Piacere di guida | BMWpassion forum e blog
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Piacere di guida

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 29 Giugno 2007.

  1. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    Cosa è che vi gratifica quando guidate?

    A me piace molto, nella guida di tutti i giorni, l'auto cabrio (e questo per me è essenziale :mrgreen:) con uno sterzzo bello preciso, rollio non troppo marcato (ma cmq comoda) e un motore con un bel sound (non troppo aggressivo) con coppia un po a tutti i regimi, possibilmente, se la devo usare tutti i giorni con consumi umani.

    Mentre nella guida molto sportiva (che purtroppo capita solo raramente) mi piace sempre che abbia un sterzo preciso, una frenata grantica, e magari un motore che giri piu alto con un sound in quel caso molto piu "cattivo". Unito ad un assetto che sia molto piu agile e "leggero" anche se un po piu "scorbutico" (senza pero esagerare).

    cosa ne pensate voi?
     
  2. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    A me nella guida sportiva gratificano le sensazioni che mi trasmette l'auto e le reazioni che ha ai miei impulsi, inoltre mi sento gratificato se riesco a fare esattamente quello che voglio con l'auto che guido.

    Quindi mi sento gratificato se guidando pulito riesco ad inserire velocemente, senza sottosterzo, percorrendo la curva magari in accelerazione sempre più progressiva, con il minimo rollio, ma in particolare devo sentire il più possibile quello che succede sotto le ruote.
    Questo sentire mi da il senso di dominio del mezzo, perchè so come reagisce.
    Anche guidando pulito in entrata mi sento gratificato se comunqe in uscita il culo apre e chiude la curva scivolando un po', ossia mi sento gratificato quando guido più con il gas che con lo sterzo.

    Questo non vuol dire che devo per forza guidare un mezzo potente con assetto granitico, posso riuscire a sentirmi gratificato anche con una Y10 se riesco a divertirmi per quanto descritto sopra
    Certo se vado a Monza la Y10 la lasco a casa sennò mi sento mortificato, ma se mi metto a fare una stradine tutta curva il discorso cambia ed inizio a divertirmi, anche se cmq non potrò essere veloce come con un M3.
    Poi ovviamente le altre informazioni sensoriali condiscono le emozioni sopra descritte, quindi sound, coppia, accelerazioni ecc,
     
  3. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    esatto, è come la penso io ehehe

    piu che altro il mio discorso è che su certe strade l'm3 nn mi dice molto proprio perche non è sfruttata, e mi diverte di piu una auto piu piccola tirata, che l'm3 che se tiro la 2 volo a 120 :(
     
  4. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    E perchè devi tirare la seconda a 120?

    A me basta mettermi dietro al sedere di un CBR senza mai perderlo, magari senza dover superare i 6000rpm...Alla fine la M3 è fatta per questo...
    :mrgreen:
     
  5. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    perche mi piace il sound che ha a 8000 giri, e per sentirli sono purtroppo a velocita foli :O
     
  6. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si hai ragione, ho capito benissimo cosa vuoi dire...
    Non c'è soddisfazione nel non riuscire a sfruttare il mezzo che hai per quello che può dare...ossa non ti senti soddisfatto perchè non puoi raggiungere il limite (intesso come fisica del mezzo, tenuta stabilità, ingresso in curva ecc., non si stà parlando di velocità).
    Ci sono dei posto dove auto più piccole sono più agili e anche se possono esser meno veloci, danno più soddisfazione perchè ti permettono di sfruttarle a fondo ed avvertire il loro limite.
     
  7. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    esattamente, su molte strade la m va davvero troppo troppo forte auau
     
  8. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S

    con uno scarico giusto ti basta arrivare a 3000-4000giri per avere la pelle d'oca

    il problema e' che poi viaggi col finestrino abbassato anche d'inverno:mrgreen:
     
  9. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si non si parla solo di velocità pura, ma anche di limiti di telaio che non puoi sfruttare, perchè la strada non te lo permette, cosa che magari con una compatta, anche telaisticamente inferiore, la riesci a sfruttare pienamente.
    Ovviamente non è solo il caso delle M3, ma anche di molte altre BMW e di altre auto sportive o meno.
    Per esempio Un'Elise, un 106 rallye, Clio 16v, Cooper S su un misto stretto sono il massimo e l'M3 forse non riesce a stare al passo con queste...allora qui ti insoddisfa l'M3 e ti sentiresti soddisfatto dalla compatta di turno!
     
  10. Pupazzo

    Pupazzo Kartista

    181
    2
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22
    Z4 coupe' M
    aaaaaaaaaaa, ma allora non sono solo io che vado sempre con il finestrino giù.. :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  11. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    beh io apro direttamente tutta la capote :D
     
  12. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Anche me tirare giù capote...poi ho gli scarichi praticamente sotto al culo (della macchina ne!:wink: :mrgreen: )
    E cmq quando ho su la capote o l'HT anch'io tiro giù il finestrino:mrgreen:

    Chissà poi con i Bartoli se riesco ad andare a farli fare!...uuuuuh non mi ci fate pensare!](*,) :mrgreen:
     
  13. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Escludendo l'Elise che niente ha a che spartire con le altre essendo una leggerissima sportiva a motore centrale,nel misto la CooperS,la Clio,la 106 rallye vanno via ad una M3? Scherzi vero?:mrgreen:
     
  14. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Innanzitutto si parla di misto stretto...

    La elise non la escludo per niente, proprio per i motivi che hai detto tu...anzi...stesso peso all'incirca di un 106 rallye, motore centrale, più agile di così non so cosa possa esserci...una Seven? vabbè non è auto!:mrgreen:

    Se poi leggi bene, ho scritto che non si parla di velocità pura, ma di soddisfazione alla guida e di appagamento che da il mezzo.
    Ecco, queste compatte anche se non danno via ad un M3, nel misto stretto le puoi sfruttare molto più a fondo di un M3 e questo ti rende molto più soddisfatto in questi frangenti.
    Se poi vanno via o meno non lo so, ma fidati che le ho viste guidare bene nel misto stretto insieme a M3, Ferrari ed altro e danno il loro bel filo da torcere...prova a chiedere al farmaco 996GT3.:wink:
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Io mi baso sulla mia esperienza e se parliamo di macchine originali(quindi non una 106 da 700 kg con le semislick) non c'è paragone,a saper guidare l'M3 però,non a girarci intorno...
    L'elise l'ho "esclusa" nel senso che è ben altro pianeta,in curva va il doppio di tutte quelle che hai citato insieme all'M3 per ovvi motivi.
    Ah,ho in casa anche una Cooper S che trovo divertente(non al 100% dove perde tanto),a guidare lei mi diverto il 20% che l'm3,fosse solo per la tp,la coppia,il telaio,il fatto che non vada da tutte le parti come se avessi una barra da 50mm dietro appena freni storto...
     
  16. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si beh la frenata della m3 è fighissima, quello che dico io è che il passo del turchino, per andare da ovada a genova, se lo vuoi fare con criterio (cioe stando sempre nella tua corsia e non rischiando perche moltissime son curve dove non vedi dietro) fai fatica a mettere la terza....

    quello che mi scoccia :(
     
  17. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    è per questo che hanno inventato il tettino apribile :wink:
     
  18. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Zioalex...io la M3 la trovo un po' goffa nello stretto, sia a saperla guidare che agirarci intorno.
    Sicuramente andrà più veloce delle altre citate, ma il fatto di non potere sfruttare tutto il suo potenziale nello stretto mi lascia l'amaro in bocca.
    Non mi dire che su percorsi molto stretti e tortuosi butti in gito l'M3 con non chalanche come faresti con un 106, o anche un Cooper S...un po' meno!
    Sono 1500 kg di macchina...ottima macchina, ma sono sempre 1500 kg.
    Anch'io in casa ho una Cooper (non S), non va un cavolo, ma su certe strade mi diverto un mondo a portarla al suo limite di tenuta, di motore...percorsi in cui non è possibile portare al limite un M3 da 1500 kg. che comunque alla fine potrà anche essere più veloce.
    Se tu riesci a fare una curva da terza piena tenendo giù fino ad almeno 7000 giri con l'M3 sui punti più tortuosi della Lecco Bellagio ...beh complimenti!
    E cmq ripeto, non si parla di tempi da A a B, ma di soddisfazione per riuscire a portare al limite il mezzo.
     
  19. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Non so sulla Como-Bellagio visto che non la faccio,ma sulle piste-strade che conosco non ho problemi a portarla al limite dalla seconda alla quarta e non capisco perchè una Mini può essere portata al suo limite nello stretto e una M3 no,qualsiasi macchina può essere portata al limite in qualsiasi strada o pista,lenta o veloce che sia,basta saperlo fare.Se mi danno una Zonda S non so certo guidarla al limite sul veloce,ma non per questo non pò essere portata al limite,le macchine non vanno da sole.Io con la CooperS vado più piano dappertutto tranne che nei parcheggi dell'ipercoop facendo manovra e mi diverto meno.L'M3 ha più tenuta,più motore,meno sottosterzo(almeno come è ora),più freni(adesso ovviamente),ben altro telaio,la TP e la possibilità di chiudere le traiettorie quando si è troppo veloci aprendo ancora più gas,dallo stretto al veloce,è una macchina più veloce e basta.Che poi nelle curve sotto i 50 km/h una 106 con le slick e messa su uniball sia più veloce non mi interessa molto,a parità di messa a punto è più lenta,sempre!
     
  20. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    il fatto è che su strade dove hai poco visibilità, anche un pilota di formula uno, se ha senno, non puo portarla al limite, perchè se non sai cosa c'e' dietro la curva (magari una moto in sorpasso tanto per dire) una persona giudiziosa va piu piano, con il dettaglio che appunto con l'm3 a velocità basse è difficile divertirsi, e in quei casi io preferisco avere un auto con meno motore e marce piu corte, che almeno posso tirare una seconda e un terza senza essere in zona iper pericolo :O
     

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