Personalizzare DeepOBD | BMWpassion forum e blog
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Personalizzare DeepOBD

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da MaxPayne, 29 Marzo 2021.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    792
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    Buongiorno a tutti

    Ho cercato di approfondire il funzionamento di questa applicazione Android basata su EDIABAS che, secondo me ha delle potenzialità molto interessanti.

    Non deve essere considerata come un sostituto di INPA o Tool32, perchè è molto più confortevole e comodo lavorare con il PC, ma permette di tenere sotto controllo dei parametri molto importanti del motore collegandoci con il telefono via bluethooth, addirittura azzerare gli errori dal telefono,

    Screenshot_20210329_103918_de.holeschak.bmw_deep_obd.jpg


    e quindi con una estrema comodità.

    Di contro abbiamo che ha un utilizzo piuttosto ermetico.

    Dato che avevo necessità di controllare regolarmente alcuni parametri mi sono messo a studiare, ed ho capito, abbastanza bene, come interrogare l'applicazione per ottenere quello che voglio.

    Qui mostro alcune schermate che mi interessano per il mio N53, come ad esempio:

    questa è la schermata principare che uso più spesso, in particolare mi permette di controllare se il motore lavora in "carica stratificata" e l'avvelenamento del Catalizzatore NOX, che se supera i 4000 g puù generare un errore che costringe a sostituirlo, quindi se vedo che si avvicina troppo a quella soglia e non riesce a portare a termine la desolftazione vedo in autostrada per una ventina di minuti.

    Screenshot_20210329_103905_de.holeschak.bmw_deep_obd.jpg


    qieste sno le schermate che ho creato, più per capire il funzionamento che per reale necessità:

    i tempi di apertura degli iniettori,

    Screenshot_20210329_104219_de.holeschak.bmw_deep_obd.jpg

    valori di codifica degli iniettori

    Screenshot_20210329_104125_de.holeschak.bmw_deep_obd.jpg

    i valori delle iregolarità dei cilindri al minimo

    Screenshot_20210329_104209_de.holeschak.bmw_deep_obd.jpg

    valori della pressione olio richiesta e misurata
    lo stato di apertura della valvole DISA

    Screenshot_20210329_104317_de.holeschak.bmw_deep_obd.jpg


    la modalità operativa di funzionamento (modalità omogenea, modalità magra-omogena, modalità carica stratificata) ecc..


    Screenshot_20210329_104003_de.holeschak.bmw_deep_obd.jpg


    Se qualcuno ha bisogno di chiarimenti sul modo di funzionamento e sulla configurazione del programma me lo dica che pubblico quello che ho capito.

    Quello di cui avrei bisogno è di scoprire alcuni 'JOB' o lavori che vorrei implementare ma che non riesco a ricavare.

    Fino ad ora mi sono basato su un paio di file che ho trovato in rete che dovrebbero essere la conversione effettuata con "xtract.exe" (che si trova nella cartella ...\EDIABAS\BIN..) del file msd80.prg

    faccio l'esempio del valore della temperatura motore:

    per leggere il valore che mi serve devo conoscere il nome del lavoro principale: "JOBNAME:STATUS_MOTORTEMPERATUR"
    il valore restituito da questo JOB: STAT_MOTORTEMPERATUR_WERT
    il "tipo" di valore restituito "RESULTTYPE:real"


    JOBNAME:STATUS_MOTORTEMPERATUR
    JOBCOMMENT:0x300C01 STATUS_MOTORTEMPERATUR
    JOBCOMMENT:Motortemperatur auslesen
    JOBCOMMENT:Aktivierung: Klemme 15 = EIN
    JOBCOMMENT:Activation: LV_IGK = 1
    RESULT:STAT_ADC_TMOT_WERT
    RESULTTYPE:real
    RESULTCOMMENT:ADC-Wert Motortemperatur
    RESULTCOMMENT:VP_TCO[1] Einheit: V Min: 0 Max: 4.999847
    RESULT:STAT_ADC_TMOT_EINH
    RESULTTYPE:string
    RESULTCOMMENT:V
    RESULT:STAT_MOTORTEMPERATUR_WERT
    RESULTTYPE:real
    RESULTCOMMENT:Temperatur Motortemperatur
    RESULTCOMMENT:TCO_MES Einheit: C Min: -48 Max: 142.5
    RESULT:STAT_MOTORTEMPERATUR_EINH
    RESULTTYPE:string
    RESULTCOMMENT:degreeC
    RESULT:JOB_STATUS
    RESULTTYPE:string
    RESULTCOMMENT:"OKAY", wenn fehlerfrei
    RESULT:_TEL_AUFTRAG
    RESULTTYPE:binary
    RESULTCOMMENT:Hex-Auftrag an SG
    RESULT:_TEL_ANTWORT
    RESULTTYPE:binary
    RESULTCOMMENT:Hex-Antwort von SG

    fino a qui ci siamo e riesco ad ottenere quello che voglio.

    Quello che non riesco ad ottenere, per esempio, è la temperatura dei catalizzatori, questo dato viene letto, perchè appare nei messaggi di errore

    questo è un esempio trovato sul web

    ___________________________________________________________
    $FehlerOrtNr: 11326
    $FehlerOrtText: 0x2C3E Lambdasonde vor Katalysator 2, Leitungsfehler
    610A022C3E8420040043137F73FA9C6648308F431D7FFA6630431F80FA6630C600062704041A8B809280881C162C112D00
    Error: 1(2) Nr: 11326 0x2C3E Lambdasonde vor Katalysator 2, Leitungsfehler Frequency: 4
    Error Code: 4 (5641 ) Unterbrechung virtuelle Masse oder Pumpstromleitung
    Readines Flag: (16 ) Testbedingungen erfüllt
    Error Status: (32 ) Fehler momentan nicht vorhanden, nicht OBD-entprellt
    MIL - Status: (49) Fehler wuerde das Aufleuchten der Warnlampe (MIL) verursachen
    P-Code: P112D Lambdasonde virtuelle Masse oder Pumpstromleitung Steuerkreis (Bank 2, vor Katalysator) - Fehlfunktion oder Leitungsunterbrechung F_LZ: 39
    Umwelttext / Sign In 137464 km km(n.) 137448 km km(2.) 137368 km km(1.)
    Lambda-Sollwert Gruppe 2 1.00 - 0.99 - 0.99 -
    Spannungsoffset Signalpfad CJ120 2 -0.03 V -0.03 V -0.03 V
    Spannung Lambdasonde vor Katalysator Bank 2 1.99 V 1.99 V 1.99 V
    Keramiktemperatur Lambdasonde vor Katalysator Bank 2 768.00 °C 768.00 °C 768.00 °C
    Freeze Fr.: Zustand Lambdaregelung Bank 1 3 Regelung AUS wegen Fahrbedingung
    Zustand Lambdaregelung Bank 2 3 Regelung AUS wegen Fahrbedingung
    Berechneter Lastwert 10.2 %
    Kühlmitteltemperatur OBD 99.0 °C
    Lambda Integrator Gruppe 1 -0.0 %
    Lambda Adaption Summe mul. und add. Gruppe 1 14.1 %
    Lambda Integrator Gruppe 2 -0.0 %
    Lambda Adaption Summe mul. und add. Gruppe 2 6.2 %
    Saugrohrdruck 28.0 kPa
    Drehzahl 1408.0 rpm
    Geschwindigkeit 44 km/h
    F_FLC: 6 F_HLC: 0 F_CLA: C6 F_DLC: 39
    Diagnose active: nicht aktiv Diagnostics Interrupt: nicht aktiv
    MIL Status: nicht aktiv MIL entprellt: Fehler in Entprellphase
    Cycle Ende: nicht aktiv User Error: nicht aktiv
    ___________________________________________________________

    però non riesco a trovare il 'JOB' Corrispondente sul msd80.prg.
    Può essere che ci sia qualche altro .prg collegato al msd80.prg ?

    Un indizio che ho trovato è il nome del risultato del 'JOB': STAT_LAMBDASONDE_KERAMIKTEMPERATUR_VORKAT1_WERT, però non riesco a trovarlo da nessuna parte...


    Altri valori che mi interesserebbe leggere sono le resistenze delle sonde Lambda

    (INPA-> Main F5-F2-F6), si leggono con INPA, quindi sicuramente stanno dentro il file MSD80.PRG, ma non riesco a trovarlo


    Main F5-F2-F6 (MWB 6 [Messewertblöke 6]Resistenza sonde Lambda).jpg


    avete qualche indizio da darmi ?

    saluti m@x
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2021
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  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Con tool32 riesci a farlo?
    Forse INPA ha una versione più recente del .prg
     
  3. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ciao,

    Tool32 non lo conosco, ho provato a vedere dentro ai JOB del mio PRG, ma non sono riuscito.
    Non so neanche se esiste una funzione di ricerca per JOB.

    Ho provato a "decompilare" anche il PRG che è in INPA ma non ho trovato quello che cercavo.

    Per quanto riguarda la resitenza delle sonde lambda, in teoria, dovrebbe essere dentro il PRG dell'MSD80, perchè c'è proprio una schermata in INPA per controllarle, tutto sta a trovare la voce .... a meno che questo PRG non ne chiami un'altro, ma mi sembra strano ...

    Pe la temperatura dei catalizzatori, il dato viene letto nei messaggi di errore di INPA, ma non c'è nessuna schermata di controllo di questo valore, io riuscivo a leggerlo con torque, quindi potrebbe essere che venga letto direttamente tramite il protocollo OBD II ...

    m@x
     
  4. ZENM

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    BMW e91 320i
    Max ho l'adattatore blueethot quello giusto che consigliano su ghitub ..ma tu hai anche sostituito il firmware? Sembra vada meglio del cavetto kdcan , e addirittura mi sembra che si riesca a farlo dialogare con inpa con il PC...mi sapresti indicare come si fa monitorare i vari componenti ?
     
  5. MaxPayne

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    Ciao ... tra una settimana quando rientro ti dico come fare ...
    Per il firmware ho acquistato un programmatore PIC 3 ma non sono riuscito a farlo funzionare ...mi carica il firmware ma non funziona ... ne ho bruciati un paio di ELM ...
    Intanto con DeepOBD fai una configurazione di base ... basta che legga un valore qualunque ...
    Il tuo motore quale è esattamente ?
     
  6. ZENM

    ZENM Aspirante Pilota

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    BMW e91 320i
    Ah ma serve anche un programmatore per il firmware piu veloce.... allora lascio perdere :biggrin: ,ci hai gia provato tu#-o
    penso che questo blueethot con DeepOBD riesca funzionare meglio del cavo KDcan usb , provo smanettarci . il motore é un N46b20 ... perché adesso che ho sostituito la batteria gli errori sono solo sul catalizzatore ..ci aggiorniamo quando torni dalle vacanze:lol:
     
  7. MaxPayne

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    Usare DeepOBD è comodo perché puoi monitorare continuamente i dati che ti intetessano senza collegare il computer ...
    Io poi avevo la necessità di azzerare alcuni errori di frequente che inibiscono la carica stratificata, il mio motore funziona a miscela magra, ....e riesco a farlo dal cellulare...

    Per la tua dovresti guardare se il lambda rimane costante a 1 ....
    Non so la tua, ma la mia esegue dei periodici controlli, ogni 80 km circa, sulla efficienza dei catalizzatori e se qualcosa non torna esce l'errore...
     
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    Quindi se ho capito bene se non si cancellano gli errori resta tutto bloccato... io nel cellulare li cancello con torque
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Si io uso DeepOBD perché una volta personalizzato è enormemente più potente...
    Il fatto che si blocca penso sia solo sugli N43 e N53 perché alcuni errori tipo quelli sul catalizzatore e NOX inibiscono la carica stratificata e gli adattamenti degli iniettori
     
  10. ZENM

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    Max il mio adattatore Bluetooth anche se è tra quelli consigliato non funziona e mi esce una schermata con scritto che la mia auto è stata prodotta prima del 03/2007 e il mio adattatore funziona solo con i D-Can e quindi il collegamento internet a >Gighub e da li la sorpresa collegamento ad ebay .de lo stesso adattatore gia modificato ,
    https://www.ebay.it/itm/25572961951...Rdd4PIrNNKueZwDB7iM3zFuroK|tkp:Bk9SR6jB4fnoYA
    Ordinato e mi arriva per il fine settimana poi vediamo se funziona
     

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