Peugeot 406 2.0 hdi cinquecentomilakm problemi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Peugeot 406 2.0 hdi cinquecentomilakm problemi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DodoStabe, 7 Ottobre 2014.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao a tutti. Vi vorrei chiedere un parere riguardo alla peugeot 406 2.0 hdi con 500000km di un amico. Data la mia passione si appoggia spesso a me per supporto tecnico ma sono un pò perplesso per quanto gli è accaduto. Una sera arriva a casa e la macchina traballa e si spegne e la frizione assume una consistenza strana. Ho pensato subito potesse essere un problema al comando idraulico. Lui è andato in conce peugeot e gli hanno sostituito un cilindretto per 250 euro con esito negativo. Ora gli hanno detto che va sostituita in toto per 1000 euro. Dati i km e il valore dell'auto sta pensando di buttarla ma a me sorge un dubbio: può una frizione cedere così all'improvviso senza dare sintomi strani (slittare o strappare) risultando poi inutilizzabile (oltrettutto l'auto non parte, molto sospetta la cosa, dev'esserci altro imho). Infine qualcuno sa se la sostituzione della frizione sulla 406 è agevole o meno? Ho trovato frizioni sulla baia a poco più di 100 euro, magari con una manodopera nell'ordine delle 2-300 euro se lapuò cavare. Dipende tutto dalla semplicità dell'operazione. Attendo vostri pareri per dare la miglior consulenza possibile al mio amico.
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Magari si è rotto il volano più che la frizione.

    Il 2.0hdi è un fenomenale mulo (ce l'ho su 206) però bisognerebbe anche prendere atto del fatto che 500.000km è molto elevato come kmetraggio per pensare di cavarsela per molto altro tempo riparando solo un'eventuale frizione o volano. A quei kmetraggi è abbastanza fortunato che vada ancora bene l'iniezione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Hai ragione, è incredibile che frizione e volano siano durate così tanto, come il resto. Mai cambiato nulla se non materiale d'usura. Non so gli ammortizzatori. Comunque, malgrado due grossi incidenti alle spalle, da vedere sembra nuova, gli interni hanno qualche segno ma si presenta davvero bene. Devo dire che è un gran mezzo. Dato che mi ha commissionato l'eventuale vendita, stavo pensando se potesse convenire cederla con frizione e volano nuovi o meno. Però chi se la prende una macchina così che neanche parte?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2014
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Nessuno, perché il passaggio costa circa 500e, quindi neanche se la vendi a 0€ si fa avanti qualcuno.
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Speravo in qualcuno dell'est magari. Oppure in un'azienda che acquista auto per rivenderle a pezzi o per export.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Offri la demolizione per esportazione, magari qualcuno la prende. Comunque sì penso sia saltato il Volano.
     

Condividi questa Pagina