photored? non si pagano le multe | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

photored? non si pagano le multe

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da DjMarvel, 15 Gennaio 2008.

1. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    se il conducente del pullmann è cretino...](*,)

2. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    io i photored li odio: finora l'ho sempre scampata, ma certe volte ho dovuto dare di quelle inchiodate aspettandomi di ricevere l'auto dietro di me nel baule, questo soprattutto negli ultimi tempi che stanno installando photored in grado di scattare la foto sia per il classico passaggio con il rosso, sia per eccesso di velocità: di conseguenza se è giallo e non ce la faccio a fermarmi in tempo, o continuo tranquillo, ma mi becco la multa per passaggio con il rosso, o accelero e mi becco una multa per eccesso di velocità oppure inchiodo, quello dietro m'incula e magari mi becco pure la multa per passaggio con il rosso o addirittura guida pericolosa...

Dite che sono troppo pessimistico?:-k

3. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    =D> =D> =D> =D>
    nopn c'è lo smile con la ola da stadio???:mrgreen:

4. MimmuSMagnuS

MimmuSMagnuS Collaudatore

268
    14
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    374
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    Secondo me diminuire i tempi del giallo ai semafori fa "correre" meno la gente (senza entrare nel discorso di quanto incassasse il comune). Per mie esperienze estere, in Francia più precisamente, il giallo dura 2 secondi. Ed è il tempo necessario per automobilisti che in prossimità degli incroci, rallentano a prescindere.

3 anni a parigi, mai visto un tamponamento negli incroci.

5. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    Se mi confermate che le foto vengono scattate solo con il rosso e non con il giallo dormo più tranquillo...

6. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    CONFERMO:wink:

7. Steven04

Steven04 Collaudatore

251
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    25
    530 xDrive
    Volevo aprire un discorso tutto mio ma visto che state toccando l'argomento.... Questo è un sensore della fotocamera? Torino, vicino allo stadio. E' scattato il giallo ma visto che avevo uno appiccicato dietro ho accelerato e sono in dubbio se il passaggio sia avvenuto sul giallo o sul rosso. Al semaforo c'è questo aggeggio e opinioni contrastanti me lo danno per sensore del photored o per segnalatore acustico per cechi.... Il tic-tac non lo fa ma penso sia perchè uno dei bottoni dell'incrocio è bloccato in posizione premuta e potrebbero aver disattivato il sistema per evitare che diventi sempre rosso...
    [​IMG][​IMG]

8. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    è un sensore per non vedenti tranquillo ;)

9. Simo1

Simo1 Kartista

87
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    9
    120d
    Nn sono fotocamere queste, ma col giallo è sempre meglio fermersi xkè ci và un niente a passare sui sensori col rosso appena entrato ](*,)

10. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    =D>

Rep+

Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a BiggD530.

11. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    grassie![​IMG]

12. Unowen

Unowen Secondo Pilota

803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Secondo me non è un segnalatore per ciechi ne un photored, è semplicemente un arnese che se supero i limiti fa scattare il rosso cosicche tu rallenti, ma se passi cmq non scatta la foto in quanto non ha la telecamera.

Sbaglio?

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Steven04

Steven04 Collaudatore

251
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    25
    530 xDrive
    Uhm, esiste roba come quella che dici tu però questo coso stando sul semaforo servirebbe a poco in tal senso.... Io sono sulla teoria "ausilio acustico x cechi non in funzione"

14. Unowen

Unowen Secondo Pilota

803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Potrebbe essere non mi ero accorto che è rivolto verso il marciapiede (c'è il semaforo con l'omino) e non verso la strada

15. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Scusate se mi permetto di spiegarvi come comportarsi ad un semaforo:
    Ci si avvicina, nonostante la luce verde siete tenuti a ridurre la velocità, una volta sull'incrocio se la luce rimane verde si può passare, se diventa gialla si rallenta sino a fermarsi (se possibile).
    Se possibile significa che se sarete troppo vicini all'incrocio da non potervi fermare, nonostante la velocità ridotta, lo supererete in quell'istante, di conseguenza non credo vi faranno foto, proprio perchè avrete già oltrepassato le fotocellule e nel caso non l'avrete ancora fatto avrete i 2 secondi di tempo in più per superarle.

Comportamento tipico dell'italiano medio:
    Centro abitato, semaforo a 500 metri: VERDE! prima - seconda - terza - 90 km/h, scatta il giallo a 200 metri dall'incrocio, l'italiano pensa: "ce la posso fare, butto la quarta!" e butta la quarta, 110 km/h arrivo sull'incrocio, ROSSO! passa comunque, anche perchè se frena, tre macchine dietro che lo seguono fedeli gli entrano nel bagagliaio; comunque ce l'ha fatta... era giallo!
    E cosa cambia??? Lo sapevate che la sanzione per chi passa col giallo è la stessa di chi passa col rosso? ci si lamenta perchè il giallo dura 2 secondi? guardate che giallo o rosso non cambia nulla... e la foto ve la fanno col rosso.

comunque personalmente foto non me ne hanno mai fatte, e nel paese vicino al mio tutti i semafori hanno il photo-red, vuol dire che ci sono comportamenti tali da evitare questi verbali, eppure io non sono impeccabile, tante volte mi capita di infrangere il codice.

Per quanto riguarda il fatto della regolamentazione dei photored, i ricorsi possono basarsi solo sul fatto che non esiste una regolamentazione effettiva che specifica le caratteristiche che devono avere gli apparecchi, al contrario dei velox per esempio, di conseguenza non ci sono regole che indicano quanto deve durare il giallo, quante foto vanno scattate, e altro ancora, insomma ci vuole un articolo del CdS che regoli i T-Red come esiste per gli altri apparecchi automatici.

A parer mio invece riguardo la contestazione immediata, non credo ci siano problemi, se date un'occhiata all'art. 201 cc 1bis lett.b indica proprio che un agente è libero di non contestare l'infrazione di chi passa col rosso, proprio perchè non è obbligato a superare un incrocio con luce rossa per inseguire il trasgressore.

Comunque concludo nel dire che ci sono apparecchi che non funzionano con regolarità, ditte off-shore, parenti di comandanti della P.M. coinvolti, tutte cose vergognose che andrebbero risolte, però, se ci si comporta secondo il codice, è dura che ti facciano la foto...

16. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

allora a me invece è successa una cosa strana :-k
    sono nella corsia opposta al photo red

nell'altra corsia una golf sorpassa tutti mentre il semaforo è giallo
    poi pero' accorgendosi del cartello del foto red si ferma :biggrin:
    quindi non passa con il rosso
    ma la golf è ferma li sopra le righe bianche
    intanto pero' ho visto il flash della macchinetta fotografia :confused: e non ha fotografato nulla perche' nessuno è passato con il rosso
    ora quando scatta il verde parte un'altra auto prima della golf e intanto parte un'altro flash della macchinetta fotografia

ora la domanda nasce spontanea a chi arriva la multa :-k :-k :-k

17. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Non ho capito bene quel che è successo... :-k

18. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    non capisco il motivo del secondo flash se era verde...
    comunque non arriva a nessuno, poichè le foto devono essere 2, la prima sotto il semaforo proiettante luce rossa e la seconda mentre la vettura è nel centro dell'ioncrocio!:wink:

19. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    allora al primo flash sul semaforo rosso nell'incrocio non c'era nessuno (c'era solo una glof fermata sulla striscia bianca)
    quando è scattato il verde
    è scattato un altro flash ma ha immortalato un'auto diversa dalla golf che si era fermata sulla linea bianca
    ora volevo sapere a chi arrivava la multa :biggrin:

ora ti è piu chiaro :biggrin:

ps grazie big era solo pura curiosita':wink:

20. Biggie Smalls

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    figurt!:wink: