Ciao a tutti. Vorrei capire una cosa. La bmw x1 è dotata di eSim oppure bisogna acquistarla? Chi ha già in mano la macchina mi può dare qualche delucidazione? Grazie.
una eSIM 4G c'è già ed è quella BMW utilizzata per i servizi (solo dati). una personal la devi acquistare dall'operatore che preferisci e registrarla nell'auto. a quel punto si integra ovviamente anche la telefonia, se presente. ma se hai già collegato lo smartphone via apple carplay o android auto, non vedo a cosa serva. credo solo ad attivare il wifi nell'auto che, personalmente, mi sembra piuttosto inutile. in questo caso userebbe la personal (anche 5G) e non quella bmw che di base non è abilitata per questo.
Grazie mille. Pensavo fosse da acquistare a parte allora avrei comprato una con tutto compreso minuti. Ma non bisogna pagare per la sim Bmw?
no. nel senso che alcuni servizi sono a vita, altri scadono dopo 3 o 4 anni. gli aggiornamenti software, per esempio, sono a vita, come i remote services. un servizio tipo l'aggiornamento OTA delle mappe no. in buona sostanza pagherai per l'eventuale rinnovo del servizio, non per la connessione (se non erro fornita da vodafone), quindi la esim rimarrà sempre funzionante. spero di essermi spiegato.
Credo che con ID9 anche gli aggiornamenti mappe sono garantiti a vita, ma altre cose no, ad esempio la situazione del traffico sulle mappe se non prendi l'abbonamento premium ce l'hai solo per il percorso impostato sul navigatore
Io l’ho ritirata giovedì scorso ma della Personal eSIM non c’è traccia nelle opzioni attivabili. l’operatore in questo caso non c’entra. O meglio, viene dopo. Se non c’è la possibilità di attivarla, inutile andare dall’operatore a richiederla Oltretutto, funzionerà esattamente come per Apple Watch tipo Vodafone One Number per intenderci. Quindi chi ha una utenza business, deve sperare che in questo caso (parlo per Vodafone) ci sia possibilità di attivarla. Sempre che sia utilizzabile con X1 e non con modelli superiori.
Buonasera, ho letto che volendo si può attivare tramite app BMW o in auto una eSim. La mia domanda è la seguente, dato che ho Iliad con IPhone 14pro ed avrei la possibilità di passare dalla sim fisica a quella virtuale (con il mio attuale numero), in tal caso potrei oltre ad avere lo stesso numero su IPhone averlo anche nella mia macchina? Nel senso posso attivare questo stesso numero diventato eSim sia sull’iPhone che sull’auto? Se si sarebbe un vantaggio oppure una cavolata colossale? Grazie a tutti in anticipo per la risposta e chiedo scusa ai moderatori nel caso dovesse già esserci una discussione in merito. Un saluto a tutti
Prendi quello che ti dico col beneficio del dubbio non avendo la macchina nè la e-sim e avendo letto le cose su internet, e le cose cambiano rapidamente. Da come ho letto io, la e-sim si puo' installare solo su un dispositivo (e spesso, non sempre, il codice usato per installarla non si puo' riutilizzare, rendendo difficile fare eventuali passaggi macchina/telefono). Avere la e-sim sul telefono e contemporaneamente sulla macchina è possibile solo se l'operatore lo permette (quindi e-sim + e-sim secondaria su dispositivi IoT diciamo). E per questo, la gran parte degli operatori, se non tutti, non la supportano. C'è comunque una lunghissima discussione su un forum tedesco in cui, utenti molto agguerriti si sono rivolti piu' volte a BMW per capire come fare. Se non sbaglio sono arrivati alla conclusione che la funzionalità e-sim non è nemmeno abilitata, e sarà disponibile in futuro con un aggiornamento software. Sul sito BMW svizzero (consultabile in italiano), viene fatti detto che è possibile solo con OS 8 e solo in Germania, Svizzera, Giappone e Stati uniti.
Grazie Stizzo…..quindi attendo e non mi muovo, non vorrei peggiorare la situazione invece di migliorarla
ai primi di luglio, nella app è apparsa nel menù impostazioni vettura la voce "Personal eSim". Sono entrato e cliccato su attiva eSim.Il menù ti chiede la nazionalità del gestore che ti serve e quindi ti offre la selezione. Al momento non ci sono tra i fornitori gli operatori italiani ma BMW offre la possibilità di connettersi con Ubigi che è un operatore internazionale. Vado su Ubigi direttamente dall'app BMW, mi registro e attivo la eSim al costo di 10€/mese. Viene scaricata sul telefono e appare la dicitura che la eSim si sarebbe caricata al primo accesso in auto. Vado in auto, la App fa i suoi giri e alla fine.... Autovettura non compatibile. Chiamo il servizio BMW, spiego la situazione e la signora inizia a balbettare perchè non sapeva cosa rispondere. Alla fine va a scartabellare (immagino) tra i suoi file e mi dice che il tutto sarà oggetto di aggiornamento software.. Non resta che attendere.
Solo quel mese. Per fortuna puoi spegnere quando vuoi. Questo l'ho fatto notare alla signora al telefono, dicendole che sarebbe meglio inibissero la cosa per evitare che qualcuno si incazzi sul serio...
Qui c'è la discussione originale. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/personal-hotspot-e-sim.385320/
Letto, grazie mille! Però ancora mi sfugge quale sia il reale vantaggio di attivare la eSim, probabilmente è un mio limite.
Credo che la eSIM Iliad faccia “morire” quella fisica Tutti sommato bene dai, funziona come le sim ad esempio di kena, la ricarichi solo il mese che ti serve, tipo in ferie se vuoi usare la saponetta, e per 12 mesi resta viva
Beh... la differenza tra 4G e 5G è abbastanza importante per velocità di trasferimento dati della connessione. In pratica la macchina comunica più velocemente con i server dei servizi a cui è collegata. Pertanto informazioni più rapide, aggiornamenti in tempo reale, miglior flusso della musica se l'ascolti in streaming e dei video se usi il servizio. Il 5G usa celle a cui si possono collegare più apparati rispetto al 4G e, pertanto, in luoghi affollati anche l'auto avrà una connessione più rapida senza più quelle latenze tipiche che puoi avere anche sullo smartphone quando ti trovi ad esempio in un centro città. Qui un articolo ben fatto che ti spiega le differenze tra i due servizi. https://www.geopop.it/5g-vs-4g-quali-sono-le-differenze-e-i-vantaggi-della-nuova-generazione/
Non serve scomodare quel sito che vede solo le cose in parte per capire che 4G e 5G, in termini di utilizzo non hanno differenze sostanziali, e lo sai perchè? Utilizzano la stessa larghezza di banda. Esiste un impellente bisogno della tecnologia 5G? No. Il 4G puo' arrivare alla velocità di 150mbps, piu' della velocità media via cavo. Considera che un film in 4k utilizza in media intorno ai 15mpbs, voi dovete avere un cinema in macchina? Dovete fare gli aggiornamenti in 30 secondi invece che in 45? Il vero 5G è quello UWB, cioè quello che utilizza frequenze dalle 20 ai 47GHz, che è una tecnologia di derivazione militare (attualmente, la frequenza piu' alta comunemente in uso è 6GHz con il WiFi). Permette di collegare tutto quasi istantaneamente ma a costo di avere antenne ogni 15-20 metri e potenze di trasmissione molto alte, i cui effetti non sono stati testati sull'uomo (ricodate che le differenze con i GHz non sono lineari ma esponenziali!). Queste antenne non sono ancora nemmeno installate, per cui non esiste una vera differenza tra 4G e 5G, almeno in italia. Anzi, sono molti i casi in cui il 4G va piu' veloce del 5G :) Tornando al discorso macchina, il 5G permette semplicemente di abilitare il WiFi dentro la macchina, con cui i passeggeri possono connettersi e navigare. Ultima considerazione: prima del cambio allestimento di luglio c'era la embedded sim BMW 4G (S06AK - ConnectedDrive Services) che ha velocità limitata e in aggiunta opzionale laPersonal eSim (S06PA). Ora i connectedDrive Services sembrano scomparsi dagli allestimenti, per cui mi domando se la eSim sia l'unico modo per connettere l'auto ad internet. Ho chiesto al mio concessionario e non mi ha saputo dare una risposta.
Provo a darvi qualche info in più. L'auto (come ormai quasi tutte quelle recenti) ha già una sua e-sim, che utilizza per i servizi digitali e per eventuali funzioni opzionali. Il "canone" di quella lo paga BMW e non potete sfruttarla per esigenze vostre. La e-sim che vi offrono di attivare (a pagamento) è ulteriore rispetto a quella già implementata da BMW e in Italia funziona solo con Ubigi (che dovrebbe far riferimento a Transatel, operatore virtuale con accordi internazionali). Se l'attivate (pagando un canone mensile o annuale, a secondo di quello che viene proposto) avrete un plafond di traffico dati che potrè essere utilizzato principalmente per il wi-fi di bordo. Non c'è alcun modo per sfruttare quella e-sim con altri operatori di vostra preferenza, nè potrete avere un numero telefonico sul quale far veicolare chiamate voce. Quindi, se non vi frega di avere il wi-fi a bordo potete tranquillamente tenervi i soldi. L'auto può scaricare aggiornamenti software e mappe attraverso il vostro telefonino (nel qual caso dovete stare attenti a non farvi consumare tutto il traffico), oppure se volete potete selezionare affinché lo faccia solo da qualche rete wifi alla quale abbiate accesso.