che ne pensate del piano industriale annunciato oggi? Io butto lì quattro idee: Condivido e sono soddisfatto del piano Alfa. Una bella coupe ci voleva proprio, una giulietta TP lancia il giusto messaggio in un settore dove ormai regna la TA (compresa la futura serie 1 a quanto pare) e strizza l’occhio ai giovani appassionati. La 8C non ha bisogno di commenti e sarà utile all’immagine del marchio. La berlina a passo lungo è indispensabile per l’asia. Una 4C più matura mi sarebbe piaciuta. Interessante il piano Maserati, finalmente danno una svecchiata alla gamma delle coupe con la Alfieri. Mi dispiace per il marchio Fiat che vedrà meno utilitarie, settore dove ho sempre considerato la fabbrica italiana tra le più piacevoli. Panda e 500 saranno costruite in Polonia e Serbia dove la manodopera costa meno (eh già, qualcuno diceva che l’italia potrà sopravvivere col terziario, chissà se sarà vero quando tutti gli imprenditori saranno stati costretti alla fuga), ma la punto non avrà seguito. Avendola in casa posso solo rimpiangere un modello così versatile. Pare che anche la tipo non avrà vita lunga. Mi ha stupito quanto esplicato in merito all’abbandono del diesel entro 4 anni, in favore dell’ibrido. Dal marchio italiano che ha la VM in casa, che ha sempre puntato molto sul diesel, oltretutto dopo l’annuncio che bosch vorrebbe rilanciarlo, ho trovato strana la coerenza di pensiero con altri gruppi che invece possono trarre vantaggio dall’abbandono del carburante agricolo. Che questa moda di pensiero sia destinata davvero a farlo decadere?
Difetti C-SUV che puzza di piattaforma Renegade Giulietta restyling dopo 10 anni sul mercato, avrei preferito pianale Giorgio Neutro E-SUV Pregi Giulia coupè (GTV) 8C Restyling di Giulia e Stelvio PS: non condivido l'abbandono del diesel dopo aver investito per realizzare i migliori diesel 4 cilindri
Non credo che possa accadere questo. Dopo tutto quello che stanno investendo per il rilancio sarebbe come darsi la zappa sui piedi. Per quanto riguarda giulietta, invece, ti do ragione. Penso sia un restyling molto pesante ma presentare una TP nel segmento C sarebbe stato formidabile
Ho letto che molto probabilmente sarà tutta nuova e basata sul pianale Giorgio e quindi ipotizzavo tp. Non vi risulta?
Vedremo, se sarà prodotto a Melfi non ci saranno dubbi. Del resto fra le dichiarazioni fatte da Marchionne c'è anche: "In passato abbiamo commesso due errori su Alfa: abbiamo accumulato ritardi e costi aggiuntivi che hanno rallentato lo sviluppo. Il secondo problema che abbiamo sottostimato è stata la reazione del mercato premium, più difficile da penetrare del previsto. Oggi siamo molto più consapevoli delle difficoltà e forse se tornassi indietro non rifarei quello che ho fatto allo stesso modo. Forse saremmo più cauti nella valutazione di tutta una serie di elementi nell'industrializzazione delle soluzioni tecniche. C'è voluto più tempo, ma credo che con il piano di Kuniskis ce la faremo a raggiungere gli obiettivi. Alfa Romeo non raggiungerà nemmeno nel 2022 i profitti di Jeep, ma negli ultimi anni abbiamo imparato molto con i lanci di Giulia e Stelvio". Io la leggo così: Giulia e Stelvio sono state fatte troppo bene, costando molto a FCA. Ottimo per catturare i clienti più preparati ed esigenti, ma nel mercato premium occorre imparare dai tedeschi, affiancandole quindi con prodotti un po' più di apparenza per catturare i clienti più ignoranti, che sono un gran numero e sui quali si può guadagnare molto.
Interpretazione interessante e condivisibile. Basti pensare ai margini che Audi può avere su una q2 da 50000 euro e quelli che può avere alfa su una Stelvio dello stesso prezzo per capire che la mossa di produrre auto tecnicamente inferiori ma piene di lucine possa essere vincente. L’importante è che parte di questo introito possa finanziare lo sviluppo di altre auto d’ampio bacino d’utenza tecnicamente dotate (v. Giulia) e che non si cada nell’errore di produrre tante luci e poche auto interessanti.
Poi me la fate vedere la Stelvio da 50 mila euro Fulvio optional eh ... Per quanto riguarda l affermazione di @AlexMi sul fatto che Fiat abbia i migliori Diesel 4 cilindri dissento e nn poco, visto che secondo me non c'è paragone tra i Diesel bmw e quelli Fiat-alfa , i motori dell elica hanno potenze maggiori consumando molto meno , il Diesel 120 cv della giulietta in città consuma come il mio benzina turbo da 231 cv...
Full optional no, puoi scegliere tra Stelvio base e q2 full full in base alle tue priorità. Per quanto riguarda i diesel Alex si riferiva al 2.2 (e ritengo abbia ragione), posto che la questione consumi è molto soggettiva. Ps. E strapazzala un po’ quella mini
Questo il ruolo delle sportive annunciate..di cui almeno la prima cioè la GTV...dò per certa e del piano in generale: Da BMWBlog...quindi da un punto di osservazione particolarmente interessante x noi: Alfa Romeo GTV will be a 600 hp, hybrid, 2+2 coupe BMW M8 competitor E due commenti su tutti a dimostrazione delle reazioni 1) A serious danger (threat) for Bmw M, if not the biggest one. If Alfa GTV comes around with 600 hp-700 hp, then next gen M4 must get 560 hp 650 Nm, plus 150 kg less weight and e boost with approximately 100 more horse power to keep up with Alfa GTV. M8 CS needs at least 660 hp. Together with e boost 750 hp. What about M8 mid engine hybrid with 800 hp or more to compete with super cars like Ferrari la Ferrari etc? 2) correct me if I am wrong, the M8 is the 8c competitor and the GTV is the M4 competitor???? The 8C is the Halo supercar with more power than the just released Ferrari 488 Pista. ( I believe it when I see it). The GTV is by the way 20bhp shy of the current Ferrari 488. Those numbers are as you say "insane". I believe this will definitely come out. Of more relevance is their model line up is expanding around SUV's; a smaller X1 competitor below the Stelvio and an X5 competitor higher than Stelvio. Smart move as the world has gone SUV mad. Me thinks its time its time to take Alfa Romeo seriously. Latest surveys are showing their quality/reliability has gone up considerably.
Beh ha detto che i Diesel 4 cilindri Fiat sono i migliori...io ho fatto riferimento al Diesel della giulietta 120 cv consuma tanto e va relativamente poco...ha n turbo lag imbarazzante...se già lo paragono all n47 con tutti i problemi che ha avuto ne esce con le ossa rotte, con il b47 nn ne parliamo , un altro mondo
Mi quoto perchè fra le intenzioni di mandare in pensione i diesel si voleva partire dal più piccolo 1.3, troppo costoso da adeguare alle nuove normative con SCR. Con il restyling di metà carriera della 500x è stato presentato anche il 1.3 diesel omologato euro 6d-temp con SCR: http://www.auto.it/news/news/2018/08/28-1668729/nuova_fiat_500x_quando_conta_la_sostanza/ Primo segno di inversione di tendenza.
Ora come ora, senza una seria alternativa elettrica e delle infrastrutture ancora carenti, è impensabile mandare il diesel in pensione, e tutti i vari oppositori se ne accorgeranno presto.
Ho fatto della macchine per le linee di produzione degli inverter per gli ibridi fca. Morto Marchionne hanno bloccato tutto. Nessuno sa in che direzione e si andrà. Per ora hanno tagliato la produzione del 90%
l'elettrico puro è ancora troppo indietro per la produzione di massa...sopratutto per quanto riguarda l'autonomia. ho visto una prova di andrea galeazzi sulla golf elettrica e se si usa in autostrada ci fai solo 150/160 km. il diesel è ancora il top per il rapporto prestazioni/consumi/coppia. abbandonarlo nel 2020 come ha annunciato la fiat potrebbe essere un autogol clamoroso...