Più interesse per il bmwpassion forum.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da paul520, 10 Gennaio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non sono d'accordo, o meglio, lo sono in parte.

Se il passion è quello che è lo deve anche (e molto) a tutti gli staff/mod che si sono susseguiti.

Il fatto che sia solo per certi aspetti sono scelte, sue. Come ho già avuto modo di dire le società si fanno in soci dispari e tre son troppi.

Però una cosa che un titolare o team leader DEVE saper fare, ovvero delegare.

Questo a mio modo di vedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Alcuni si cancellavano senza essere entrati in polemica con nessuno, nella sorta di ondata di "traslochi" verso altri lidi.

3. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Da solo come fondatore, ma se escludiamo forse i primi 2 anni di vita sono poi sempre stato affiancato da tante persone che mi hanno aiutato.

Simone e gli altri hanno sempre avuto anche il vantaggio di essere innanzitutto molto vicini tra di loro anche geograficamente il che è importantissimo per poter portare avanti le attività di un club. Come ho già spiegato anche il fatto di vedersi tra di loro è un punto in più per potersi dividere i compiti, così come è anche un punto in più stare in una regione del nord.

Io potrei pure organizzare un pool di persone di Avellino, Campobasso, Salerno e Bari.

Poi organizziamo il raduno nazionale a Caserta e voglio vedere chi ci viene (dal nord). ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io purtroppo logisticamente sono molto svantaggiato ed è per questo che avrei voluto che si costituisse un pool di persone che potessero colllaborare non solo dietro uno schermo.

Luca ma forse ti è sfuggito che, per quanto riguarda le attività di club, io è da tempo che ho delegato tutti i poteri e che il problema principale è che Matteo si è trovato fondamentalmente da solo.

Se parliamo di forum invece, sicuramente in quel caso mantengo un maggior controllo, anche se cerco comunque di consultarmi spesso con i mod.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Questo, e lo dico un pelo con provocazione (pro)positiva, fallo!

Infatti, Luca non ha parlato al singolare. Vantarsi di avere (non mi ricordo quanti sono gl'iscritti al forum) 60 mila utenti e non avere un paio di referenti per regione è un pò anacronistico 8-[

La "ripartenza" avverrà sicuramente con un reclutamento di persone ben volenterose. Secondo me, non servono -e qui ti do ragione- persone che stanno dietro ad un monitor, ma che si muovono per muovere (le persone) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Su questo sono d'accordo, ci vogliono coordinatori locali che possano appoggiare fisicamente il lavoro del vigila club sul territorio.

Ho avuto modo di incontrare personalmente alcuni utenti del forum, sia della mia regione che di altre, anche se per un motivo o per un altro non sono mai riuscito a partecipare ad un raduno.

La possibilità di dare un volto alle persone che già stimavo sul forum ha permesso di creare legami più forti e anche qualche bella amicizia.

Ritengo quindi sia importante anche per il forum stesso avere la possibilità di fare piccoli eventi, cene, passeggiate (in Bmw ovviamente) che diano la possibilità di incontrarsi sul territorio.

In questo senso mi rendo disponibile anch'io, dovesse servire nella mia zona, anche se attualmente posso dedicare solo qualche ritaglio di tempo per problemi lavorativi e/o familiari.

6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Quoto

In ogni caso c'è sempre qualcuno che rimane da solo

Ri-quoto

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ero uno di quelli ma senza polemiche particolari, semplicemente perchè non mi piaceva come venivano affrontate le questioni. e, se non mi piace, non voglio farne parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per quanto riguarda i raduni, mi fa piacere che alla fine si sia capito che è fondamentale ricominciare a riunirsi. Paolo, è vero che ci sono più utenti al nord ma è anche vero che la gente si muove anche per unire la partecipazione a un raduno con un giro turistico, magari.

io stesso non sarei andato al raduno di Grosseto se non avessi voluto vedere un po' di maremma. non sarei andato al raduno dei castelli (dove ci siamo conosciuti personalmente per la prima volta) se non avessi fatto un weekend a Roma con la fidanzata.

insomma, a mio parere un raduno a Napoli all'inizio dell'estate sarebbe una gran figata. tanti anche del nord avrebbero l'opportunità di visitare una città bellissima, mangiare in maniera sublime e visitare siti archeologici e musei.

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Scusami, ma non comprendo che differenza ci sia tra il non intervenire più in un forum e l'esserne cancellato, mi sembra che comunque anche con la cancellazione, i post passati restino. :-k

9. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    è una questione di appartenenza. se non ne voglio far parte non resto iscritto.

paranoie mie, tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ricordo anche io, ed in effetti è accaduto proprio così, come peraltro evidente......l'attività di questo forum è ineguagliabile anche se manca l'attività "club" che invece il drivers porta avanti molto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io sono rimasto qui, ad esempio, perchè mi piace il forum, non ho grande possibilità, per collocazione geografica, di partecipare a molte attività da club (che si tengono prevalentemente nel nord italia, per cui sono rimasto legato più al Passion......potrei anche fare a meno di stare sul Passion, ma a che pro? mi diverto, mi faccio due risate, do e ricevo consigli, per me va bene così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- - - - - aggiornamento post - - - - -

e adesso sei di nuovo qui a rompere :vamp: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ma è un forum, non è mica un clan ... :mrgreen:

12. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Leggo con estremo piacere che il dialogo sta producendo i primi risultati, tra cui la presa di coscienza. Sinceramente all'inizio non ne ero molto convinto, ma il dovermi essere ricreduto mi ha dato soddisfazione.

Nell'augurare buona gionata a Voi tutti vi invito , se avete ulteriori idee, a proporle senza esitazione. Tutti i pensieri pervenuti e che perverranno hanno la mia massima attenzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda la riorganizzazione dello Staff, nelle "stanze segrete" ne stiamo parlando con estrema franchezza, molti spunti di riflessione provengono dai Vostri interventi!

13. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI

Abbiamo provveduto a farle recapitare una testa mozzata... Colga lei l'invito. . :cool:

^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    :-k Cioè?

15. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    ciao a tutti

leggo il forum dal 2012, nel 2013 ho preso la mia prima bmw e da allora ho seguito sempre di più il forum

ho conosciuto tantissime persone anche dal vivo e con alcuni di loro è nata una splendida amicizia, che va avanti tutt'ora

sono convinto che per migliorare le cose basterebbe semplicemente fare un passo indietro di 2 anni

meno pubblicità e maniche un pelo più larghe da parte di Paolo, ma soprattutto prendere esempio dal Drivers per quanto riguarda i raduni

ad esempio io, se non avessi mai partecipato ad un raduno o non avessi mai conosciuto dal vivo molti di voi, non avrei deciso di diventare socio

lavoro nel campo informatico e quindi so bene cosa vuol dire in termini di costi mantenere il passion, ma dal mio punto di vista andando avanti così gli unici introiti che ci saranno saranno quelli pubblicitari, molti se ne andranno e/o saranno meno attivi, i contenuti diminuiranno e idem gli accessi

è un cane che si morde la coda, quindi bisogna trovare un equilibrio

è meglio avere 1000€ di ricavi tramite le adesioni al virtual club, piuttosto che 1000€ di ricavi da google, imho

il discorso delle foto potrebbe essere risolto abilitandolo solo a determinate sezioni (non ha senso tenere in hosting le foto degli offtopic, mentre ha molto più senso tenerle per i tutorial e le guide)

come già detto più e più volte a Paolo e Matteo, io faccio questo lavoro da 10 anni e sono più che disponibile a dare una mano, ma fin'ora nessuno mi ha mai contattato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2016
    A 2 persone piace questo elemento.
  16. labrie_it

61.998
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    problemi? :vamp:

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quello è un club, di fatto. io non voglio neanche essere socio coop ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    socio coop?

uh signur vade retro satana!

maledetti comunisti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Hai ragione Claudio, sono stato (senza volerlo) un po' criptico.
    Per presa di coscienza intendo quello che sta venendo fuori con un dialogo -franco- da tutte le parti.

In tanti anni è la prima volta che assisto ad uno scambio così approfondito dai toni pacati ed amichevoli. In passato forse non erano ancora maturate le condizioni per parlare così liberamente, adesso si. Da questo dialogo spero, anzi ne sono quasi certo, si vedrà il Forum ed il Virtual in una nuova prospettiva.

Sono saltati fuori errori del passato, un po' di storia che non fa mai male. Il volersi mettere a "nudo" sia da parte mia che di Paolo, va interpretato -anche- come una richiesta di aiuto per portare avanti questo progetto che è il Passion nella sua globalità. Se qualche volenteroso capace verrà "toccato" da questo clima, si proporrà liberamente per dare una mano, migliorarsi e aiutarci a migliorare.

Mi rifiuto di pensare che siano state spese solo parole al vento. Se stiamo qui, un po' per abitudine e un po' per passione, vuol dire che in fondo al nostro cuore teniamo a questo luogo virtuale. Personalmente ho avuto molto di più di quello che ho dato, a parte la passione per il marchio e per i motori in generale, ho potuto grazie alla piattaforma conoscere gente nuova e, nella maggior parte dei casi simpatica. Questo è un valore. Va però coltivato, una forma può essere il Virtual Club, che va migliorato e di molto, sia per contenuti che per efficienza sulle piccole cose. Di errori ne sono stati commessi, la maggior parte in buona fede, altri per ostinazione caprina, in primis da parte mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Porre rimedio, anche e sopratutto attraverso un rinnovamento è possibile ed auspicabile.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    =d>=d>=d>

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Pietro, la domanda a questo punto però è inevitabile e va posta a Paolo in prima persona. Abbiamo letto tutti le sue idee e i suoi desideri ma non si è ancora capito in maniera chiara e netta quali sono i suoi programmi di sviluppo per il Passion di qua a cinque (?) anni. Oltre al "vorrei che" e al "mi piacerebbe vedere", dev'essere indicata una via da seguire, una sorta di linea guida che si fondi su programmi, sviluppi e persone.

Un esempio: questo forum deve raggiungere l'eccellenza in merito al marchio BMW e alle sue tematiche per diventare (rimanere) un riferimento per gli utenti o deve perseguire il semplice bacino d'utenza e fungere, grazie ai numeri, da raccoglitore pubblicitario?

Il Virtual Club seguirà una certa programmazione "elitaria", oppure fungerà come contributo al mantenimento del forum?

Quale tipo d'investimento è previsto a partire da ora per rendere maggiormente fruibile il forum e le sue risorse?

Quali sono gli obiettivi pricipali? Quale capitale umano serve e quale (e in che misura) è già a disposizione?

Potrei continuare.

Credo che siano forse questi i temi che Paolo dovrà - o dovrebbe - affrontare, per poter(ci) far capire se e come aiutare, appoggiare o sovvenzionare questa iniziativa: finora, per quanto rilassate, le parole sono state principalmente spese per esprimere pareri "al buio", senza alcun chiaro indirizzo da parte della proprietà. Se questo "non esiste", ciascuno va per proprio conto.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina