Piantone ko.... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Piantone ko....

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Z4brother, 20 Dicembre 2009.

1. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    in che senso?

2. Nanoghiacciato

Nanoghiacciato Kartista

129
    8
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    959
    Ci sto pensando...
    Nel senso che ho aggiunto punti alla tua reputazione...

3. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    .

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  4. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    ahhh ok ora ho capito:mrgreen: grazie!!

5. alecha

alecha Collaudatore

358
    7
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    996
    ex Z4 2.0i, 500
    un rumore come se stesse grattando ogni tanto, hai presente quegli ingranaggi che una volta al secondo fanno TAC - TAC - TAC - TAC ? non so come farmi capire, spero che tu abbia inteso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

e poi oltre ai tac si sente un altro rumore "di fondo" quando giro proprio al massimo e comincio a muovermi

6. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    eh mi spiace ma non so come aiuterti se non sento il rumore......

7. violserg

violserg Aspirante Pilota

4
    0
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    z4
    Salve, premetto che sono nuovo a questo forum, ho appena acquistato una z4 2.2 ed ho notato che quando aumenta la temperatura lo sterzo va a scatti, visto la vs. esperienza cosa mi consigliate?

8. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hai da sostituire il servosterzo, purtroppo.

9. Lucagfc

Lucagfc Kartista

127
    0
    7 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Peugeot 207
    Ragazzi ho una domanda. Quanto è invasivo questo problema? Se si presenta non consente più di guidare l auto finché non si sostituisce o si riesce ad usarla ugualmente? Grazie

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    L'auto funziona e lo sterzo sterza.

È solo fastidioso e rende la guida poco piacevole.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao ragazzi, mi unisco per esporre il mio problema che credo riconducibile al piantone sterzo su una ( E85 rest. del 2007).

Sintomi:

- nn va dritta, e come se il volante cercasse di correggermi lui la traiettoria; mentre vado diritto sento come se tendesse con dei colpetti a spingere il volante prima verso un senso, poi nell'altro.

- come la imposto la curva ad ampio raggio, devo correggere perchè tende ad aprire poi chiudere, poi aprire....

- sul dritto anche con delle variazioni millimetriche subisce brusche variazioni(è come se ci fosse una demoltiplicazione dello sterzo amplificata)

- il controllo della stabilità si accende con estrema facilità.

- in frenata tira sempre di piu' seguendo le asperità

- la sensazione andando è come ci fosse del gioco tra le ruote e il volante. Io lo tengo saldo, fermo, ma sento dei colpi sul volante e la Zetina va di qua e di la come se sterzassi ma il volante lo tengo bloccato.

- alcuni per il problema del piantone, parlano di resistenza del volante o competa scioltezza, o rumori ma questo nn lo noto. Forse nella parte centrale a ruote dritte è mollo x un 3cm vs destra e altri 3cm vs sinistra per poi diventare piu duro ma nn ricordo come era in precedenza. Quello che non capisco, gli scatti di cui si parla, si sentono a volante fermo come me, oppure girandolo come scatto di ingranaggi?

Il piantone che voi sappiate è uno "tubo" unico fino alla scatola dello sterzo per cui il gioco che potrebbe essere di questultima?

La mia configurazione è: cerchi da 18, Trapezi cambiati con Meyle HD e SilentBlock PowerFlex.

Vorrei inoltre chiedere: Io ho una buona manualità, visto il costo esorbitante del ricambio e la sua presunta ricodifica in BMW, potrei cambiarlo da me e poi chiedere la ricodifica in BMW o mi fanno problemi? Non è che magari lo cambio e poi BMW nn lo codifica? Se lo trovassi usato, sarebbe ricodificabile?

Grazie a tutti

12. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Guarda, da come l'hai descritto sembra più il classico problema di "treamling" di cui soffrono molte bmw e in particolare la Z4.

Leggo che hai messo i powerflex come me, ma lo stesso problema continuo ad avvertirlo anche io. Motivo? Pare che esista una quota di settaggio dei silente-block diversa per ogni auto e sconosciuta alla maggior parte dei meccanici. Se non viene rispettata tale quota, i silent si usurano molto più in fretta e tendono a sfilarsi.

Sulla mia, ho proprio notato che i nuovi powerflex montati da un paio di mesi, si stanno sfilando. Se guardi nella sezione "assetti e gomme", c'è la discussione ufficiale dei powerflex e negli ultimi post si stava parlando proprio di questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Questa è la prima ipotesi, quindi consiglio di dare un occhio ai powerflex prima di intervenire altrove.

Ad ogni modo, con powerflex montati correttamente, il problema sembra solo ridursi, e non scomparire completamente, poichè sembra un difetto a livello di telaio della Z4.

Per quanto riguarda il piantone, sembrerebbe che il problema sia delle pre-rest, anche se non è da escludere che possa capitare anche alle rest, ma da come l'hai descritto, io lo escluderei.

Leggendo in giro, pare che ci sia proprio una forza frenante nel girare lo sterzo, "come avvitare una vite con filetto rovinato". Nel tuo caso, il muoversi del volante sembra invece dato, dall'avantreno che se ne va un po per i cacchi sui e trasmette ciò allo sterzo. Che dici?

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Il piantone sulla Z non e' un tubo semplice, ha il motore elettrico affiancato, in abitacolo sotto al volante, ed e' il motore a creare il problema.

Dalla tua descrizione in effetti i sintomi sono quelli, pero' ti conviene fare un controllo su convergenza ed eventuali giochi sui silentblock.

Pero' se lo avverti su asfalto liscio, senza pendenze, senza irregolarita' o piccole buche, allora non sono le ruote a generare il problema, ma il motore del servo.

Aggiungo che sulla mia si verificava SOLO a caldo, e per caldo intendo giornate calde e motore caldo, era chiaramente un problema legato alla temperatura, quando il motore del servo si riscaldava insomma.

Io sono sempre stato dell'opinione che la storia della restyling esente dal problema sia nata solo dal fatto che essendo piu' nuove il problema sarebbe nato piu' tardi, e questo lo sostengo anche perche' anche modelli recenti con servo elettrico hanno problemi del genere, quindi ancora oggi in BMW non l'hanno capito!!

14. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non vorrei dire una cavolata, ma potresti fare questa prova:

Percorri un tratto di asfalto (perfetto o quasi) a velocità costante di 50-60 km/h e vedi che comportamento ha lo sterzo.

Percorri un altro tratti di strada a velocità elevata e vedi anche qui il comportamento.

Se è un problema del motorino dello sterzo, questo dovrebbe andarsene per i cacchi sui sempre e comunque, quindi sia ad alte velocità che basse, proprio perchè è lui che comanda.

Se invece non è così e il problema si avverte solo alle alte velocità, allora il problema riguarderà qualche componente dell'assale anteriore, dato che è proprio quest'ultimo che cambia comportamento a seconda della velocità dell'auto.

Può essere una prova sensata?:-k

P.s. un pelo, credo che tutti gli sterzi elettrici facciano delle piccole "correzzioni", proprio per "aggiustare" teoricamente la traiettoria. Credo sia una caratteristica comune. Almeno credo che sia così, correggetemi se sbaglio.

Ho sempre guidato auto con servo idraulico, le uniche con l'elettrico sono state la Z4 e una Mito di un amico. Gli sterzi di queste ultime mi sono sembrati simili, ho percepito con entrambi, delle piccole correzioni autonome e venendo da sterzi idraulici, la cosa può dar fastidio inizialmente, poi ci si fa l'abitudine.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2014
  15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Io non sento alcuna correzione, ma non ho mai vantato grande sensibilita'.

Il problema con l'anomalia in questione e' che mi pare che quando inizia non lo fa proprio sempre. A me e' andato peggiorando.

Comunque succedeva anche a basse andature, non necessariamente in velocita'.

16. Grey

Grey Secondo Pilota

903
    140
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    53.848.739
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Grazie a tutti per le risposte.

Allora il problema si accentua con l'aumentare della velocità, ai 160/180 è diventata inguidabile, soprattutto nelle curve veloci si scompone tutta e si accende il DSC. Il problema si accentua sempre più, se io lascio il volante per dire, quando c'è qualche variazione sulla strada lui proprio si muove anche di 7-8 cm. Con i cerchi da 16 invernali è ancora più accentuato rispetto ai 18, le virate sono piu secche.

Una cosa, a macchina spenta se giro il volante a dx o sinistra dal centro ci sono 5-6 cm da una parte all'altra in cui il colante e morbido da muovere, poi fa un "toc" e diventa duro.. a motore acceso questo gioco sparisce.

Quando freno su asfalto perfetto frena dritta senza problema, ma se l'asfalto e irregolare o tocco il volante si imbizzarrisce. Ci ho fatto tanti km con i 18 e nn era cosi segue le asperità 100 volte di più di un volta.

Quello che vorrei capire, ok che c'è il motorino del servo, ma dal volante alla scatola l tubo dovrebbe essere unico per cui se io inchiodassi il volante la macchina dovrebbe stare ferma?

Sto pensando davvero che possa essere qualche gioco all'avantreno, magari la scatola guida? I silent li avevo guardati e mi sembravano OK. dovrei prendermi una webcam e attaccarla sotto per guardare cosa succede.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bah... a leggere le ultime discussioni qui in sezione E85, in sezione E89 e in sezione "assetti, cerchi e gomme", viene voglia di cambiare auto!

Anche io, come ti dicevo, sono alle prese con sto avantreno che non sta fermo e sembra un incubo infinito! Che palle..

Ah, comunque il comportamento del volante ad auto spenta non mi sembra per niente normale.. dovrebbe essere sempre duro.

18. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Ciao ragazzi ....da qualche chilometro la mia z4 del 2006 presenta questo "problema":

sterzando a velocità 70/80 km/h avverto una mancanza di fluidità nello sterzo , si indurisce per un tratto di sterzata e non torna in posizione centrale . Dopo aver sterzato per fare la curva avverto una sorta di resistenza a farlo ritornare in posizione centrale , sembra che faccia degli scatti .Non lo fa sempre però è fastidioso. Potrebbe essere un problema al piantone o altro?:-k

19. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Purtroppo... si

20. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se da fermo ruoti tutto il volante da una parte o dall'altra, e quando arrivi a fondo corsa mantieni sterzato avanzando con l'auto di poco (anche meno di un metro), per caso il volante gira ancora un po' e poi quasi si blocca? Tanto che per riportarlo in posizione centrale devi fare forza che si sente un rumore quando si sblocca ("TUNC")?

Non potrebbe essere la scatola guida?

Condividi questa Pagina