Boh, google e' sempre il posto migliore dove cercare. Guarda se questo ha senso https://x3.xbimmers.com/forums/showthread.php?t=1440682
Forse bmw-etk.info o qualcosa del genere, è praticamente uguale, su uno dei due ho trovato i pesi, et, larghezza canale ecc.. di tutti i cerchi originali previsti per la mia macchina. Adesso sono con il telefono, avevo segnato nei preferiti sul pc.
BMW CATALOGO-DEI-RICAMBI F31N 320d B47 - Ruote - Ruota l.l. BMW doppia razza M 441 - 18'' (bmw-etk.info) Adesso ho acceso il pc e trovato tutto.
> Vuoi cambiare gli originali con dei BBS od OZ alleggeriti ? :)) > peccato non sia più aggiornato per le ultime versioni.. > Ecco.. quello che vorrei sapere pure io.. te lo dico il perché o lo immaginate tutti ? :) anzi non posso dirvelo.. eheheheheh
Sono solamente curioso di conoscere la differenza di peso tra i 20" della X3M liscia ed i 21" della competition Cambiare cerchio per guadagnare qualche kg. su di un'auto da quasi 2 tonnellate, ha poco senso. La butto lì: vogliono farsi pagare le informazioni?
> Hai perfettamente ragione sui cerchi, non ha senso soprattutto sulla tua.. Mentre per RealOEM non sembra una questione di pagamento per le info dettagliate ma è un po' come il discorso delle centraline 'anti-tuning', stanno mettendo un 'freno' un po' a tutto (così mi hanno riferito).. che peccato, mi piaceva acquisire informazioni dettagliate in merito su tutte le vetture BMW..
Anche questo ha poco senso, perchè se devo acquistare un ricambio, preferirei verificarne il codice per indicarlo ai ricambi, ed in questo caso l'eventuale responsabilità della non correttezza ricade su di me, viceversa il problema è solo di BMW. Se metti un freno, deve avere un senso, mi sembra lo abbia nel caso del tuning (anche se mi dispiace), ma per realoem veramente non lo comprendo.
Caspita, mi ha incuriosito sta cosa del peso dei cerchi. I miei sono piu' pesanti ma costano pure di piu'.
Non abbiamo delle F1 quindi non è così importante/avvertibile risparmiare qualche etto sui cerchi ma in linea di principio è giusto fare attenzione al peso, io i cerchi li ho scelti in base all'estetica ma se fossero stati i più pesanti avrei scelto altri.
Ammetto di aver scelto i miei solamente valutando il lato estetico....faccio sempre così ! I cerchi come anche l'auto sono degli oggetti ed hai miei occhi devono essere soggettivamente belli.
Cerchio più leggero aumenta il 'piacere di guida', ma è sempre tutto realtivo, soggettivo e soprattuto dipende dal peso totale dell'auto.. imho !