ragazzi mi vedo costretto a porvi una domanda per me molto importante! secondo voi nelle nostre mini o in tutta la bmw in generale le autovetture sono catalogate con seriali per i vari pezzi che le compongono ? mi spiego meglio§: ho portato la mini da un meccanico..e diciamo che vorrei essere sicuro che non ci siano stati sostituzioni "involontarie" di parti della macchina ! è possibile secondo voi che esista un database di tutte le componenti di ogni mini in BMW ?? grazie infinite saluti
Tu vorresti avere un elenco di tutti i codici delle tue parti, e controllare che non ti cambiano niente oltre il dovuto?
si si, almeno che non abbiano cambiato su motore e turbina.. sai com'è... ! che ne sai quello che fanno ! io voglio garanzie...
Forse in bmw se gli dai la chiave riescono, ma poi il controllo sarebbe in lavoro immane. Chi te lo fa fare?
ho un calo di potenza da quando l'ho portata al tagliando ! il mio è un dubbio.. certo spero sempre nell'onestà della gente.... una novità è che da ieri fa fumo dal cofano, oggi in bmw mi hanno detto che è olio di ritorno della turbina.. forse questo può provocare un calo ????? bhooo
grazie Giacomo è che non vorrei farlo io, ma ho capito che qui a Roma non esiste nessun meccanico bravo sulle mini /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> o forse si !
Ma anche se te le fa un'altro, è un lavoro immane, per poi non avere nulla in mano. Come detto l'unica è andare in bmw, dove tramite il lettore di chiavi forse riescono a dirti i seriali, ma forse. E poi una volta che hai i seriali? Non so come funziona in bmw, ma so che ogni pezzo ha un codice, ma tutti i pezzi hanno quel codice, non so se abbiano anche altre indicazioni sul loro periodo di produzione. E se anche fosse, non credo proprio sia così facile da reperire. Può essere che lo devi guardare tu, smontando pezzo a pezzo. Sicuro ne valga la pena?
no certo ,se fossero esistiti seriali diversi per ogni autovettura forse... ma ora ho un problema più urgente: scende l'olio da qualche parte della turbina... e dovo risolvere purtroppo abito a roma e vedo che a parte la bmw ufficiale non ho trovato altre officine... ho provato una alla balduina (un service ufficiale) oggi ma era chiusa per ferie /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> non so se prendere la mini oppure aspettare che riaprano tutti a settembre...
una officina unanimamente riconosciuta come seria ed affidabile per le BMW è quella di Patriarca; su questo forum ci sono numerosi commenti ed indicazioni, saluti
Di sicuro i componenti principali (blocco motore, trasmissione, ecc) sono tracciati col telaio della macchina, ma certamente non tutti e dubito che la turbina sia tra questi, mi dispiace. Ad ogni modo l'approccio e' discutibile, nel senso di: perche' sbattersi a controllare che ogni bullone (ipotizziamo sia possibile) sia quello originale della macchina invece che farsi consigliare da un buon meccanico, se non farsi una minima cultura meccanica? Ti fuma il motore? Male! Gliela hai portata e ti hanno detto che la turbina perde senza sistemartela? Peggio! Il "ritorno olio" altro non e' che il tubo che va dalla turbina alla coppa olio, perche' anche lei va lubrificata e si usa l'olio motore: quindi ci sara' un tubo che entra (in mezzo alle due giranti) ed uno che esce, il tutto sigillato con guarnizioni, probabilmente una di queste perde o addirittura si sono dimenticati di mettercela, torna da loro e fattelo sistemare gratis perche' hai una garanzia sugli interventi effettuati sulla macchina. Se senti il calo di potenza potrebbe anche essere attribuibile ad un nuovo dataset che ti hanno caricato di prassi nella centralina, magari per rientrare nelle emissioni, magari per evitare che il motore surriscaldi, magari per farti consumare meno, chi lo sa: periodicamente un dataset nuovo esce e loro aggiornano le centraline in automatico... Ad ogni modo, non farti prendere in giro, ti hanno messo le mani sulla macchina e si sono anche fatti pagare, quindi la responsabilita' di ridartela come prima se non meglio e' la loro, scassagli i maroni finche' non ti va bene. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao Gundun allora da chi mi sono rivolto per l'intervento di tagliando mi hanno detto che non hanno effettuato nessun data set, praticamente quello che hanno fatto è stato sostituzione filtri olio ed olio motore poi (io lamentavo un rumore appena accesa dal cofano) allora loro, deduco dalla lettura dell'intervento tecnico dovrebbero aver smontato qualcosa per controllare forse zona motore... poi mi hanno detto che dovevo sostituire il motore di avviamento che era quello che faceva rumore ! secondo me (ho fatto ricerche) dovrebbe essere il tendicatena... (e comunque mi hanno fatto pagare la mano d'opera di questo diciamo intervento di verifica !!! ovviamente il tutto SENZA prima avvisarmi con un preventivo come eravamo d'accordo ! si sono fatti sentire solo dopo 5 giorni (io nel frattempo avevo provato ma senza esito a contattarli) solo per avere mia conferma della sola sostituzione del motorino di avviamento (che ripeto secondo me va benissimo..) dopo che la riprendo avverto subito un calo potenza ,poi per varie vicissitudini ho dovuto prestare la mini alla mia compagna; poi lei ha iniziato a lamentarsi (facciamo sempre lo stesso tragitto) del consumo divenuto quasi il doppio !!!!!! quindi alla fine ho una cooper che ha un calo potenza (non eccessivo, ma che comunque chi l'ha guidata per tanto tempo e la conosce bene cioè io ! lo avverte) ed un consumo di quasi il doppio... questo è tutto.... da qui mi serve un officina onesta e seria (ma prima onesta:) grazie mille
Diciamo che questi "signori" sono stato poco trasparenti con te, spero almeno ti abbiano dato il resoconto (fattura) degli interventi eseguiti, da quello dovresti poter sapere cosa hanno fatto. Il tendicatena te lo hanno sistemato alla fine o no? Ad ogni modo se l'auto e' in garanzia perche' farti pagare la manodopera di un componente (motorino di avviamento) che si e' rivelato difettoso? Hai ragione, ti serve un meccanico onesto, nella tua zono non ho esperienza...ma ad ogni modo io due paroline a questi qui gliele andrei a dire se non altro per vederci chiaro...
ciao ovviamente (avendomi detto che era il motorino di avviamento, non potevano sistemarmi il tendicatena........) quindi ho solo pagato mano d'opera per avere il loro verdetto (che era appunto sostituzione motorino di avviamento) alla fine mi ritrovo così.... ovviamente ci ho parlato ma loro dicono che non c'è problema e che la macchina non denota i difetti da me evidenziati... questa è la cruda realtà.. non sarò l'ultimo e neanche il primo...