Io con Vista ho un sistema più veloce e stabile di quando ho provato mettere XP. Benchmark alla mano.
Quindi tu dici che effettivamente quelli che vede sono sempre 3gb? Per risolvere il problema dovrei installare la versione a 64bit?
si, funziona così, la quantità di ram disponibile varia da 3,2 a 3,7 gb.. in ogni caso attivando la funzione "pae" (mi ricorderò giusto o no?) per estendere la ram si ottiene che il sistema diventa instabile.. con un sistema a 64bit non ci sono questi problemi, e all'incirca avrai un 5-10% di prestazioni in più di base
Dei benchmark mi sono sempre fidato poco anche perche ogni programma ha le sue "preferenze" in fatto di componenti. Io purtroppo non mi sono mai trovato bene con Vista e sono sempre ritornato ad Xp, magari in futuro non sara piu cosi ma pare che in generale i nuovi utenti preferiscano ancora Xp a Vista tant'è che a due anni dalla sua uscita la produzione del vecchio Xp non è ancora stata fermata e a fine anno dovrebbe uscire se non sbaglio una specie di nuovo Xp.
Adesso ho capito Thank you!!!! Ma se volesi passare dal 32bit al 64bit sono costretto ha comprare il pacchetto windows nuovo, oppure c'è un alternativa per la conversione?
Vista ha debuttato a febbraio 2007, non 2 anni fa :wink: XP non sarà più in vendita da Giugno, figurati se uscirà una nuova versione (uscirà solo il SP3 e basta) Comunque XP è stato un gran SO, ma con i nuovi processori 64bit XP è alla frutta. SIa perchè XP x64 fa schifo e crasha solo a muovere il mouse, sia perchè è vecchio di 7 anni. XP 32bit OGGI non ha senso di esistere. Ha senso di morire, quello si, altrimenti riportiamo in vita anche Win 3.11
Le vendite finiranno a fine giugno. Poi per avere XP Professional devi fare il downgrade solo da Vista Business. Questo lo si sapeva da un'anno ormai. XP Home / Tablet / ecc... saranno definitivamente morti il 06/2008. P.S: Tu utilizzi XP 32bit su un Dual Core?
Sono daccordo con te... il vero limite è nella versione x64... invece per il secondo concetto non credo proprio che un'utente con hw 32bit abbia davvero necessità di upgradare da xp a vista... se non per moda e voglia di smanettare... l'OS non è un programma, deve fare il suo sporco lavoro di interfacciarsi con l'hw in modo più stabile possibile. La gente che cambia OS come lo sfondo del desktop è solo perchè in realtà non ha un c@zzo da fare... naturalmente modesta opinione personale. (Pensiero generale, non riferito a questa discussione) :wink:
Ho provato vista per un giorno sul mio portatile nuovo core 2 duo, mi ero praticamente rotto in pochissimi ore. Ho installato Xp e ho valorizzato di molto il mio acquisto! Come per il passaggio dal 2000 a Xp, devono passare almeno due annetti per dare tempo alla MS di ottimizzare il SO. Tra uno o due anni sono sicuro che reinstallerò vista a 64bit sul mio portatile. Per ora viva Xp.
Basta che vendano l'OEM, che è la versione che va di piu. In piu tutti i produttori (non solo quelli citati nell'articolo) devono avere la possibilita di installare Xp e quindi disporre dell'OEM. Il downgrade è previsto solo se la licenza lo prevede quindi non su tutti i vista, e tralaltro la dell e la fuji danno i pc con vista con licenza per il down... Si purtroppo uso Xp su dualcore pero avendo provato Vista ho preferito ritornare alle origini. E' stato cosi anche con 98 e 2000, prima o poi mi ci abituero ma per ora mi va strabene cosi. :wink:
Per me il tutto si può riassumere in: - macchine nuove, specie se 64bit: bene mettere (o lasciare) Vista, salvo problemi di incompatibilità applicativi o hardware esterno; con qualche ritocco anche chi come me odia tutti i fronzoli e gli effetti speciali, lo si può far diventare similXP; - macchine vecchie specie 32 bit: non perdere tempo a fare upgrade inutili... ancora non ho trovato una persona che rispondesse alla domanda MI SAI DIRE QUALE VANTAGGIO CONCRETO HAI (per un comune mortale) PASSANDO A VISTA RISPETTO A XP SP2 ???
Maggior sicurezza forse? XP l'utente X ha il permesso di fare qualsiasi cosa, su Vista l'utente X non può fare nulla, tutti i permessi li ha l'utente Administrator (come su Linux). Vista inoltre non ha un decadimento nelle prestazioni e supporta il l'ultima versione di .NET e delle DX10.1, cose che non esistono con XP
Gli utenti all'interno del local group "USERS" di XP manca poco che quasi non possano cambiare lo sfondo... l'utente Administrator di Vista (anche se lavora temporaneamente con minori privilegi) è equivalente a quello di XP, altrimenti che amministratore sarebbe? Sul decadimento prestazioni non commento... ma non ho mai visto un pc con vista che andasse meglio di xp, e soprattutto parlavo di vantaggi CONCRETI. Un buon antivirus/spy e un buon firewall soprattutto fanno la "sicurezza", non certo la rottura di scatole di dare conferma ad ogni finestra che viene aperta... anche perchè alla seconda volta che viene chiesto TUTTI confermano senza neanche leggere il messaggio di avviso.
questi sono i benchmark fatti da zdnet per confrontare tutte le versioni di xp e vista qui il post originale: http://blogs.zdnet.com/hardware/?p=1772
si ho letto poco fa anche io di quel benchmark, strano perchè a sensazione l'sp1 x64 è più veloce (per lo meno più reattivo)
Windows Xp fino al 2014 http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...be-11de-acae-28c6d072adf7&DocRulesView=Libero