Peso dei Cerchi | BMWpassion forum e blog
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Peso dei Cerchi

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da PirataNero, 19 Agosto 2005.

  1. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto delle misurazioni dei pesi dei cerchi/pneumatici......Che differenza di peso c'è tra un cerchio da 16" e uno da 17"? e tra i rispettivi pneumatici? L'incremento di peso, passando da un cerchio da 16 a un 17 di quanto è compensato dalla diminuzione di peso del pneumatico?...........giusto per avere un'idea dei pesi in gioco..............ovviamente bisognerebbe considerare anche la diversa distribuzione delle masse passando da un 16 a un 17 (a sfavore del secondo......credo).
    bye
     
  2. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Oltre ha quello che hai scritto tu.......... per il peso dei cerchi conta molto anche il materiale usato per farli
     
  3. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31

    .........ecco altro quesito.......le leghe sono tutte uguali? repliche/originali?
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se guardi sull'etk
    i gruppi ruota completi
    nei particolari
    ti dà pure il peso complessivo...
     
  5. Z4EVER

    Z4EVER Direttore Corse

    1.734
    1
    22 Luglio 2004
    Reputazione:
    101.773
    no! ci sono leghe e leghe!

    calcola che quella BMW e' quasi identica alle copie...e comunque,a meno che tu faccia competizioni a livello semi-professionistico,non noteresti mai e poi mai la differenza tra una lega e l'altra su una vettura stradale utilizzata prevalentemente per uso comune...

    magari su una CSL qualche differenza in pista potresti notarla...ma si tratterebbe esclusivamente di un fattore peso e non resistenza alle deformazioni!...a meno di non correre alla 24 ore di Le Mans :smile:

    le uniche differenze tra un cerchio originale ed una replica sono solamente di aspetto...e se trovi delle buone repliche fai fatica a riconoscere l'originale dal "falso"

    poi potrei dirti che i costruttori di cerchi nel mondo sono prevalentemente italiani e lavorano nella zona di Brescia...fanno sia gli originali BMW sia le copie...magari usano anche gli stessi stampi con qualche piccola differenza (dato che le copie sono marchiate come ricambio non originale nel posteriore delle razze)

    io non ho detto nulla pero'... :mrgreen:
     
  6. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Se ti prendi un cerchio di marca, spesso e volentieri non pesano molto e alla fine il peso del cerchio + grande compensa il peso del cerchio + piccolo ma con materiali + scadenti e pesanti.

    Se tu vuoi montarti dei 17" ed essere sicuro di non perdere cv monta come me dei mak oppure dei tsw, non costano molto e con poco te la cavi.
    Se invece vuoi di + vai sugli oz superleggeri come quelli di freeze
    Adirittura, nel mio caso non ci sarebbe neanche bisogno di montare i distanziali.

    Manco te ne accorgi della differenza tra i 16" e i 17" tenuta e rigidità a parte.
     

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