Perplessità: 2.0 o 3.0? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perplessità: 2.0 o 3.0?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Deus ex machina, 31 Luglio 2009.

  1. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    http://www.tonioworld.net/immagini1/images/522815telaio golf.jpghttp://www.tonioworld.net/immagini1/viewer.php?id=869568telaio tt.jpgsono diversi....scusa i link ma col palmare non posso cliccare l'apposito strumento link immagine...a diff della golf, la tt ha il telaio in alluminio con una piastra d'acciaio in diagonale sul posteriore....
     
  2. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    525
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    ps sia ben chiaro che la mia è bmwpassion ma obiettivamente non posso screditare la tt solo x questo...
     
  3. Deus ex machina

    Deus ex machina Aspirante Pilota

    8
    0
    31 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i GPL
    Ciao a tutti,
    un sentito grazie per le esaurienti risposte =D>
    Che dire, forse sono state un pò di parte essendo questo un forum di appassionati della BMW...
    Ad ogni modo, attualmente, la mia scelta ricade sulla Z4 3.0 :cool:

    PS: ma davvero c'è da sudare per metterla di traverso?? :eek:
     
  4. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    vedo che sei di bergamo anche tu,, anche io ne sto cercando una...però 2.5 sono già stato a vederne una li in bergamo e domani o dopo vado a bs a vederne un altra=P~
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.231
    20.740
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.213
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tzè, state trascurando la mia (peraltro venduta ad un prezzo fuori mercato - quello di Quattroruote) che perlomeno non è stata strapazzata :wink:
     
  6. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    io cerco al max un 2.5 e abbastanza economico diciamo..#-o
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Con 231 o 265 cavalli su 1300kg e passo corto, non c'è da sudare per niente.

    La metti di traverso pure di terza marcia col gas... :wink:
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

    C'è da specificare che la metti di traverso a controlli disattivati, a controlli attivi non la muovi di un cm!!!

    Poi...
    Personalmente da ex audista convinto, posso solo dirti che è molto meglio un 6 cilindri in linea che un V6.
    A parer mio ti converrebbe provarle entrambe cosi ti fai un idea, ma come molti dicono quì: se ti poni il dubbio tra audi e una bmw, beh allora compra audi!:wink:
     
  9. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    mio fratello ha il 2.0 e si trova strabenissimo.... vai di 2.0.....
     
  10. Deus ex machina

    Deus ex machina Aspirante Pilota

    8
    0
    31 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320i GPL
    Ciao,
    non mi tornano un paio di cose. Tipo, perchè meglio un L6 (vibrazioni a parte)?
    Il dubbio tra audi e bmw era principalmente dettato dal problema del sovrasterzo di quest'ultima...problema che però sembra non presentarsi a meno che lo si vada a cercare...Resto quindi orientato sulla BMW...una TP è, IMHO, una vera sportiva (senza sminuire la TT, assolutamente, ne ho vissute e ancora ne vivrò delle belle con Lei)...

    @Z4brother: da quel che ho capito, il 2.0 non fa per me... [-X
     
  11. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    allora, ci son da dire 2 cose:
    sotto e sovrasterzo attualmente li puoi ottenere solo a controlli totalmente staccati, quindi nell'uso normale una TA o TP..fa poca differenza.
    Io che tendo a smanettare e vaggio coi controlli staccati 3/4 del tempo scelgo TP x puro gusto di guidare.

    Poi non si può dire che 6L sia meglio di V6 x partito preso, sono chiacchere da bar.
    Ciascuno ha i suoi pregi e i suoi difetti.
    Il v6 data la conformazione e le diverse inerzie è un motore che (a parità di cv e cilindrata) è un pelo più brillante ma ha più vibrazioni; un 6L è più fluido e lineare. Questo è in teoria. Se prendi i 2.2 o 2.5 bmw sono molto fluidi e pastosi, se prendi il 3.0..lo è ma data la cavalleria e i sistema Vanos (fatto apposta x ovviare alla pigrizia del 6L) è anche aggressivo. Se prendi il 3.0si..è un missile. :D

    Non dar retta nemmeno a quelli che ti dicono che poi la Z4 non va sulla neve o cose simili, sono ca zzate, io ce l'ho come prima auto, metto i pneumatici invernali e vado tranquillo in montagna con 20cm di neve, alla facciazza di tutti i 4x4 e TA. MAI RIMASTO FERMO...
    Sul metterla di traverso, senza autobloccante (cosa per altro comune alla maggior partedlle auto..) ci fai ben poco..fai il traversino..è impegnativo e ti sembra di aver fatto chissà che cosa..in realtà hai fatto 6 o 7 metri. Se prendi la 3.0 investi 900 uero e prendi un bell'autobloccante..migliora la motricità, il comportamento dell'auto (i controlli entrano molto meno) e quando stacchi tutto allora poi si che puoi fare dei traversi degni di tale nome.

    non è vero che di base un 6L è meglio di un V6...è solo un 6L BMW che è meglio di un V6 ;)
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Questo era quello che intendevo io, pensavo si fosse capito dato che avevo scritto: da ex sfegatato audista!!!:wink:
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Mi trovi in disaccordo! :confused:

    Un 6L ha solo una testata, non raddoppia gli alberi a camme e non richiede nessun albero di bilanciamento...
    ne deriva che a pari benzina/aria "immessi" ha meno attriti e dispersioni quindi è più efficiente...

    Cito testualmente:

    [SIZE=-1]However, BMW is still loyal to inline-6 engines. Ultimately, inline-6 engine is more efficient yet smoother. V6 has more energy loss because it duplicates valve gears and camshafts (which increase frictional loss), while the use of 2 cylinder banks leads to more heat loss. In terms of production cost, although V6 has 3 fewer main bearings, it has more valve gears - which is getting more and more costly these days, with the introduction of twin-cam, hydraulic tappets / finger follower and variable valve timing. Inline-6 is going to be cheaper than equivalent V6.[/SIZE]
     
  14. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    e allora xè lo usa solo BMW?
    da quel che leggo e so, sono due frazionamenti che hanno pregi e difetti..entrambi.
    il 6L ha una sola testata, ma data la conformazione ha un funzionamento più rotondo e "vellutato", la sua tendenza a salire di giri (salvo utilizzo di sistemi come il Vanos o doppio Vanos) lo rendono più pigro.
    Il V6 invece a seconda che abbia le bancate a 60 o 90 gradi ha un carattere diverso, rispetto al 6L è più "pronto" a salire (e parlo sempre di stessa cilindrata e potenza chiaramente) ma ha più vibrazioni.
    Ma non si può dire che uno sia meglio dell'altro come architettura.
    Anche perchè un V6 è più corto e compatto..come pregio e consente di ridurre la lunghezza di un muso..o a parità di telaio di tenere i pesi spostati più indietro (ad esempio in una spider TP) e bilanciare meglio...

    Poi è un bel motore anche per me, mi piace il 6L BMW, ma da appassionato di motori (e non solo di BMW) non ritengo corretto dire che un 6L sia a priore migliore di un V6...perchè allora tutti i produttori del mondo sono scemi a fare i V6..e BMW è l'unica intelligente a fare un 6L... l'unico altro 6L che consco stava nella Lexus IS200...
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Appunto, se è l'unica significa che è una cosa "di nicchia" per tanto superiore.

    Un 6L lo puoi paragonare al boxer, entrambi completamente bilanciati, uno più pronto e nervoso e l'altro più morbido e propenso ad allungare, ma il V6 è una scelta di ripiego perchè ingombra meno. Mia opinione si intende!

    Vedi il nuovo Nissan 3.7 che vibra dai 6000 ai 7500giri... :-k
     
  16. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    vw, audi e mecedes facevano motori 6L, soprattutto diesel, anche buoni come il 2.5 TD tra gli anni 80 e 90 che montava pure volvo

    architettura abbandonata credo per motivi di costi e ingombri
     
  17. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    eeee comunque.........forse in settimana metto foto della z4 se il venditore accetta la mia proposta :mrgreen:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.846
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma perchè dite V6?

    l'audi TFSI ha un 4L in*****so come non mai.

    Lasciateli stare i V6 con angolo fra le bancate di 15° (VR6 VAG da 3.2 litri della vecchia TT).

    Per quanto riguarda l'amico che è in dubbio tra la nuova TT e la Z4. Provale entrambe.
    Le sensazioni che ti lasceranno saranno uniche per ogni auto che potrai guidare.

    Poi vedi per il motore, prima il telaio e dopo la meccanica.

    La Z3 M ad esempio aveva delle piccole difficoltà a scaricare con garbo i 320Cv del 3.0 M
     
  19. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Si parlava di V6 x via delconfronto con la TT 3,2.
    La Z3M mica scaricava violenta xè era un 6L.. era x via della scocca e della potenza, e cmq anche quella è una leggenda, io l'ho provata bene, e salvo asfalto viscido (che qulunque TP senza controlli richiede attenzione) e bagnato, su asciutto non aveva NESSUN problema a scaricare..dipende sempre se alla guida c'è uno capace o uno incapace..ma x fare danni bata cmq una Panda..

    Io il 3,7 Nissan non l'ho provato, ma dubito che abbiano messo in comemrcio un'auto che "vibra" tra i 6000 e i 7500..saranno le solite voci da bar, come "mi hanno detto che quei motori spaccano..."
    Il 6L è un motore senz'altro raffinato, c'è da dire che BMW persevera con quello perchè è anche un'identità di marca ormai, come il Boxerx Porsche e Subaru, quello si.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2009
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.846
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    Infatti mi riferivo al telaio della Z3.

    Altri 6L spettacolari ci sono e non sono solo BMW comunque :wink:
     

Condividi questa Pagina