Più interesse per il bmwpassion forum.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da paul520, 10 Gennaio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Visto che in questo topic si sta disquisendo(non so neanche se si dice) di vari argomenti inerenti al forum tra cui, mi pare di aver inteso, anche lo staff e tutto quello che ne consegue, io ho dato la mia disponibilità per qualcosa. Poi sará chi di dovere valutare se serve e se sono adatto o no.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.683
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    La tua disponibilità ti fa onore! =D>

Sei il primo che ci mette la faccia.....

3. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Addirittura!!! Mi lusinghi

4. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.683
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Lo meriti! Dopo alcune proposte.....inizio a vedere utenti che si rendono disponibili ad una crescita del Passion. Questo, al di là di tutto, é bello!

5. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Sono due filosofie diverse: nel Passion il virtual club (appunto virtual) è un plus al Forum, quando la gente che scrive da tempo vuole incontrarsi può organizzare un raduno.

Viceversa nel Drivers il forum è un punto di incontro virtuale per quegli utenti che si sono conosciuti ai raduni, un supporto al club. Ed è nato proprio perché c'era chi aveva questa filosofia che era il contrario di questa del nostro forum.

In parole povere ogni paragone è sbagliato

6. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Non era mia intenzione fare un paragone, ho solo enunciato due differenze tra l'uno e l'altro

7. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Si ho quotato il tuo messaggio ma più di uno ora come anche in passato fa il confronto. Come anche chi va via da questo forum per andare in quell'altro e poi dopo un po' chiede di rientrare perché non c'è paragone. Proprio perché ci sono idee contrarie

8. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Io sto su entrambi, ma partecipo più qui. Non è un mistero che sia di gran lunga più attivo sotto questo aspetto

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In questo senso ho un'opinione che cercherò più tardi di spiegare al meglio, anche sui motivi che mi hanno fatto allontanare dopo pochi mesi dal driver (ammesso che a qualcuno interessi)

10. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Vero, tanti casi abbiamo avuto di gente che si cancellava e poi rientrava sul passion.

inviato con Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    vai claudio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. paul520

paul520

12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ma sei proprio un pettegolo!!>:>

A 1 persona piace questo elemento.
  13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :vamp:

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Esiste probabilmente una filosofia differente tra questo forum e l'altro. Parto da una considerazione facile, oramai nota ai più: il driver è nato a causa di una frattura evidente tra Paolo e una buona parte del pool e dello staff di allora, che si RIUNIRONO dando origine ad un'alternativa che si conformasse alle loro idee. Io fui invitato ad iscrivermi - cosa che peraltro era già accaduta per altri tentativi di forum nati in polemica con questo, del cui esito non so più nulla - e lo feci nel periodo in cui, qui, divampava l'incendio delle polemiche con le dimissioni del pool di moderazione, il mio ban, eccetera eccetera, inutile tornarvi sopra. La cosa chiara era che di là si parlava spesso di quanto accadeva di qua, i topic di presentazione erano spesso sarcastici giacchè ci si conosceva già praticamente tutti e quindi, terminata l'onda lunga della polemica, il tutto si stemperava inevitabilmente lasciando spazio al nulla, per quanto mi riguarda, perchè prediligo affrontare direttamente il mio "interlocutore avverso" anzichè usare le vie traverse per alimentare diattribe altrui. Peraltro e qui interviene la diversità del concetto filosofico tra le due realtà - per quanto da me conosciute - mentre qui si basa principalmente l'attività di "forum" classsico, quindi utenti, problemi, consigli, pareri, eccetera, nel drivers si è posta maggiormente l'attenzione sulle attività sociali, incontri, raduni, iniziative che spingono l'utente a muoversi, a conoscere, ad aiutare: insomma, hanno avuto la capacità di trasformare in una sorta di club un forum, perchè probabilmente qui non ci sarebbero riusciti. Forse Paolo non ci ha mai creduto o forse i tempi non erano maturi per una svolta di questo genere. Entrambi però hanno avuto ragione, infatti il passion non è riuscito a diventare un club mentre il driver c'è riuscito ma forse è meno forum.

Su entrambi ho delle cose che non mi sono piaciute: qui, solo per il fatto di essere iscritto al driver (fossi stato l'unico...) sono stato discriminato e lì, per non aver rinnovato l'iscrizione dopo il primo anno, sono stato raggiunto da una mail piena di sarcasmo sul mio mancato rinnovo. Perchè sono restato qui? Perchè sono un animale abitudinario e odio i cambiamenti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:

:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant:ignurant

Dannato capricorno...come lo conosco... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Mer.da!!!! RIUNIRONO caz.zo, RIUNIRONO. Scusa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Quello che più o meno ho detto io

18. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Diciamo che hai riassunto un po' quello che è successo.

In effetti BMWpassion è nato come forum che è e rimarrà sempre il "motore principale".

Però è anche vero che fin dai primi anni gli utenti che si scambiavano pareri e opinioni sentivano il bisogno anche di "radunarsi".

Dapprima furono organizzati incontri un po' casuali e successivamente si pensò di creare una sorta di Club che in qualche modo premiasse e distinguesse gli utenti più fedeli.

BMWpassion ben prima dei drivers ha organizzato raduni in grande stile in tutta Italia, ma il problema, come spesso accade è che, quando incomincia a formarsi un direttivo con diverse teste e soprattutto teste che ritengono di prodigarsi molto per la community, nasce il desiderio di avere una propria autonomia decisionale.

E soprattutto non andava giù il fatto che in fin dei conti nessuno di loro in qualche modo era proprietario del forum o dello stesso Virtual Club per cui "perchè sbattersi tanto?".

Eppure la gestione del virtual club, anche economica l'ho sempre resa trasparente, tanto che nel 2008 addirittura presentai ai soci un bilancio annuale delle attività di club all'assemblea di fine anno.

Ad ogni modo ieri mi sono andato a rileggere i post della sezione "consiglio direttivo" del 2007/2009, thread con le ragnatele praticamente e "rivivere" cosa accadde all'epoca in quelle stanze e cosa portò alla famosa "scissione".

Un vero viaggio nel tempo.

Per dirla in due righe, missione quasi impossibile, l'ex direttivo ad un certo punto incominciò a spingere per la creazione di un Club ufficiale; inizialmente volevo accogliere la proposta, ma poi studiando bene cosa fosse un club capii che avrei dovuto cedere o comunque perdere la proprietà del sito che avevo creato (un'associazione non può prevedere di essere proprietà privata di un soggetto nonostante mi si volesse rassicurare del contrario).

Si pensò anche ad una separazione tra le due entità, ma al tempo come ho scritto addietro non era possibile scinderle finanziariamente.

Risultato: proposi di creare quello che poteva essere un ibrido perfetto: il Virtual Club. spiegando che poco o nulla cambiava e che i raduni ed eventi si potevano organizzare ugualmente e niente andava a cambiare agli effetti pratici.

Inizialmente la cosa fu favorevolmente accolta, ma non da tutti. Per cui qualcuno incominciò risentito a lasciare la carica e le voci "della discordia" iniziavano a girare tra gli utenti.

E come tutte le grandi comunità si creano gruppi di persone e fazioni: "i cattivi, i buoni, gli invidiosi, gli inciucioni", gente che iniziava col solito "paolo vi sfrutta", "ma perchè dovete dare conto a lui"... insomma cose che negli anni si sono poi ripetute ciclicamente.

Spesso ho capito che alcuni utenti ci hanno marciato e si sono solo divertiti a mettere zizzania.

Quindi l'ex direttivo era combattuto tra mille dubbi.

Ad ogni modo forse si sarebbe anche potuto superare quel momento senza arrivare alla scissione.

C'è infatti un evento molto importante per me che successe in quel periodo.

A metà 2009 intrapresi l'avvio di un'attività commerciale molto complessa completamente da solo, quindi sparii dalla circolazione per ben 6 mesi preso da mille impegni.

Simone al tempo era consapevole della cosa, ma mi rendo conto che la voglia di fare del direttivo di allora era molto forte e inevitabilmente forse creai involontariamente delle strozzature, anche se, come ho riletto dai post nelle aree amministrative, avevo incominciato a pianificare e comunicare che ero deciso a dare pieni poteri ai vice.

Forse però era troppo tardi e il vaso era traboccato.

Il fatto è che fino ad allora io ero sempre stato presentissimo sul forum e molto attivo anche nell'organizzazione dei raduni e nelle attività di club e avrei voluto continuare ad esserlo, ma non avevo capito che intraprendendo una nuova attività il mio tempo si sarebbe drasticamente ridotto e non ho fatto in tempo a "riformare" il virtual Club dando più poteri ai collaboratori.

Ma forse non sarebbe comunque cambiato nulla e presto o tardi, la voglia di avere qualcosa di tutto loro, avrebbe portato comunque i drivers a separarsi.

Scusate se vi ho ammorbato con questi racconti storici, però ho preferito mettere le cose in chiaro sia per i più "anziani" che per gli utenti più nuovi che magari hanno sentito chissà quali storie.

Soprattutto ora che si vuole far rinascere BMWpassion Virtual Club.

Un'ultima precisazione: i drivers sono molto bravi e "specializzati" nei raduni, però voglio ricordare che, escluso l'anno scorso, BMWpassion vClub continuò con nuovi collaboratori e coordinatori regionali ad organizzare bellissimi eventi, creare nuovi gadget e ad avere tanti nuovi soci sostenitori.

Non dimentichiamo il raduno del decennale nel 2012, organizzato magistralmente da Matteo, a cui parteciparono più di 100 BMW.

E credo che sia stato il più grande raduno BMW mai organizzato da un solo club.

Un grande raduno non dipende dal fatto che ci si chiami Club o meno, ma dipende solo se c'è la volontà di un gruppo di persone affiatate.

Eguagliare BMWpassion come forum è quasi impossibile, mentre per organizzare raduni ed eventi e raccogliere gli utenti più affezionati non lo è. Abbiamo la macchina, servono solo degli ottimi piloti. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.045
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Paolo, tieni presente però che nel driver (se nulla è cambiato) i fondatori e proprietari sono tra coloro che in assoluto si muovevano di più anche qui, quindi hanno uno stimolo in più per far crescere l'attività sociale della loro creatura: mi riferisco a Carlo, Simone, Andras, Costantino, Albano, eccetera. Tu invece sei da solo.

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Per cancellarsi dovevano proprio averla presa a male, io mi sono preso due periodi di circa un anno l'uno che dfinirei "sabbatici", senza approdare su altri lidi, ma non ho mai sentito il desiderio di cancellarmi.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina