Peso!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da DUKE FLEED, 3 Novembre 2008.

  1. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Ho trovato tutte le spiegazioni che cercavo sulla rivista EVO proprio di questo mese, cè un articolo che parla proprio del 6 cilindri in linea.
    Alla fine risulta migliore un architettura a V6 per ingombri longitudinali molto ridotti, vantaggi in termini di peso e costi di produzione, infatti per questi motivi si preannuncia un futuro e graduale abbandono del 6L anche per BMW, che ormai è rimasta l'ultima casa ad utilizzare questa soluzione :wink:
     
  2. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si l'ho letto anch'io l'articolo di EVO...cmq ottima la risposta di Alonsa!:wink:
    Quella dell'abbandono di BMW per il 6L è solo un ipotesi del giornalista ne:wink:!
     
  3. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    L'unico reale vantaggio del v6 è l'ingombro longitudinale che però la BMW saggiamente sfrutta per blanciare le masse (motore arretratissimo soprattutto sulle nostre z) facendone di necessità-virtù!!!
    I V6 hanno 2 teste,4 alberi a camme,2 catene o cinghie e quindi anche i V6 non navigano in acque sicure in quanto hanno delle complicazioni insite nell'architettura che il 6L non ha...Ho un amico ingegnere meccanico che potrebbe dilungarsi più di me a spiegare pro e contro aggiungendo dettagli tecnici sugli angoli di fasatura dell'albero motore e via dicendo...mi attende una lunga discussione a fine novembre a pranzo su 2 o 3 miei dubbi....
     
  4. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Si ma non è la prima volta che sentivo di questa ipotesi, anche su un articolo di top gear veniva menzionata questa ipotesi, soprattutto per ridurre i costi di produzione, io cmq appartengo alla categoria dei "nostalgici" amanti del 6L, non fraintendetemi :wink:
     
  5. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    io sono del parere: no 6L no party :confused:
     
  6. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Alonsa, la tu aspiegazione tecnica è ineccepibile. Il mio riferimento è molto generico e riferito a motore normale,stessa cilindrata, 6L e V6, stesa potenza e il più possibili corrispondenti. chiaro poi che possono variare MMMMMILLE parametri e quindi ribaltare tutto..
    X ora cmq mi godo il mio bel 6L, tutti suoi cavallini..e via!
     

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