Ho notato che sulla mia macchina (60.000 Km) il piantone di sterzo fa rumori ed ha un lieve gioco quando in manovra si gira a dx/sx (o viceversa) o quando a ruote sterzata prendo delle asperità o tombini/buche. Qualcosa di molto simile lo avvertivo sul di una Range ed il problema si rivelò essere una boccola della scatola guida che aveva preso gioco. Problema risolto con la sostizione dell'intera scatola. Mi volete dire che il problema è lo stesso??? Il fatto che la range sia marchiata ovunque Bmw mi fa pensare che possa essere prorpio così. Grazie, ed eventualemente scusate qualora l'argomento fosse già stato trattato.
Ecco, appunto! Andiamo bene! Escluderei silent block o testine. O è una crocierina del piantone o la scatola. Spero la prima. La farò vedere. Grazie
Se non ricordo male la scatela dello sterzo delle prime e60 avevano quel difetto.. Cmq non disperare, prima di fasciarti la testa fai controllare braccetti e silent block!!
Ciao, purtroppo anch'io ho il tuo stesso problema e60 520d del 2006 con 150000 km.... Portata in bmw hanno controllato silent block, testine, braccetti vari, alla fine il responso drammatico... La scatola dello sterzo ha un gioco ed è da sostituire (secondo loro...) alla modica cifra di 2700 euro....MATTI (e ladri..aggiungerei) Ho ovviamente negato l'autorizzazione ad effettuare il lavoro. L'ho portata d aun meccanico che capisce di bmw avendo anche lui una e60 anche se del 2007.. MI ha controllato tutto il controllabile, testine silent block, piantone, insomma tutto , e purtroppo il responso è stato che la cremagliera dell ascatola sterzo ha un pò di gioco (in aumento secondo me).. morale della favola, la scatola dello sterzo non è da cambiare ma semplicemente da revisionare con u ncosto previsto di 450 euro tutto compreso.... Quindi problema serio, confermato quanto dicevano in bmw, ma costo 6 volte inferiore.....
Ma chi e' che revisiona le scatole sterzo? La mia fa lo stesso difetto da anni ormai mai sistemato perché più di un meccanico mi disse che se non peggiora non e pericolo e quindi di spendere 2500 o più non mi va. Ma per 450 lo farei domattina
...dimenticavo, proprio stasera dovrei riprenderla dal meccanico....ti farò sapere se il problema è superato. Anche te senti rumori tipo stock sottosterzo a bassa velocità. o semplicemente girando il volante a sx e dx? ciao ciao
Leggero gioco e scricchiolio quando giro il volante sopratutto nei cambi di direzione praticamente fa dei crick crick
mi associo al thread, attendo notizie interessanti; ... anche sulla mia e60 9/2004 sento dei rumorini in manovra, non sono secchi però, addirittura pensavo fossero i tasselli dei pneumatici che subivano la torsione frizionando sull'asfalto... anche se, come voi, temo il peggio.
ci sono diversi centri specializzati che revisionano le scatole sterzo. A Roma almeno è così, ma anche in altre città son sicuro lo fanno, figurati se ogni volta dovessero cambiare la scatola... Nel mio caso specifico penso che faranno revisione più sostituzione della cremagliera almeno penso......come detto stasera dovrei ritirarla dal meccanico e vi farò sapere. Anche se a me non è che scricchiolava, mi faceva un rumore tipo toc sottosterzo, o in manovra caricando lo sterzo, ieri per esempio per entrare nel parcheggio di retromarcia, ogni volta che lasciavo la frizione mi faceva l'odiato stock! ma comunque sembra fragile ogni volta che prendo un minimo avvallamento, potrebbe aver reagito male il telaio ainuovi cerchi da 18" invece dei 17"? però sono omologati cavolo.... Certo spiegarlo a parole è impresa un tantinello problematica per chi come me non ha conosccenze tecniche specifiche...
Vi farò sapere nse cambiando la crocera avrò risolto lostesso problema di scricchiolii quando giro le ruote da fermo.
Salve, scusate se mi intrometto, ho una 530 d e60 del 01 2004 e da diverso tempo è iniziato a ca 60.000 kg uno scricchiolio dello sterzo; in BMW prima dicevano che era normale, poi pretendevano sostituzione scatola sterzo per modica cifra, impuntatomi per il negato ricorso di garanzia ho fatto revisionare a Battipaglia ( non per fare pubblicità ma basta fare ricerca su google REVISIONE SCATOLE STERZO BATTIPAGLIA) la mia scatola sterzo per una irrisoria cifra paragonata al nuovo. Ora lo sterzo non ha più gioco; Saluti Antonio
Scusatemi, ma sto a casa con la febbre... comunque ho ritirato la macchina, tutto perfetto... Revisionata scatola dello sterzo, rumore sparito macchina molto più stabile... L'unica cosa che come mi rimetto devo rifare la convergenza per lo smontaggio della scatola guida ora il volante è un pò storto, ma si sapeva, me lo aveva già detto... Ho approfittato della sosta per fargli cambiare anche olio e freni anteriori (forniti da me). Ho speso in tutto 500 euro, in conce non mi sarebbero bastati 3000 euro. Per chi ancora dice che non si può fare, ho ovviamente resettato anche gli intervalli service di olio e freni da solo, e ora mi segnano un residuo rispettivamente di 40000 e 30000. Comunque a chi come me aveva questo difetto, fatevi revisionare la scatola dello sterzo, costa poco e avrete un altra macchina, provare per credere... ciao a tutti
molto interessato a sta cosa della rigenerazione.... Anche perche' la mia che fa il rumore allo sterzo in maniera costante da quando l'ho presa adesso mi sembra abbia iniziato invece a peggiorare, e quindi non posso piu' trascurarla. Devo vedere se c'e' qualcosa di simile nella mia zona.... Altrimenti piuttosto che andare in conce mi dai l'indirizzo del tuo meccanico e mi faccio un viaggetto a roma con quello che risparmio mi giro capitale e dintorni e mi diverto sicuro. Quanto tempo ci e' voluto per l'intervento.... ovvero quanti giorni di fermo auto? Pero' mi chiedo una cosa.... come rigenerano una cremagliera che ha preso gioco? immagino abbia i denti mangiati quindi????
Ma dai figurati se devi venire a Roma per fare la revisione alla scatola dello sterzo, sicuramente in zona da te ce ne saranno tantissimi che lo fanno, comunque se dovesse servirti te lo do sicuramente. Per revisionare una scatola dello sterzo ci vogliono un paio d'ore...quindi un solo giorno di sosta, o meglio io ho preso appuntamento dal meccanico, gli ho lasciato la macchina prima di andare al lavoro la mattina presto, lui era ancora chiuso, ho lasciato la macchina parcheggiata fuori la sua officina, quindi l'ha iniziata subito appena ha aperto, alle 15:00 era già pronta....e comunque ti consiglio di non trascurare il difetto, solo dopo averlo riparato ti renderai conto di quanto fosse instabile malgrado a sensazione anche a me sembrava perfetta anche negli inserimenti in curva...quindi ti consiglio vivamente di farlo fare, poca spesa grande risultato, e poi con la sicurezza non si scherza a mio avviso... Ultima cosa anche a me era partito sporadicamente a fare rumore, ma era in lento progressivo e impietoso aumento... Spero la mia esperienza serva a qualcuno col mio stesso problema a risolverlo con più serenità e spensieratezza ciao ciao