Ecco, io un paraurti o un alettone non della Casa non lo metterei mai. Le uniche concessioni posso farle per i cerchi, ma anche qui è facile cadere nel truzzo, e per lo scarico ma questo già non lo considero estetica ma performance. E anche lo scarico per me deve essere in un certo modo, possibilmente non appariscente ed esagerato, deve essere un prodotto artigianale o comunque di grande qualità e soprattutto non deve far perdere potenza e fare un bel sound. Sound che deve privilegiare la qualità alla quantità. Comunque la personalizzazione è una cosa molto soggettiva, per me può essere anche provare a variare camber e convergenza. La macchina col tocco giusto comunque chi ha occhio la vede lontano un miglio, è qualcosa di cui si deve accorgere solo chi sa.
un'altra cosa che mi sono chiesto: esagerando non si ricade nel "lo faccio perchè è tuning" perdendo a volte anche obiettività. mi spiego: l'inserto per il freno a mano cromato o il pomello cromato, a me non piacciono. non potrebbe essere che qualcuno se li compri non perchè piacciono ma solamente perchè fa "figo-tuning" anche se in realtà (per me) sono orribili? che gusto sta nel cambiare ASSOLUTAMENTE l'estetica originale? non è bella così la nostra bmw? io sono per: meccanica: tutto tranne mettere mani al motore (ci vorrebbero troppi soldi e comunque ci vorrebbero troppi soldi per ripararlo dopo una rottura precoce) estetica: cerchi, scarico (anche se io lo metto tra il meccanico), spoiler piccolo non appariscente con terzo stop (non avendolo), specchi m3 con freccia led (non avendo la freccia laterale), luci ghiaccio (solo per illuminare meglio), e qualche altra cosuccia non esagerata. molta importanza do al feeling di guida: quindi un volante sportivo non troppo esagerato pur mantenendo l'air bag, una pedaliera "giusta", distanziali e gomme a spalla bassa sono al primo posto.
Il tuning è una moda, e a volte viene estremizzata da chi ha il complesso del pisello piccolo e cerca di mettersi in mostra in altri modi. A livello di subinconscio trovo che chi gira con una macchina truzza tutta alettonata sia riconducibile al Ranzani col Cayenne: cambiano i mezzi e il costo ma lo scopo è il medesimo. Qualsiasi modifica che non migliori le prestezioni è truzza, salvo rarissime eccezioni, tipo specchi in carbonio su un GT2 tanto per fare un esempio.
secondo me esagerate un abitacolo originale, che non sia quello della nuova RS4 è migliorabile e anche di molto quello di una E36 del 92 poi.....
Logicamente meccanica in primis,per l'estetica la macchina mi piace già cosi come nasce, massimo i cerchi
io me la sono tolta la moto, ce l'ho ancora in vendita. uno stupendo gsxr1100 del 90 e un'r6 2001, ma non riesco a mantenerle entrambe e sto dando via il mio amore potentissimo tuttavia preferisco correre in macchina che in moto, sento di avere il pieno controllo del mezzo, cosa che con la moto non percepisco. non a caso la pista l'ho affrontata un sacco di volte in macchina e mai in moto. anche se sembra molto strano.
Io la penso come te Simo..... Odio avere l'auto originale come chiunque altro potrebbe avere.... anche piccole cose la fanno risultare unica... pur essendo una semplice 320d
Io ho votato estetica.....amo il tuning... ma su certe macchine proprio non lo capisco Però scegliere di privilegiare l'estetica non vuole dire per forza di cosa fare cose streme..... come dice il buon Prada bastano pochi e piccoli particolari per modificare l'estetica della car... e questo è già tuning :wink: la mia l'ho presa con il Pack MII di serie...anche se l'ho ordinata così...per me è già tunizzata... perdonatemi...ma una berlina base con cerchi da 16" mi dice veramente poco Ciao da Robbè@@
Immagino sia dura....ma secondo me se provi la moto in pista...cambi opinione. Con la macchina, confrontata alla moto...hai ragione...è più facile andare forte..... però la moto a mio parere fà più paura...nel vero senso della parola... e questa paua mi fà stare con i piedi a terra.... almeno mi modero un pò Ciao da Robbè@@
estetica :wink: di mecanica la biemma mi da da se grandi soddisfazioni,cammina anke troppo ...gia il modulino x il debimetro mi ha fatto sudare freddo!
Proprio perchè ormai la E36 è fuori produzione e in "odore di classicità" io eviterei di metterci mano. La mia E36 è originalissima dentro... è perfetta. A me piace così, sembra uscita dal conce.
per come la vedo io non diventerà mai una macchina da collezzione o da amatore o particolare, almeno in Italia... è già considerata da barbone! tanto vale metterci mano per renderla più giovanile con qualche modifica doc almeno per come la penso io!
Ma infatti mica dico che avrà valore! Tanto tanto fosse M3. Ha valore affettivo per me che l'ho comprata nuova nel '97 e non l'ho più venduta anche comprando poi altre auto. Non c'è cosa più bella che tenere efficenti tutte le macchine che hai avuto senza doverle vendere, il problema semmai sono lo spazio e i soldi. Comunque: de gustibus..
l'E36 è molto bella dentro...bastano dei piccoli ritocchi ed è ancora molto moderna altro che classica...l'età secondo me non la dimostra molto.. a meno che per moderno intendete certe auto che producono ora tipo renault...più strane, che moderne!