sisi, non cambia. era per dimostrare che i pesi di 4ruote son veri... come sostenevo! mah... io sinceramente non credo che un albero tra un cambio e un differenziale possa far perdere realmente un tot di potenza tale da essere rilevante... se tanto tanto tale albero fosse cardanico, ok... ma è un albero rigido. sulla pista di 4 ruote, giusto per la cronaca, la Z4 m ha dato quasi un secondo al cayman 295. 1:23.448 contro 1:22.585
Dopo aver visto tanti dyno di Cayman S 295 cavalli, penso che la differenza in termini di assorbimento sia netta... Quasi tutti i Cay 295 (quindi vecchio motore) buttano giu alle ruote 260 cavalli... Mentre ho visto che le Z4 //M 343 ne buttano giu 280 o 290. Mi sbaglio? Comunque Nicola S. mi ha passato un foglio di excel da compilare coi dati GPS per rilevare la coppia alla ruota e quindi la potenza, farò qualche prova...
L'unica prova a banco di Z4 M che conosco è questa anche se in USA ne rullano parecchie ma vatti a fidare di quelle rullate http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=606
290 ce ne aveva la M3 E46... la Z4 ha una manciata dicavalli in più (collettori del CSL e centralina rivista)... secondo me a terra li mette sui 300/310, come sosteneva pure cube. i tempi su pista come al solito lasciano il tempo che trovano... era solo per dire. la pista di auto oltretutto è molto più tecnica, più lenta e più lunga. tutte caratteristiche che favoriscono la porsche. e sempre per dire, il topic riguarda il peso della Z4
si i tempi sono troppo sballati, a balocco quindi pista dei test di Auto, tra la z4m cabrio e coupè c'è un secondo di differenza mi sembra assurdo... comunque provato domenica al mugello io vs cayman di motore ne ha un po di piu la Z, poi in curva arrancavo un po per evidenti problemi di sottosterzo, la cayman era nettamente piu neutra e piatta la mia Z soffriva palesemente in appoggio e dovevo rallentare un sacco per non sottosterzare, comunque sono abbastanza contento ho fatto paracchi giri sutto il 2:19 con il best in 2:17,4, con camber assetto giusti si tirano giu almeno 3 secondi, parlando del peso non so quanto sia la mia dopo la cura dimagrante ma è circa 60kg in meno.... infatti adesso si è alzata di assetto circa mezzo cm
si sicuramente la z4m ha più motore del cayman s da 295 cavalli però forse contro il nuovo motore sono alla pari...
bè il nuovo può avere anche l'autobloccante (vero limite della 295)... e sicuramente prestazionalmente staranno alla pari. la 295 prendeva 1 secondo e mezzo sullo 0-200, sempre fonte 4 ruote.
guardando il filmato, ho incontrato diverse cayman, la 295 di motore la passo agevolmente, la 310 con cui ho lottato per un paio di giri, di motore va un po meno rispetto la z4m, nel misto soffrivo per via del mio sottosterzo esagerato,comunque la cayman con cui ho "lottato" un po aveva gomme semislick e assetto, io solo gomme,
se la si vuol pesare per curiosità personale ok, ma i pesi son quelli... 15kg più 15 meno... è inutile che ti ostini a dire che pesa meno...
si, quello lo sapevo pure io... però la potenza dichiarata è la stessa della m3 e46 quindi cambierà soltanto l'erogazione... oggi se riesco faccio quelle rilevazioni della potenza all ruota col foglio di calcolo di Nicola Spinaz