Ciao, scusate, come in altro thread da me aperto sto cercando soluzione al famoso "muggito" dello sterzo. Ale, cosa sono le ROF?
rumore sterzo Ciao a tutti! ho letto un po' nel forum sul problema che credo abbia anche la mia zetina: rumore allo sterzo. Nello specifico, lo sento soprattutto quando, da fermo, girando tutto il volante a destra per entrare nel box, dove c'è una leggera salita, riparto. Ecco, appena riparto sento un muggito fastidiosissimo. Ieri, però, fermo al semaforo, ho mosso appena lo sterzo a destra e a sinistra e ha fatto un accenno di muggito. Non ho riscontrato ulteriori problemi, salvo, molto raramente, quando la macchina è in movimento a velocità sostenuta (comunque intorno ai 120 km/h), ogni tanto mi accorgo che tende a destra. In realtà, credo ciò sia da attribuire alle asperità della strada (mi succede solo quando l'asfalto fa schifo) e alle run-flat. Però il muggito mi irrita profondamente e l'ho iniziato a riscontrare solo dopo un cambio pastiglie e relativi supporti (non dischi) che ho fatto fare in BMW più o meno 6 mesi fa. L'auto è il 3.0i, di fine 2003, di importazione, acquistata l'anno scorso in BMW Bologna, con garanzia. Dite che posso portargliela per fargliela controllare? la garanzia mi scade tra meno di 10 giorni!! Non so se queste cose siano collegate, ma voi cosa ne pensate? grazie mille.
Per ora (abbondante grattata) la mia 2.5i del 2003 anche dopo 81k Km non ha il benche' minimo problema al piantone.....l'unico problema che mi diede e' la rottura della maniglietta del cassettino portaoggetti nei primi mesi quando mi fermavano un giorno si' e uno si' per controllare i documenti A parte quello....e' perfetta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (a parte un cerchio piegato internamente e uno grattato in bordo......ma quello e' dovuto a quel pirla del conducente /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">).
Ciao, io non credo il muggito sia dovuto al piantone...almeno nella mia esperienza non lo è. La mia (come da post inserito tempo fa cui nessuno ha risposto ) fa il muggito spesso e volentieri (ora è un po' che non lo fa più, ma tornerà). Si tratta di 2.5 del 2004 con 80.000 km. Fatta controllare da Sirio 77 due settimane fa, non ha problemi. Io ho fatto serrare tutto l'avantreno e devo dire che la sensazione è mooolto differente rispetto a prima: più solida, più precisa. Per il muggito, ripeto, ora non c'è, ma mi aspetto che torni. Il problema al piantone mi risulta dia altri effetti...
secondo me il "muggito" e gli scatti sullo sterzo sono collegatissimi, il rumore proviene sempre dal motore del servosterzo, che muggisca o si muova a scatti e' sempre lo stesso pezzo che funziona male. A me da quando l'hanno cambiato fa sto rumore infatti, secondo me ne hanno montato uno usato magari tolto perche' muggiva da una nuova!
Serrare nel senso che hanno ricontrollato il serraggio di tutti i bulloni che lavorano in zona braccetti & co, più il serraggio delle barre duomi (di cui si è anche discusso in post precedenti). Per quanto riguarda il nesso muggito/andamento a scatti, devo dire che il mio non è mai andato a scatti, ma il muggito da un 20-30.000 km lo fa.
Mmmm, ma quindi dite che conviene farla vedere in bmw o no? contando che la garanzia scade molto a breve, se pensate che possa essere qualcosa da cambiare, magari meglio in garanzia che fuori garanzia...
certo che ti conviene farla vedere, il problema e' che se non te lo vogliono sostituire non te lo sostituiscono, perche' alla fine e' solo un rumorino, funziona tutto.
Vinz4 ad un mio conoscente l'hanno sostituito solo per il rumorino e per gli scatti ! Fuori garanzia e d'importazione ! Errore riconosciuto dalla MAMMA BMW !
a me anche per gli scatti, e ora fa il rumorino, ma sinceramente non me ne frega niente del rumorino, per quanto mi riguarda puo' essere una cosa normalissima. Poi non so se state parlando di muggiti tipo vacca in calore , ma il mio fa un leggero sibilo quasi impercettibile, qualsiasi meccanico si metterebbe a ridere se gli chiedessi di sostituirlo.
Quando poi inzia a fare i MU MUU della pubblicità dei fruttolo, ridi TE /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Come siamo seriosi !!! era una battuta ! spero comunque non ti capiti niente MISTER SIMPATIA /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non ti offenderai se mentre con la destra ti scrivo che ho capito la battuta con la sinistra mi gratto i gioielli di famiglia, mr GUFONE!
Se per sibilo intendi il rumorino elettronico a fondo-corsa......bhe quello e' il servosterzo elettronico.....e quindi e' piu' che normale. :wink:
Stesso problema di scatti allo sterzo come riportato negli altri post. Macchina portata in BMW, piantone da cambiare e risposta di mamma BMW: non possiamo venire incontro al cliente..... solo 2000€ di ricambio.....
ragazzi sento anche io un rumorino quando sterzo nelle manovre è simile al cigolio di una porta leggendo questa discussione mi ha preso un colpo.. sapete dirmi se è sintomo di qualcosa?? devo portare l auto a controllo?