Buongiorno a tutti Ho cercato di approfondire il funzionamento di questa applicazione Android basata su EDIABAS che, secondo me ha delle potenzialità molto interessanti. Non deve essere considerata come un sostituto di INPA o Tool32, perchè è molto più confortevole e comodo lavorare con il PC, ma permette di tenere sotto controllo dei parametri molto importanti del motore collegandoci con il telefono via bluethooth, addirittura azzerare gli errori dal telefono, e quindi con una estrema comodità. Di contro abbiamo che ha un utilizzo piuttosto ermetico. Dato che avevo necessità di controllare regolarmente alcuni parametri mi sono messo a studiare, ed ho capito, abbastanza bene, come interrogare l'applicazione per ottenere quello che voglio. Qui mostro alcune schermate che mi interessano per il mio N53, come ad esempio: questa è la schermata principare che uso più spesso, in particolare mi permette di controllare se il motore lavora in "carica stratificata" e l'avvelenamento del Catalizzatore NOX, che se supera i 4000 g puù generare un errore che costringe a sostituirlo, quindi se vedo che si avvicina troppo a quella soglia e non riesce a portare a termine la desolftazione vedo in autostrada per una ventina di minuti. qieste sno le schermate che ho creato, più per capire il funzionamento che per reale necessità: i tempi di apertura degli iniettori, valori di codifica degli iniettori i valori delle iregolarità dei cilindri al minimo valori della pressione olio richiesta e misurata lo stato di apertura della valvole DISA la modalità operativa di funzionamento (modalità omogenea, modalità magra-omogena, modalità carica stratificata) ecc.. Se qualcuno ha bisogno di chiarimenti sul modo di funzionamento e sulla configurazione del programma me lo dica che pubblico quello che ho capito. Quello di cui avrei bisogno è di scoprire alcuni 'JOB' o lavori che vorrei implementare ma che non riesco a ricavare. Fino ad ora mi sono basato su un paio di file che ho trovato in rete che dovrebbero essere la conversione effettuata con "xtract.exe" (che si trova nella cartella ...\EDIABAS\BIN..) del file msd80.prg faccio l'esempio del valore della temperatura motore: per leggere il valore che mi serve devo conoscere il nome del lavoro principale: "JOBNAME:STATUS_MOTORTEMPERATUR" il valore restituito da questo JOB: STAT_MOTORTEMPERATUR_WERT il "tipo" di valore restituito "RESULTTYPE:real" JOBNAME:STATUS_MOTORTEMPERATUR JOBCOMMENT:0x300C01 STATUS_MOTORTEMPERATUR JOBCOMMENT:Motortemperatur auslesen JOBCOMMENT:Aktivierung: Klemme 15 = EIN JOBCOMMENT:Activation: LV_IGK = 1 RESULT:STAT_ADC_TMOT_WERT RESULTTYPE:real RESULTCOMMENT:ADC-Wert Motortemperatur RESULTCOMMENT:VP_TCO[1] Einheit: V Min: 0 Max: 4.999847 RESULT:STAT_ADC_TMOT_EINH RESULTTYPE:string RESULTCOMMENT:V RESULT:STAT_MOTORTEMPERATUR_WERT RESULTTYPE:real RESULTCOMMENT:Temperatur Motortemperatur RESULTCOMMENT:TCO_MES Einheit: C Min: -48 Max: 142.5 RESULT:STAT_MOTORTEMPERATUR_EINH RESULTTYPE:string RESULTCOMMENT:degreeC RESULT:JOB_STATUS RESULTTYPE:string RESULTCOMMENT:"OKAY", wenn fehlerfrei RESULT:_TEL_AUFTRAG RESULTTYPE:binary RESULTCOMMENT:Hex-Auftrag an SG RESULT:_TEL_ANTWORT RESULTTYPE:binary RESULTCOMMENT:Hex-Antwort von SG fino a qui ci siamo e riesco ad ottenere quello che voglio. Quello che non riesco ad ottenere, per esempio, è la temperatura dei catalizzatori, questo dato viene letto, perchè appare nei messaggi di errore questo è un esempio trovato sul web ___________________________________________________________ $FehlerOrtNr: 11326 $FehlerOrtText: 0x2C3E Lambdasonde vor Katalysator 2, Leitungsfehler 610A022C3E8420040043137F73FA9C6648308F431D7FFA6630431F80FA6630C600062704041A8B809280881C162C112D00 Error: 1(2) Nr: 11326 0x2C3E Lambdasonde vor Katalysator 2, Leitungsfehler Frequency: 4 Error Code: 4 (5641 ) Unterbrechung virtuelle Masse oder Pumpstromleitung Readines Flag: (16 ) Testbedingungen erfüllt Error Status: (32 ) Fehler momentan nicht vorhanden, nicht OBD-entprellt MIL - Status: (49) Fehler wuerde das Aufleuchten der Warnlampe (MIL) verursachen P-Code: P112D Lambdasonde virtuelle Masse oder Pumpstromleitung Steuerkreis (Bank 2, vor Katalysator) - Fehlfunktion oder Leitungsunterbrechung F_LZ: 39 Umwelttext / Sign In 137464 km km(n.) 137448 km km(2.) 137368 km km(1.) Lambda-Sollwert Gruppe 2 1.00 - 0.99 - 0.99 - Spannungsoffset Signalpfad CJ120 2 -0.03 V -0.03 V -0.03 V Spannung Lambdasonde vor Katalysator Bank 2 1.99 V 1.99 V 1.99 V Keramiktemperatur Lambdasonde vor Katalysator Bank 2 768.00 °C 768.00 °C 768.00 °C Freeze Fr.: Zustand Lambdaregelung Bank 1 3 Regelung AUS wegen Fahrbedingung Zustand Lambdaregelung Bank 2 3 Regelung AUS wegen Fahrbedingung Berechneter Lastwert 10.2 % Kühlmitteltemperatur OBD 99.0 °C Lambda Integrator Gruppe 1 -0.0 % Lambda Adaption Summe mul. und add. Gruppe 1 14.1 % Lambda Integrator Gruppe 2 -0.0 % Lambda Adaption Summe mul. und add. Gruppe 2 6.2 % Saugrohrdruck 28.0 kPa Drehzahl 1408.0 rpm Geschwindigkeit 44 km/h F_FLC: 6 F_HLC: 0 F_CLA: C6 F_DLC: 39 Diagnose active: nicht aktiv Diagnostics Interrupt: nicht aktiv MIL Status: nicht aktiv MIL entprellt: Fehler in Entprellphase Cycle Ende: nicht aktiv User Error: nicht aktiv ___________________________________________________________ però non riesco a trovare il 'JOB' Corrispondente sul msd80.prg. Può essere che ci sia qualche altro .prg collegato al msd80.prg ? Un indizio che ho trovato è il nome del risultato del 'JOB': STAT_LAMBDASONDE_KERAMIKTEMPERATUR_VORKAT1_WERT, però non riesco a trovarlo da nessuna parte... Altri valori che mi interesserebbe leggere sono le resistenze delle sonde Lambda (INPA-> Main F5-F2-F6), si leggono con INPA, quindi sicuramente stanno dentro il file MSD80.PRG, ma non riesco a trovarlo avete qualche indizio da darmi ? saluti m@x
Ciao, Tool32 non lo conosco, ho provato a vedere dentro ai JOB del mio PRG, ma non sono riuscito. Non so neanche se esiste una funzione di ricerca per JOB. Ho provato a "decompilare" anche il PRG che è in INPA ma non ho trovato quello che cercavo. Per quanto riguarda la resitenza delle sonde lambda, in teoria, dovrebbe essere dentro il PRG dell'MSD80, perchè c'è proprio una schermata in INPA per controllarle, tutto sta a trovare la voce .... a meno che questo PRG non ne chiami un'altro, ma mi sembra strano ... Pe la temperatura dei catalizzatori, il dato viene letto nei messaggi di errore di INPA, ma non c'è nessuna schermata di controllo di questo valore, io riuscivo a leggerlo con torque, quindi potrebbe essere che venga letto direttamente tramite il protocollo OBD II ... m@x
Max ho l'adattatore blueethot quello giusto che consigliano su ghitub ..ma tu hai anche sostituito il firmware? Sembra vada meglio del cavetto kdcan , e addirittura mi sembra che si riesca a farlo dialogare con inpa con il PC...mi sapresti indicare come si fa monitorare i vari componenti ?
Ciao ... tra una settimana quando rientro ti dico come fare ... Per il firmware ho acquistato un programmatore PIC 3 ma non sono riuscito a farlo funzionare ...mi carica il firmware ma non funziona ... ne ho bruciati un paio di ELM ... Intanto con DeepOBD fai una configurazione di base ... basta che legga un valore qualunque ... Il tuo motore quale è esattamente ?
Ah ma serve anche un programmatore per il firmware piu veloce.... allora lascio perdere ,ci hai gia provato tu penso che questo blueethot con DeepOBD riesca funzionare meglio del cavo KDcan usb , provo smanettarci . il motore é un N46b20 ... perché adesso che ho sostituito la batteria gli errori sono solo sul catalizzatore ..ci aggiorniamo quando torni dalle vacanze
Usare DeepOBD è comodo perché puoi monitorare continuamente i dati che ti intetessano senza collegare il computer ... Io poi avevo la necessità di azzerare alcuni errori di frequente che inibiscono la carica stratificata, il mio motore funziona a miscela magra, ....e riesco a farlo dal cellulare... Per la tua dovresti guardare se il lambda rimane costante a 1 .... Non so la tua, ma la mia esegue dei periodici controlli, ogni 80 km circa, sulla efficienza dei catalizzatori e se qualcosa non torna esce l'errore...
Quindi se ho capito bene se non si cancellano gli errori resta tutto bloccato... io nel cellulare li cancello con torque
Si io uso DeepOBD perché una volta personalizzato è enormemente più potente... Il fatto che si blocca penso sia solo sugli N43 e N53 perché alcuni errori tipo quelli sul catalizzatore e NOX inibiscono la carica stratificata e gli adattamenti degli iniettori
Max il mio adattatore Bluetooth anche se è tra quelli consigliato non funziona e mi esce una schermata con scritto che la mia auto è stata prodotta prima del 03/2007 e il mio adattatore funziona solo con i D-Can e quindi il collegamento internet a >Gighub e da li la sorpresa collegamento ad ebay .de lo stesso adattatore gia modificato , https://www.ebay.it/itm/25572961951...Rdd4PIrNNKueZwDB7iM3zFuroK|tkp:Bk9SR6jB4fnoYA Ordinato e mi arriva per il fine settimana poi vediamo se funziona