Buongiorno a tutti, sono Mike e sono un vostro seguace da svariati mesi. Per ringraziarvi delle preziose dritte che ho letto in questo forum vorrei raccontarvi la mia esperienza con il Piantone sterzo della BMW serie 6, con la speranza che vi sia utile essendo similare anche in altre serie . Dopo aver avviato il motore appena tocco lo sterzo mi si accendono due spie: 1. ausilio di partenza inattivo; 2. controllo di stabilità di marcia inattivo. Moderare la velocità. Decido di recarmi in primiss in un centro Bmw, il quale con la '' modica'' cifra di 70€ mi riferisce che bisogna SOSTITUIRE TUTTO il sensore del Piantone sterzo (sotto al volante). Per Un costo totale di 635 euro Iva. Non soddisfatto della loro soluzione mi sono affidato ad un meccanico in zona il quale smontando il volante ed esclusivamente pulendo il sensore posto sotto di esso mi ha brillantemente risolto il problema con soli 60€. Quando avete questa sorta di problema legata a sensori, non date per scontato la sostituzione ma cercate qualche meccanico disponibile a pulirlo come si vede, nel mio caso mi ha fatto risparmiare quasi 600€. Spero che la mia esperienza possa esservi utile
A volte sono sintomi di un problema maggiore, come in questo caso, che richiese la sostituzione dell'intero motore (ovviamente in garanzia) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ad ogni modo ottima dritta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sicuramente come giustamente dici tu ci possono essere e ci sono svariati possibili motivi. Certo è che in bmw non sono riusciti o meglio non hanno voluto risolvere un problema che costava meno della diagnosi stessa.