Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda. Ho un Kia Sorento e nella scheda tecnica è dichiarato un peso in ordine di marcia di 2079 kg, mentre come massa complessiva sono indicati 2670 Kg. Sapete dirmi cosa indicano questi due pesi e a quale dovrebbe avvicinarsi il peso reale? Lo chiedo perchè dovrei acquistare un rimorchio per il trasporto di auto e quindi se supero le 3,5 tonnellate complessive dovrei prendere la patente BE...
Informati bene perchè ho degli amici a cui la B non bastava più per trainare carrello+auto da corsa sopra propriuo perchè sforava un certo peso.
Se motrice + rimorchio superano le 3,5 t e il carrello supera i 750 kg serve la BE. Infatti volevo sapere se qualcuno conosce il peso "reale" del sorento, altrimenti mi toccherà andarlo a pesare (anche se non so dove....)
Mio padre ha un vecchio Pajero 7 posti e lo utilizza per trainare una roulotte. E dato che il peso in ordine di marcia (non il complessivo) + il peso del rimorchio superava i 35 quintali,ha dovuto fare l'esame per la BE. Quello che fa fede è il peso in ordine di marcia a libretto. Il peso complessivo dovrebbe essere comprensivo degli eventuali passeggeri e bagagli caricabili.
In questi giorni mi sono informato e a quanto ho capito non conta quello a libretto ma quello effettivo, quindi dovrebbero pesarti l'auto...
Quando l'ha fatta mio padre,gli hanno chiesto il libretto. Non l'hanno pesata. Se comunque devi pesarla,vai in motorizzazione,loro dovrebbero essere in grado di pesartela.