidabilità,e oltretutto problemi di garanzia e....dolori in caso di rottura...dico proprio che...non ne vale la pena....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2010
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto, oppure come ho scritto sulla discussione del PK per il 320 era meglio prendere subito il 335 che fare degli accrocchi che poi renderebbero l'auto invendibile, soprattutto nel caso di Acquaragia che la vettura non la tiene fino all'esaurimento dato che fa il mio lavoro.:wink:
     
  18. Acquaragia BMW

    Acquaragia BMW Direttore Corse

    1.985
    126
    1 Maggio 2009
    Reputazione:
    32.190
    3er Bianca
    Parliamoci chiaro... Non credo alle roncole che volano....:wink:

    Il discorso parte dal fatto che se su una benza da 231cv metto il turbo e arrivo a 350 nella mia con 245 metto il turbo più grosso che succede?

    Pura curiosità...:wink:

    Cmq arrivare ad avere 290cv in tutta sicurezza a mio avviso è sempre da vedere perchè se un motore è progettato per averne 245 se arrivo a produrne 290 credo che qualcosa venga penalizzato non credete?

    Poi ripeto essendo ignorante in materia ignoro le conseguenze....:mrgreen:
     
  19. Rot07

    Rot07 Direttore Corse

    1.955
    47
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.147
    BMW E93 330d MSPORT
    :-k:-k:-k Io con con la modica cifra di 600€ (rimappa non pagata ma sarebbero stati altri 400-500€) sono arrivato a 289cv con 618 Nm di coppia ho già percorso con questo step 30.000 km è zero problemi non mi sembra di aver speso tanto avendo quadaguato +58 cv :wink::wink::wink::wink:
     
  20. pierbmwhonda

    pierbmwhonda Direttore Corse

    2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ti aspettavo ti avevo già chiamato in causa :wink::biggrin::lol::razz::mrgreen:
     

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