Guardavo il "borsino del coupè" usato..e mi chiedevo: se la pago di più, varrà di più? O, più semplicemente, devo stare attento a chi pensa che io, potenziale cliente, abbia ancora l'anello al naso? Ormai le quotazioni ufficiali non contano più niente. Il prezzo lo fanno i motori di ricerca settoriali, affollati da "desperados" che devono vendere e dai soliti "furbetti" di turno (tutta da vedere poi, stà "furbizia"..). Ad esempio, prendiamo 4 auto similari, 2 economiche, due dispendiose..per quale motivo dovrei spendere 10.000 euro in più? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206098189 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206460435 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=206034762 http://www.subito.it/auto/bmw-z4-e85-milano-33681158.htm Quando, scorrendo tra gli annunci, trovo i personaggi furbi che inserzionano la loro auto al doppio della valutazione, sono sempre tentato di rispondergli: "ecco, è arrivato Mr Furbizia, che ci frega tutti". Poi per fortuna ogni volta rinsavisco e penso anche: chi si fa i cavoli suoi, campa 100 anni!
P.S. chiaramente chiedo scusa se una di queste inserzioni dovesse essere di qualcuno del Forum. Ma, dal momento in cui un inserzione viene resa PUBBLICA, da utente mi sento libero di poter dare il mio giudizio, schietto e pacifico.
Interni in pelle elettrici!!!!!!! fantastico, mi sono ribaltato dal ridere.... per una guida elettrizzante.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> In effetti la differenza di prezzo è importante.... i km percorsi possono fare un pò di differenza, così come i prec proprietari. Presumo che chi la vende a 24k sia conscio di avere un mezzo perfetto come dichiarato, non ha intenzione di rimetterci soldi, non ha bisogno di realizzare e cmq si tiene una manciata di euro per trattare. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Una mia veloce analisi....
Certo, ci stà. Ma tra la seconda e la terza ci passano 9.000 euro! entrambe uniproprietario, entrambe circa 90.000 km, entrambe del 2007..ma quanto cavolo vuol farmeli pagare stì benedetti "scaldasedili elettrici"?????? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Probabilmente io, vedendo stè due inserzioni e basandomi ESCLUSIVAMENTE sulla sensazione che mi danno, non comprerei ne l'una e ne l'altra.
Ma soprattutto dove sta scritto che devo vendere a quotazione e battagliando al ribasso? Se ho un bene io lo propongo al prezzo che voglio, chiaro poi che più il prezzo è basso più è probabile la vendita, ma come ha detto infinity non tutti cercano il realizzo immediato. Chiaro poi che gli interni in pelle elettrici danno quella scossa in più.
Questo è ovvio. Semplicemente se vendo una cosa quotata 100 a 150 ..devo avere consapevolezza che la gente non è "cretina" e che, probabilmente, tra quelle cose vendute a 100, ce ne saranno belle come la mia, che cerco di vendere a 150 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
l'alternativa è, secondo me, venderla base (se si ha possibilità) e separatamente gli accessori. Tipo se hai cerchi invernali, un altro set di cerchi, marmitta extra, chi ha il cabrio vendere a parte l'hard top.... insomma se si può questa è la soluzione migliore per me
Secondo me, chi mette un prezzo decisamente più alto, non è che non ha bisogno di realizzare subito...è che non ha proprio intenzione di vendere ma spera di fare l'affare! Ve lo dico perchè sono uno di quelli /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> A volte mi piace perder tempo (lo ammetto ) quindi quando ho comprato la mia macchina, ad esempio, che ho pagato TOT, il giorno dopo l'ho messa in vendita a 1000 euro in più! Non è che avessi bisogno di venderla...ma se se la compravano non è che mi dispiaceva!
Faccio pur io /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ..ma con buon senso! E' da un po che seguo il borsino della Cayman..l'idea che mi sono fatto è che con circa 30.000 euro e impegnandosi un po nella trattativa, se ne trovano di molto carine, annata 2006-2007. Stamattina appare un annuncio.. "Cayman S 3.4 295 cv del 2007" ..50.000 euro!!! E mi scrive: "il prezzo è trattabile"...ma va a ca.ga.re!!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Be' io avevo chiesto di permutare la mia 2.0 con un coupè stesso anno circa stessi km e stessi optional.. Voleva 9000 euro di differenza per la stessa macchina
Essenzialmente (entro certi limiti, poi ci sono i fenomeni, ma li lasciamo a parte) ci sono due strategie commerciali al riguardo di come "valorizzare" la richiesta: prezzo reale e prezzo "trattabile"; entrambe le metodologie a mio avviso hanno i loro pro, e ovviamente i loro contro; Se valorizzata a prezzo reale quando il cliente chiederà "sconto?" la risposta sarà variabile tra il "no" ed il "ti regalo il pieno"; se il cliente capisce che lo sconto è nullo perchè per l'auto viene richiesto il prezzo giusto, veramente giusto, il metodo è corretto perchè indica sempre una certa serietà, da contro molta gente (lo dico per esperienza personale, sono un commerciante) capisce solo ed esclusivamente una cosa: "quanto mi fai di sconto", tutto il resto non conta (nemmeno se mentre trattano il prezzo il venditore sta aprendo il vasetto della vasellina... o stappando lo champagne); da qui nasce la seconda filosofia, prezzo alto per fare grandi sconti (o valorizzare esageratamente l'usato da rientrare); a questo punto nulla vale più il reale valore del prodotto ma conta solo l'abilità del venditore a far credere che il cliente di turno sia il più furbo del mondo e che alla fine la macchina vien via regalata. Esempio pratico (e reale) ci sono tre auto, stesso anno colore motorizzazione e più o meno optionals: una "rientrata venerdì scorso" in concessionaria ufficiale, richiesta 31.900; la seconda lì da un paio di mesi richiesta 27.900, la terza lì a far la muffa da almeno 6 mesi, richiesta 33.900; dell'ultima aggiungo che avevo trovato gli annunci precedenti ed era partita da 38.900!!!(calata al ritmo di mille euro al mese) La prima viene trattata, fatta valutazione del veicolo da rientrare (4.300 euro) parte la domanda "e lo sconto?" essendo appena rientrata il venditore ha fatto il prezioso: brevissima trattativa (la macchina non era di primario interesse nella lista) 25.000+la vecchia (ancora trattabili a mio avviso). La seconda: valutazione usato "vediamo eurotax... 4.300?? ma no è poco..." guarda simili su autoscout e propone 6.500... e sconto ? "niente"; terza: valutazione eurotax 4.300 ma con quei km, 3400€... " e sconto?" risultato finale (in mezzo un "l'abbiamo pagata 31.000 le faccio vedere la fattura") 23.900+la vecchia (se vale 3.400= 27.500). Quindi alla fine pur partendo da una forbice di 6.000 euro (escludendo gli annunci vecchi...) si è scesi a meno di 1.600 euro... (ah le due vetture che non ho preso io sono ancora là...)
Penso possa esser valido il modello di vendita "parto alto e poi sconto"; "vendo a prezzo giusto"; "prezzo giusto + omaggio"; "inserziono basso e forse vendo prima". Ma vedermi un usato da privato, che vale 16.000..a 24.000 (cioè il 50% di maggiorazione sulla reale quotazione)..mi fa ridere! D'accordo..alcuni prodotti hanno ricarichi anche del 3-400%, ma non è il caso delle auto! Anche perchè, spendendo 5 euro, ognuno può avere le quotazioni mese per mese /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Poi, per carità..il pollo che abbocca può esserci..io chiaramente parlo per quelli che sono i miei parametri di giudizio.
Eh eh..quando poi, paradossalmente (e proporzionalmente), tiene più valore il 2.0 roadster del 3.0 coupè. Ma non c'è da stupirsi..anche a me richieste d'aggiunta di 6-7.000 euro per auto quotate uguali alla mia! Poi vabè..io, che sono banalissimo, rispondevo sempre allo stesso modo: "Ok ci stò! Ti aggiungo i 7.000 e mi permetto di insistere per venire ogni domenica mattina a lavartela a lucidarla!!" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si ormai chi svende sono quasi sempre i privati.. I concessionari nonostante la crisi nn mi pare che abbassino i prezzi,, poi cosa che non capisco è come fanno macchine tipo Audi a3 a costare come una z4 a parità di anni ma con prezzo d acquisto molto differenti.. Sembra che le valutazioni tengano conto Dell anno e nn del tipo di auto
semplicemente perchè la zeta viene vista come un vezzo, ergo di questi tempi non sono molti che possono permetterselo. Sia chiaro non per mancanza di possibilità, ma solo per un pessimismo diffuso che ti fa veder nero anche quando per te magari non lo è.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
la mia,con 15mila km,l'ho messa in vendita a 20mila euro.......nn mi ha contattato nessuno... x curiosità ho chiamato un po' di saloni dell'usato e me la ritirerebbero a 13 mila.....