Pessima qualità tubi freno CTF

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ROX, 8 Agosto 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Stavo aprendo una discussione per semplice reportage sui miei nuovi dischi sportivi Bmw Performance, ma sono costretto a focalizzare invece l'attenzione su un aspetto di sicurezza molto più importante. Guardate in che condizioni si sono ridotti i tubi "aeronautici" CTF su entrambe le pinze anteriori dopo qualcosa più che un anno di vita:

    [​IMG]


    ora invece veniamo alle cose positive, i dischi freni flottanti Bmw Performance pagati soli 230$ in offerta negli USA. A primo avviso sembrano veramente di ottima fattura, ora vedremo come si comportano su strada e pista. Nella foto seguente il vecchio disco Brembo liscio, notare come sia diversa anche la forma della ventilazione, sul Brembo con delle "alette" dritte, sul Bmw flottante, curve, in pratica seguono la direzione delle forature:


    [​IMG]


    Una foto della pinza completamente smontata, prima di rimontare il kit di revisione (o-ring + parapolvere):

    [​IMG]


    Questo invece è un particolare delle nuove guide in ottone, al posto di quelle di gomma, che promettono di far lavorare molto meglio la pinza, poichè riducono il gioco evidente della gomma. Notare l'abbondante pasta ramata (grazie Ice71 per le preziose dritte :cool:). Mi rimane solo il dubbio di una totale assenza di copertura esterna, ma vediamo se riesco ad inventarmi un cappuccio di gomma o qualcosa di simile:

    [​IMG]


    Ed ora 2 foto del tutto assemblato, si può notare anche l'applicazione del gel antifischio applicato sulle Ferodo DS2500, che per ora non fischiano ancora, ma bisogna attendere la fine del rodaggio:

    [​IMG]


    [​IMG]


    Con l'occasione è stato cambiato anche il liquido (RBF600) ormai su da un anno, con il nuovo RBF660. Ma sarò costretto a rifare il lavoro per la sostituzione di questi tubi di cacca, con altri certamente più validi. :confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2010
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  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se la treccia interna non è danneggiata non ci sono problemi.

    Ps mi chiedo perchè revisionare i componenti della pinza.
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Lo so faso, ma sempre una pessima qualità rimane, la treccia esposta è cmq un rischio.

    La revisione delle pinze l'ho fatta più che altro per scrupolo ed occasione, vista la vecchiaia (siamo ormai a quota 200k), considerato che il kit costa 20€/pinza e dovevo smontare la pinza per montare quelle nuove guide, ho sfruttato l'occasione.

    Inoltre quando i freni vengono usati in pista le sollecitazioni e le temperature raggiunte cuociono la gomma, che è più soggetta a potenziali cedimenti. Il vecchio parapolvere era ormai poco più che una "bustina" a livello di consistenza :wink:
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Noi raramente le revisioniamo le pinze ma quelle poche volte dopo aver effettuato cicli non replicabili sul veicolo per le decelerazioni in gioco.
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bel lavoro Rox,questi dischi li fanno anche per le 325?

    se mi dai un link mi ci butto a guardare
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto, bel lavoro Rosario!

     

     


     
  7. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    ottimo lavoro ...
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    con le pinze hai fatto bene,mesi fa feci pulire le mie anteriori,i pistoncini rimanevano fuori dopo un paio di belle frenate
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    purtroppo sono diversi, quelli del 330 sono 325x25, i tuoi sono 300x22, e ho visto che non è previsto il ricambio performance per il 325, infatti questo accessorio su realoem non riusulta:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EP51&mospid=47676&btnr=34_1394&hg=34&fg=05

    grazie! :wink:

    ma i pistoncini devono rimanere fuori, non tornano indietro da soli, altrimenti per frenare passerebbe troppo tempo!

    Piuttosto questa volta, al contrario delle precedenti ho avuto molte difficoltà a spurgare (infatti dobbiamo ripetere) mi è rimasto il pedale un pò spugnoso... certo capisco l'utilità dei macchinari per lo spurgo!!! #-o
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Per i tubi freno consiglio i goodridge :wink:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si, conosco e mi sa che andrò proprio con quelli, a meno che il buon Ice non me li faccia, poichè mi diceva che loro hanno tubi e raccordi ed assemblano. Vediamo, devo parlarci perchè non gli ho ancora raccontato.
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Beh se riesce lui meglio così :wink:
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    a me li aveva fatti una ditta di Padova

    rigurdo ai miei pistoncini,rimanevano bloccati e tenevano le pastiglie sul disco,c'era della ruggine e residui di freno...con gli anni ed i km
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    ah ok, capito :wink: anche i pistoncini miei avevano leggeri residui, ma non ruggine, residui di liquido incrostato.
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ho detto ruggine,ma per dire;-)
     
  16. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
  17. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    hahaha
     
  18. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ottimo lavoro ROX!!!
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sempre da imparare! Mi iscrivo!
     
  20. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    GRANDE Rox =D>=D>, ma x la barra ke si dice hai news?
     

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