si è la mia, e la foto non l'ho fatta io (voglia e capacità artistiche tendenti a zero) l'antenna mi piace lunga, anzi ora ci lego un bel jolly roger
cos'avete contro quell'antenna li? ce l'ho anch'io quindi è bellissima! Se siete così sicuri dei 150 cv mi tocca riguardare il libretto...cmq è 4 cilindri perchè il cofano l'ho aperto e c'era dentro un troller da viaggio al posto degli ultimi 2 cilindri. Lawyer è quella che hai visto te... Cmq secondo me frulla bene ai bassi il 4 cilindri, meglio del 2.5 che ce l'ho anch'io e quindi lo so per certo. anch'io anni fa avevo un 4 cilindri, un 318 E36 e frullava bene, anzi ai bassi andava meglio del 320 E36 6 cilindri che aveva sempre il mio stesso amico della Z4 di adesso. In stradine di montagna prendeva distacchi da calendario per esempio lui con il 320 6 cilindri!
Si Marco è 150cv 4 cilindri,il tuo amico ha bleffato col libretto :wink: Sull'Antenna anche a me piace cosi'.Stile macchinina elettrica..
Se ha bleffato lo meno!..anzi lo sfotto a vita! L'antenna è stile Autoscontro...hai presente "Altrimenti c'arrabbiamo" al tipo nel luna park che gliela piegano così si ferma e lo saccagnano tutti di botte nella pista?...ecco...ocio a non perderla o a farsela ciulare!
Hai comprato pure il DVD? Una tesshta rotta è sempre un tesshta rotta! Troppo ridere quel film li!...tra Frankestein Junior e quello sono i migliori! C'è qui un corriere TNT a scaricare con il turbante azzurro!...primo momento pensavo si fosse legato il pigiama in testa
mah trovai un'occasione con un paio di cofanetti a du' spiccioli, inutile dire che mi obbligarono a comprare
Bhè io ti posso confermare, la mia 2.5 tra i 2000 e i 3500 non esiste, ma per fortuna quei regimi li lascio agli altri io non bazzico mai da quelle parti
ma x dire che non esiste...a cosa eravate abituati prima..? perchè io ho in ditta una 320i e46 col 2.2 da 170cv..ok, non è un fulmine..ma la sensazione che ho che nion vada è smentita dalla velocità coin cui sale il conta km..la fluidità è tipica dei 6L, sembra che non sia un fulmine ma in realtà proprio ferma non è..
No intendiamoci, non è che non esiste, i valori di coppia se sono più elevati sicuramente si fanno sentire. E' solo la tendenza a silire di giri. Sul tuo 2.2 se da terza scali in seconda e riprendi, sicuramente sentirai la coppia dare una bella spinta. Però prova riprendere dalle fasce basse del contagiri in terza, sentirari che è un po'...asfittica se mi passate il termine, poi entra nel range giusto di giri e spinge! Sui 4 cilindri invece la ripresa dai bassi è più pronta generalmente, il motore sale di in modo più regolare, per poi appiattirsi ai regimi più alti. QUesto non vuol dire che il 4 cilindri riprende più velocemente, dipende dalla potenza e valori di coppia disponibili ed altri fattori (rapporti ecc.), significa solo che il motore è più pronto...un po' come succede sui motorini delle utilitarie FIAT che fruallano! Per assurdo ad esempio può essere che un 2.2 riprendi in terza ed a 3000 giri sei a 120 km/h, con un 4 cilindri (anche meno potente)riprendi in terza sei già a 4000 giri sempre a 120 o anche meno nello stesso lasso di tempo!
si, ho capito.. secondo me è una questione solo di sensazioni, perchè il 6L è tipicamente un motore soft e vellutato, se fosse stato V6 era gia diverso, mentre un 4 è più..reattivo.
Secondo me non si tratta di V6 o 6L o 4cilindri, infatti il 6L della Z4 M è brutale, mentre i V6 Mercedes sono ancora piu soft dei BMW, mentre i 4 cilindri bisogna cercare bene per trovarne di briosi, spesso pero sono penalizzati da cilindrate piccole e quindi poca coppia e cavalli :wink:
no no, c'entra, fidati, lascia stare il 6L della M, quello è un motore a parte. se tu prendi 2 motori 6 cilindri, uno 6L e uno V6 di pari cubatura e pari potenza, il V6 sale di giri leggermente più brillante, metre il 6L è più fluido, più...rotondo xcui ti sembra che salga più lento. è dovuto proprio all'architettura del motore. Chiaro che poi se ci metti Vanos c@zzi e mazzi e robe varie, puoi ottenre ciò che vuoi da qualsiasi architettura, ma di base il concetto è quello. Non chiedermi i perchè tecnici..ma l'avevo letto su una rivista di tecnica e se cerchi su interdet con un pò di pazienza dovresti trovare la spiegazione.
Si si come dice carloush...è una caratteristica tipica dei 6L. Anch'io non scendo nei meandri del perchè, non lo so...mi piacerebbe saperlo.
....cmq anche io sarei stato convinto che la sua pesasse di piu...bisognerebbe vedere quanto pesa la z4M e la 3.0 si per fare un paragone piu vicivo alla tua
Per il 6L la risposta è nel motore: 6 cilindri in linea vuole dire equilibrio perfetto delle masse alterne e soprattutto scoppi equidistanti...quindi grande regolarità...un motore v6 ha gli scoppi irregolari e quindi un erogazione di coppia diversa...dire a priori che sale più rapido mi pare azzardato,entrano in gioco altri fattori tra i quali i principali sono compressione e alesaggio-corsa. Un motore a corsa lunga avrà una grande coppia per la maggior leva dell'albero di manovella ma meno allungo...e via dicendo... Di sicuro il 6L BM nelle versioni normali è assurdamente lineare e il rumore molto piacevole è sensibilmente diverso dai V6 60° proprio per gli scoppi irregolari!!!