Pessimismo e fastidio!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pessimismo e fastidio!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Herstefan, 22 Maggio 2004.

  1. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ieri sera dopo una lunga giornata di lavoro sono andato a farmi un giretto..... :cool: era circa l'una di notte quando nel rientrare a casa mi sono imbattuto in una golf IV che mi si è incolltata al posteriore....
    Così ho pensato ora mi diverto un pò....ho attivato il Tuning Box.... :cool: ....e via...senza esagerare!!!

    Premetto conosco quella strada come le mie tasche....la faccio tutti i giorni 2 o tre volte...sono + o - 10km di curve e tornanti con qualche rettilineo.....tipica strada costiera Ligure!!!

    niente il tipo con La golf è sempre li.....penso....questa sera sono proprio un fermone.....allora disattivo anche l'asc :evil:

    e inizio ad andare via....si ma non di molto!!!

    Lo vedevo sempre dietro ma soprattutto sentivo le sue gomme....
    le mie stavano tranquillamete attaccate all'asfalto :cool: (grazie Gaeel)

    Solo dopo un po'...e una sua bella sbandata decisa mi ha lasciato stare :eek:

    Ora vi chiedo....scusate lo sfogo.... come è possibile che mi sia rimasto così incollato?

    Sono io un fermone o la golf aveva un motore pazzesco?

    Vorrei le vostre impressioni.....

    Non sopporto i golfari!!!!!!
     
  2. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Se era una TDI 150cv, anche non rimappata poteva starti dietro alla grande, perchè pesa 200kg di meno di una 3er.
    Se era una TDI 150 anche rimappata, tu sei un buon manico e la TP e un miglior telaio ti hanno dato la meglio.
    Ma poteva anche essere una TDI 130 rimappata a 150/160...... e tu un fermone!

    :lol: :razz: :razz: :lol: :mrgreen:

    Solo una questione di peso ahimè...... ma con TB ed assetto è difficile che ti diano tanto fastidio........ a meno che non abbiano anche loro delle armi segrete!!!

    :biggrin:
     
  3. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    questa mattina....andando in giro ho rivisto la macchina.....e ho conosciuto il prorietario..........io non sono un fermone!!!!!

    Golf 150cv....4motion...

    Si ma lui è un imbecille è riuscito a sbandare con le 4 ruote motrici :biggrin: :biggrin:
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Allora lui con Golf IV tdi 150cv 4motion,

    tu con 320d 150cv TP e fin qui ho capito.

    solo una cosa mi sfugge: quanti cavalli hai quando attivi il tuning box?
     
  5. Duckstein

    Duckstein Collaudatore

    309
    1
    10 Maggio 2004
    Reputazione:
    15
    BMW 330ci
    la diversità di peso non è così tanta...oserei dire che il 4motion pesa quanto il 320d.
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    :eek: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10

    Secondo i dati forniti da Gaeel intorno ai 190cv....
     
  8. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Re: Pessimismo e fastidio!!!


    Ragazzi i motori Wolkswagen sono decisamente piu spinti dei nostri. A parità di cavalli ci danno in testa, specialmente ai bassi regimi.
    E' triste ma è cosi'.
     
  9. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    1
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Re: Pessimismo e fastidio!!!

    Concordo..... sono razzi filanti...... poi pesando anche di meno....
    ecco che i conti tornano! :mrgreen:
     
  10. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Sarà colpa della trazione posteriore? Del peso? o della turbina a geometria variabile di cui vantano i motori Wolkswagen?

    Io ho il 320D da 136 Cv e posso garantirvi che il 110 Cv TDi di una wolkswagen ha molta piu ripresa in 1^ e 2^ , superandolo poi di 3^ e 4^ marcia.
    Ho provato la Golf IV da 130Cv e posso confermare che c'e molto da divertirsi.
    Sicuramente un 330Ci regalerà delle emozioni diverse, il mio discorso si limita al diesel.

    Ciao a tutti.
     
  11. Duckstein

    Duckstein Collaudatore

    309
    1
    10 Maggio 2004
    Reputazione:
    15
    BMW 330ci
    Io prima avevo una golf 130cv...e posso confermarvi che il motore è molto più "cattivo"...ha una curva di coppia impressionante ed è sempre incaxxato.
     
  12. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    eccomi...

    2.0TDI 140cv

    un chiodo :confused:
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

    Ragazzi ma allora i conti non tornano per niente!

    Come pesi siamo più o meno lì e quindi secondo me c'entrano poco in questo caso.

    E i conti non tornano perchè 190cv contro 140cv c'è un ABISSO!

    Quei 50 cavalli fanno la loro bella differenza e secondo me lo stesso pilota farebbe tempi nettamente diversi con le due macchine sulla stradina dove vi siete ingarellati.

    Molto probabilmente ti stava dietro solo perchè tu preferivi tenerti un buon margine di sicurezza senza arrivare al limite e quindi non sfruttavi tutte le potenzialità della tua bmw.
    Il golfaro invece ci dava come un cinghiale e andava sempre al limite, tanto da mettere in crisi la stabilità di una 4 ruote motrici...
    Oltretutto chi ti segue, se vuole andare al limite, ha sempre il vantaggio che vede dai tuoi stop dove inizi le staccate e lui le può ritardare di conseguenza valutando il comportamento della tua macchina che gli sta davanti: se vede che già tu sbandi non ritarda, altrimenti sì. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Io non vedo altre soluzioni:
    per quanto il motore della golf possa essere più rude nell'erogazione 140cv non si possono minimamente confrontare a 190!!!!!!
    Tra le due macchine la differenza di peso è trascurabile visto che è come avere o meno tutti i 5 occupanti a bordo!

    Poi sorge un dubbio...
    E cioè come e dove siano distribuiti quei 190cv dati dal tuning box...
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    NA NA NA...

    4motion vince... un pacco di peso in meno , stessi cavalli MA 4 ruote motrici..

    o sei un bel manico o preparati ad averla sempre attaccata dietro (almeno finche' non "stacca meglio e ti infila in traiettoria" e ti passa davanti.... :cry: )
    non e' questione di essere dei fermoni (intanto e' stato dietro e non davanti :smile: questo conta)... e' che a parita' di piloti vince il mezzo che si presta di piu' alla situazione ( e le curvette lente/tornantoni sono il pane delle 4WD, "NOI, siamo incrociatori autostradali :mrgreen: )

    non te la prendere... la prossima volta che lo becchi in autostrada lo lasci avvolto nella nube........
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Occhio agli abbagli gente!!! :wink:

    Massa 320td compact 1395 Kg
    Massa Golf tdi 140cv 1366 Kg

    Dire che 29 Kg sono un pacco di peso in meno...

    140 è numero diverso da 190... stessi cavalli? bho

    :rolleyes:
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    poi ha detto che quello con 4 ruote motrici aveva sbandato vistosamente mentre lui era incollato con una trazione posteriore.

    mi sembra chiaro che il golfaro predesse molti più rischi andando al limite fino a mettere in crisi le 4 ruote motrici,
    mentre il bmw (anche giustamente) si teneva il suo margine di sicurezza.
     
  17. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    29 Kg?? non sono niente.

    Parliamo di masse da 1390 Kg. una differenza di 29 Kg non compromette assolutamente nulla.

    Non è come in formula 1 dove 29 Kg fanno la differenza.

    Se dobbiamo discutere su differenze di peso cosi' basse, allora mettiamo in discussione anche il Cx areodinamico. la forma del cofano e degli specchietti.... ect ect.

    Dai mi sembra ridicolo.

    Ammettiamolo una volta tanto, il motore WW è piu performante ai bassi regimi, e l'ha dimostrato in quelle condizioni stradali, di tornanti e curve.

    i 190 Cv erogati grazie al tuning box mi sembrano un po tanti, e poi si iniziano a notanare dopo i 2000 giri/min.
    La golf 1500 Giri/min, fa già slittare le gomme per la potenza.
     
  18. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    tu col bmw avrai avuto il serbatoio pieno e quello del golf sarà stato in riserva... :mrgreen:

    Le 4 ruote motrici hanno più trazione rispetto al bmw TP...

    Che ne sai poi se il padrone della golf non abbia rimappato ??? :mrgreen:
     
  19. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Facciamo kiarezza un attimo....il golf oggetto della sfida è la vekkia IV serie GTI TDI ke ha come potenzxa nominale dikiarata 150 cv......in realtà però sono ben 163 gli asini scatenati dal 1.9 4 cilindri vw....ne dikiarano meno ma al banco soo sempre risultati essere + d 160. Ora.....sono certo ke la golfazza nn fosse centralinata altrimenti nonostante il tuning box t avrebbe fatto del male......a parità d cavalli i 1.9 tdi vanno come fulmini rispetto ai bmw, hanno + ripresa ma meno allungo....li bastoniamo sui lunghi rettilineii I disel bmw erogano la potenza in un arco d giri ke va da 1000 a 4000 circa, i vw danno tutto entro i primi 3000 giri e per questo si avvantaggiano in situazioni stradati come quella in cui si è trovato herstefan.....senza in tuning box oppure con la golf rimappata la 320d avrebbe preso sonora bastonata.....un mio amico ha una ibiza tdi 130cv......i 320d 150 se li mangia....mi duole ammetterlo ma è così
     
  20. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Raga non conosco le diversità di peso esate, le prestazioni della WW, o i piloti ma da esperienze posso dire che le strade liguri sono difficili per un posteriore anche se il pilota ha un ottimo corso sulle spalle, la sbandata del Golf potrebbe essere dovuta a mille fattori, lungo in curva, asfalto non ottimo, magati tu sei passato su un'altra traiettoria anzi sicuramente avendo un posteriore, ma il fatto determinante è l'assetto, pur se in rettilineo la 3 va via magari di potenza, il Golf 4x4 molla dopo ed apre prima in curva, gomme da paura, rigida quanto basta, un buon pilota, poi assolutamente determinante il passo più corto, uguale maggiore agilità...
    :evil: :eek: :evil:
     

Condividi questa Pagina