ciao a tutti, sapete darmi delle informazioni riguardo la possibilità di aumentare tramite tuning la cavalleria della mia x3 3d (218hp) cambio manuale del 2006? Quale la soluzione migliore, quali i vantaggi rispetto agli svantaggi che potrebbero intervenire su un insieme che al momento (10000 Km) non mi ha dato alcun problema se non un piccolo vuoto, saltuariamente, intorno ai 2000 giri? Grazie ancora, non sono affatto un 'esperto di motori e devo dire che prendere parte a questo forum mi sta dando stimoli notevoli.
ciao,la tua auto ha elettronica bosch EDC16 e si rimappa smontando la ecu e interfacciandola al pc per leggere-scrivere i dati necessari. si esegue un backup completo dei dati presenti sulla ecu per sicurezza ed eventuale ripristino e dopo una prova del mezzo si procede con la modifica del file di gestione motore letto in precedenza. una volta riscritta la ecu si prova l auto su strada. l incremento può arrivare al 20% di potenza in più e 35-40 nm di coppia circa senza problema alcuno,non si lasciano tracce della modifica eseguita a nessun tester bmw quindi nessun problema con garanzia. l intervento richiede circa 3,5 ore.
oppure opti per un modulo aggiuntivo.. per la stessa cifra.. (500 euri) che puoi disattivare a piacimento attraverso telecomando (informazioni in privato) e che ti da piu' o meno lo stesso incremento..