Più interesse per il bmwpassion forum.

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da paul520, 10 Gennaio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ringrazio chi ha aperto questa discussione molto interessante che vedo ha creato interessanti spunti di riflessione.

Rispondo volutamente con ritardo anche se avevo letto i primi post quasi subito (caro @Gigi63 il fatto che rispondo dopo mesi è roba di qualche annetto fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Volevo prima leggere i vostri pareri.

Avete già centrato parecchi motivi per cui il passion non è più quel luogo di aggregazione di una volta.

Il più facile è il fatto che sono nati diversi social come facebook ecc... che oggi assorbono a tutti noi una marea di tempo. Io personalmente uso pochissimo facebook, ma alla fine in un modo o nell'altro ci si finisce sempre dentro.

Per non parlare di whatsapp. Prima se si aveva un gruppo di amici con cui condividere una passione i forum erano usati quasi anche come chat e si sfruttavano anche le sezioni offtopic.

Infatti alcuni anni fa notai che erano talmente tante le discussioni OT che dovetti crearne diverse a tema (nonostante qualcuno fosse contrario) e neanche sembravano bastare.

Poi c'è da dire che il forum ha ormai più di 6 milioni di post scritti e gli argomenti trattati sono talmente tanti che è facile anche per un utente nuovo imbattersi in una discussione già trattata; e questo lo induce a non scrivere nuovi 3d o comunque quando lo fa non viene neanche calcolato.

Quindi paradossalmente il forum si è un po' saturato di argomenti e viene spesso usato solo "in lettura".

Ho letto qualcuno dire che è colpa della dirigenza, altri hanno ammesso che è colpa degli utenti stessi (in particolare i veterani).

Credo invece ci sia poco da colpevolizzarsi da una parte e dall'altra.

Io personalmente ho sempre ammesso che negli ultimi anni avevo bisogno di supporto per quanto riguarda la gestione raduni ed eventi anche per un problema territoriale.

Mentre a livello tecnico sono sempre presente per apportare alla piattaforma delle novità.

In particolare ultimamente abbiamo fatto un bel passo avanti per quanto riguarda il blog che, non solo è sempre aggiornato, ma è anche graficamente più accattivante.

Anche il forum è sicuramente migliorato tanto (anche se a qualcuno forse non è piaciuto).

Purtroppo per quanto riguarda l'aumento di pubblicità questo è vero, ma è anche vero che sono calate vistosamente le iscrizioni al club e questo comporta di dover trovare risorse da altre parti per mantenere la macchina.

Pubblicità che comunque viene eliminata automaticamente per chi diventa socio.

A questo punto arriviamo ad un argomento che mi sta molto a cuore, ma per cui ho "poco potere". Il virtual club e l'organizzazione di quegli eventi che rendono "più umano" l'approccio al passion.

Purtroppo come ho fatto presente ultimamente e in particolare nel 3d che riguardava il pranzo di fine anno, non ho possibilità da solo di organizzare raduni ed eventi e purtroppo non ho visto nessuno farsi avanti.

Qualcuno ha qui scritto che chi è entrato nello staff si è dovuto "scontrare" con i capi eppure da parte mia è sempre stata lasciata massima libertà decisionale.

Matteo, chè è stato un brillante Presidente, ha avuto grande potere quando si trattava di scegliere ed organizzare una location così come nuovi gadget da proporre potendo anche disporre e vedere la contabilità del vclub.

Il problema è che si è trovato fondamentalmente solo anche lui, non perchè mancassero altri membri dello staff, ma perchè questi spesso erano "virtuali" e potevano dare supporto principalmente solo sul forum.

E non sto facendo accuse, perchè per me chiunque abbia voluto dare una mano al passion è sempre encomiabile, ma purtroppo non siamo mai riusciti a creare un vero "zoccolo duro" di staff i cui tutti i membri fossero sempre pronti anche fisicamente a partecipare all'organizzazione di eventi.

Oppure abbiamo trovato collaboratori "spot" tipo i coordinatori regionali che però erano attivi solo per un evento o per una determinata località.

Continuo quotando ed apprezzando molto questa frase di Redi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che dimostra che qualcuno ha capito che, anche se dietro le quinte, io sono sempre dietro BMWpassion e lo seguo assiduamente anche se principalmente i miei interventi sono volti ad ascoltare le richieste dell'utenza.

Però resta quanto da me detto sopra che mi piacerebbe invece ritornare all'organizzazione di eventi e raduni e allora la domanda è:

c'è qualcuno disponibile ad aiutarmi con la riformazione di uno staff o che comunque faccia piacere riorganizzare il "virtual club"?

Che poi richiede sì un certo impegno, ma tutto sommato per chi ha un minimo di voglia non è certo qualcosa di impossibile. Soprattutto se non fosse una sola persona a farsi avanti.

Magari non è una persona di quelle iscritte a questo 3d, ma potrebbe forse venirvi in mente il nome di qualcuno a cui potrebbe far piacere.

Ho sentito però anche l'esigenza di quella parte dell'utenza a cui raduni ed eventi non interessano però in qualche modo vogliono creare più incentivi per coinvolgere gli uteni e renderli più partecipi.

In questo caso quello che dice maisav, ma anche lo stesso paul, bisognerebbe inventarsi qualcosa.

Ad esempio maisav dice di creare una sorta di "utente esperto" a servizio del forum. Un tempo li avevamo pure (e qualcuno c'è ancora), ma magari anche loro si sono "esauriti" ad un certo punto.

E certo non possiamo permetterci di trovare "esperti" a stipendio.

Insomma creare questo "servizio di animazione" come dici tu non è cosa semplice e bisogna avere la fortuna che qualche buon utente abbia voglia di farlo spontaneamente.

Comunque senza voler sempre stare a rivangare le stesse cose e lasciare che questa conversazione si spenga senza un nulla di fatto, chiudo dicendovi che tra me e voi, siete voi che potete fare la differenza ed aiutarmi a mettere in atto nuove idee.

Io vi ho detto di cosa ho bisogno e saprò dare il massimo supporto a chi vorrà dare una mano. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS: non ho volutamente trattato la quesione che avete sollevato sulle funzionalità del mercatino perchè non credo che sia quello che possa creare più o meno interesse ad essere attivi sul forum.

E' una questione di stampo tecnico che solleverei più in questo 3d: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?213806-Nuovo-sito-BMWpassion-HD-postate-qui-problemi-e-bug-riscontrati

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
  2. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Anche per me è un piacere rileggerti caro :wink:

3. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    R: Più interesse per il bmwpassion forum.

Ciao ragazzi, aprofitto di essere passeggero di un collega per dire la mia.

Ciclicamente si aprono questo tipo di discussioni, in effetti anche se l'argomento trattato non differisce più di tanto, credo che sia assai utile (almeno x noi che teniamo al Passion) a stabilire lo stato delle cose e, tentare nuove strade per un miglior proseguio.

Per prima cosa mi scuso con tutti per la mia oggettiva poca presenza nell'ultimo anno. Impegni pressanti mi hanno portato sempre più lontano, e sempre con mio dispiacere.

La mia carica di capo staff è a disposizione di chiunque, volenteroso volesse mettersi in gioco! Purtroppo non riesco più a seguire il forum come un tempo, e sarà difficile che nell'immediato riesca a farlo. Mi sembra corretto da parte mia dare massima disponibilità a chiunque, motivato, se la sentisse di prendersi questo dolce fardello.

E' impensabile credere che il Presidente RossoCorsa possa fare tutto in solitaria, è tecnicamente ed umanamente infattibile!

Malgrado i social, Bmwpassion è sempre il primo Forum tematico BMW in Italia! Certo... Perfettibile, ma la base è buona. La nostra letteratura tecnica è al TOP, per chi ha voglia di cercare, qui si trovano risposte che nei social sono inimmaginabili, questo grazie alla Passione di tanti utenti che si sono susseguiti negli anni. Questa è la nostra forza!

Va tutto bene allora? No! Non va bene... Ma con un po' di impegno concreto e qualche presa di responsabilità potrebbe andare assai meglio.

Trovo un pochettino pretestuose le rimembranze del passato, bisogna guardare avanti senza pensare e/o crearsi sassolini nelle scarpe che a nulla servono.

Quando avrò la possibilità di accedere da un PC articolero' meglio il mio pensiero. Scusate eventuali errori di battitura, alla tastiera virtuale del telefonino non sono completamente a mio agio.

Un saluto ed un abbraccio forte a tutti Voi, con le mie scuse più sentite per la mia latitanza e per tutti i PM che non ho avuto il tempo di leggere

Inviato da smartphon

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
  4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A mio avviso, indicare nomi e fatti sarebbe stato utile ad alimentare solamente la polemica, e non era mia intenzione (quindi ho scritto agli interessati in PM), ma quello che riesce difficile capire è come dimostrare a qualcuno che si dice convinto del contrario, senza che si pensi al lato non costruttivo.

Non ho sassolini nelle scarpe, sto bene sul forum, ed intrattengo rapporti cordiali anche con chi in passato mi ha sanzionato, ma non fornire spiegazioni sul proprio operato o celarsi dietro la propria funzione IMHO e da censori, non da moderatori (parlo del passato ovviamente).

Anch'io sono dello stesso avviso.

E' stato anche fortunato, io ti ho interpellato una sola volta, ed a me non rispondesti proprio :mrgreen:

5. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    we Pietro sei raro ...come i 200 euro.....:mrgreen::mrgreen:

6. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Spero solo che questi impegni siano positivi e portino del buono, il resto puó attendere

Polemica che si puo evitare ampliando un po le vedute

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    capisco parlare del passato per evitare di commettere gli stessi errori, però ragazzi, non fossilizziamoci su questo.....questa discussione parla del futuro del Passion di come far funzionare meglio il forum (a livello di interesse) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

la mia l'ho detta, i social, come detto anche dal presidente, hanno catalizzato l'interesse dei più, col risultato che le aree OffTopic sono meno frequentate, mentre le discussioni tecniche a me paiono molto più attive di qualche tempo fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

magari organizzare qualche raduno di più, qualche incontro, male non farebbe.....col risultato che poi, anche in quel caso, si formeranno gruppi whatsapp o facebook di persone con gli stessi interessi.....

insomma è inevitabile, i social sono più immediati per la "chiacchiera" quotidiana OT

8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.999
    25.549
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io insisto con l'organizzazione di eventi e raduni. quelli nazionali, ufficiali e non, hanno sempre attirato tanta gente. paragono sempre il primo a cui partecipai, a Grosseto (una vita bmwistica fa) dove mi presentai con la 120 lse ed era l'unica serie 1 di tutto il raduno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con gli ultimi a cui ho partecipato, quello di Parma (escludendo il miniraduno di Rimini) dove di 1er ce n'erano diverse (ma di Z4 sempre poche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ma anche quello di Longiano (indimenticabile l'R8).

insomma, se qualcuno si impegna molto, i raduni diventano davvero belli.

la mia proposta è di incentivare chi organizza, magari con la targhetta di socio ad honorem e qualcos'altro.

per esempio, all'inizio una parte della quota di partecipazione andava per le spese. poi ci furono delle polemiche inenarrabili e sterili con gente (incommentabile) che insinuava che qualcuno ci facesse la cresta (come se quei 5 euro in più rispetto al costo del pranzo facessero chissà quale differenza) e la quota di partecipazione venne tolta.

per me, si potrebbe tranquillamente riproporre perchè sappiamo tutti che le spese per l'organizzazione ci sono.

9. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Va be vorrà dire che saremo "pochi" ma buoni.

Era quel suino di Trech?

10. labrie_it

61.999
    25.549
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    certo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

diciamo che si è presentato prima di arrivare. si sentiva il rombo da chilometri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non so a te, ma di sicuro a me le millemila notifiche tra gruppi whatsapp, fb, instagram, tweeter, eccetera (lo vedo con i miei figli) darebbero un fastidio enorme.

Amo il forum perchè consente di uilizzare meglio il proprio tempo; io lo paragono uno scorrere lento ma inesorabile di un grande fiume, mentre le altre cose mi sembrano più sciaquoni: tiri la catena, scende l'acqua per qualche secondo, si carica, poi la ritiri, eccetera eccetera...

Ma, se hai notato, da quando non ci sono i raduni le questioni economiche non hanno più interessato nessuno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. antiniska

antiniska Amministratore Delegato BMW

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Grazie carissimo. Ho intuito subito che eri tu...:kiss

Temo non capiterà di frequente a meno che non vogliate stravolgere tutti i fondamenti dell'ingegneria meccanica! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. nivola

nivola Top Reference

18.833
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!:eek::eek::eek::eek::eek:

Chi si rilegge!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

14. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Quotone immenso, a seguire rep

15. antiniska

antiniska Amministratore Delegato BMW

3.495
    629
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    587.877
    E90 330d
    Ma ciaoooooooo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :kiss

16. Gabo

Gabo

40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza

riapriamo la baulistica e vedete come sale l'interesse >:>>:>

17. RossoCorsa

RossoCorsa

12.937
    773
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Ma lo sapete che chiedo di essere contattato via email e non pm. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    In più di un'occasione ho proposto a Paolo sia in pubblico che nelle stanze dello staff di separare il mondo del Club da quello del Forum. Questo non significa perdere la proprietà del Forum ma si potrebbe creare un vicepresidente del Club che possa gestire la questione raduni senza doversi appoggiare a lui. Questo un po' è successo con Matteo che per un periodo ha potuto gestire anche economicamente raduni gadget ecc ma non aveva al 100%il controllo della situazione. Inoltre ricominciare ad usare la sezione accessibile solo ai soci per poter decidere lì i vari aspetti dei raduni piuttosto che in una sezione dedicata solo allo staff per poi proporli in pubblico dopo aver deciso tutti insieme (parlo solo dei soci tesserati). Magari i soci potrebbero scegliersi da soli il vicepresidente (ricordando sempre che la proprietà è di RossoCorsa) e lo staff per l'organizzazione fisica degli eventi. In questo modo il tesseramento avrebbe anche una ragione in più e i raduni dovrebbero essere quanto più possibile riservati ai tesserati per incentivare ulteriormente il tesseramento e quindi il sostegno al Club. Sono convinto che in questo modo si ripopolerebbe anche il Forum che potrebbe sostenersi grazie alla pubblicità o a qualche donazione volontaria distaccata però dal tesseramento al Club. Insomma, tendere questo sempre meno Virtual e più Real

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Mi par di ricordare che la sezione dedicata ai soci sia ferma da mesi: è evidente che non accade mai niente, lì... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per questo la tua è una proposta che ritengo interessante. Io darei un "libero accesso" agli utenti con anni di forum sulle spalle e/o migliaia di post al proprio attivo, affinchè possano riunirsi e discutere con Paolo (o un suo delegato) per valutare gli aspetti che tu sottolinei (moderazione, staff, raduni, eccetera).

20. labrie_it

61.999
    25.549
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    potrei dire la stessa cosa, visto che sei evanescente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

una volta, quando si pagava il piccolo contributo per il raduno di cui parlavo prima, i tesserati non pagavano. era già un incentivo a tesserarsi senza togliere ai non tesserati la possibilità di partecipare, anche perchè c'era magari chi (pur tesserato) poteva portare l'amico che neanche conosceva il forum e così allargare anche il novero di utenti attivi.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina