Ciao ragazzi, sulla mia 230i ,non appena presa ho scollegato il perno che trasmette il movimento dal motorino passo-passo alla valvola per tenerla sempre aperta con una fascetta appositamente montata. Ora vorrei ricollegare il perno originale per tornare a far funzionare l'apertura valvola in automatico con la modalità sport... il fatto é che ho difficoltà nel rimontare il perno e nn ricordo il verso esatto ...c'è una qualche anima pia che potrebbe postarmi la foto di come é inserito il perno? Da sotto si vede benissimo. Grazie in anticipo a prescindere.
A me risulta che, sganciando il servomotore dalla valvola, il servomotore perde la posizione di base e per rimettere la molletta bisogna intervenire via software
Ma perché vi inventate queste cose c'è un sistema che costa pochissimo ed è un attuatore ( non so se questo è il nome giusto) che si attacca ai connettori della valvola quando quest'ultima è il posizione aperta e cosi per la centralina è tutto ok
Comunque, pare che ci siano dei metodi alternativi per resettare l'attuatore https://f80.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1759863 (i dettagli, dal post #7 in avanti)
L'attuatore fa si che la valvola rimanga sempre aperta. Se non vuoi più questo settaggio lo togli e stop. Sulla mia l'ho mantenuto perché montai un terminale supersprint senza valvola in modo cosi di "ingannare" la centralina
La procedura che ho linkato server solo a ripristinare l'aggancio tra attuatore e valvola, tramite la molletta come in origine Nulla di più
uno si inventa ste cose in buona fede, visto che trattasi di motorino p.p., pensavo i passi (1/2,1/4 o 1/8..) di lavoro inviati dalla centralina al motorino fossero ben precisi appunto per il tutto chiuso e il tutto aperto, evidentemente così non è, probabilmente all'accensione macchina viene fatta una battuta tutta da una parte... oramai il danno, se così si può chiamare, è fatto.., potresti indicarmi un metodo per rifare lo zero (se esiste qualcosa di diverso dall'andare in BMW) e quale dispositivo potrei prendere per emulare il motorino poi?
Se ho capito bene, basterebbe accendere l'auto, mettere in Sport e far sì che il motorino si muova come per aprire la valvola (non collegata), staccare il connettore del motorino, spegnere l'auto e, con l'albero del motorino in posizione "aperta" collegare la molla...ricollegare il connettore, accendere l'auto e rimettere in sport per poi tornare in comfort, dovrebbe aprirsi e successivamente fare la battuta di chiuso.... ho capito bene o una cippa ?
La procedura sarebbe: What I did was to loosely line up and install the actuator of the flap mount and activate the Sport mode from in the car and back to Efficient. Helps greatly with an assistant. The actuator will help locate in place as it moves from one mode to the next and then rest in a position that allows for fully torquing the three actuator bolts. Granted my system has an adapter piece so unsure if this method works well with the spring. Traduzione (con google): Quello che ho fatto è stato allineare e installare senza stringere l'attuatore del supporto del lembo e attivare la modalità Sport dall'auto e tornare a Efficient. Aiuta molto con un assistente. L'attuatore aiuterà a posizionarsi in posizione mentre si sposta da una modalità a quella successiva e poi rimarrà in una posizione che consenta di serrare completamente i tre bulloni dell'attuatore. Certo, il mio sistema ha un adattatore, quindi non sono sicuro che questo metodo funzioni bene con la molla. Poi, c'è anche: I have the same exhaust setup. -take the actuators off the switchpath but keep the harness plugged in. -start the car and put into sport mode to turn the perches - turn the car off -Open the valves on the switchpath manually -It should line up at this point and install the actuators. Per altre info, fai per conto tuo, non ci vuole molto
Ragazzi, ma tenere valvola sempre aperta, basta mettere in sport, aspettare che si apra la valvola e togliere un fusibile dalla scatoletta nel baule. Almeno su M240i funziona cosi
Ho capito benissimo cosa vuole! Era solo un consiglio per chi varrà fare la stessa cosa senza fare pasticci inutili
Mi sembra strano che staccando un fusibile la diagnosi non segnali nulla Sulla serie 1 il flap sul terminale è gestito dalla DME e l'attuatore non dispone di un fusibile dedicato, forse sulla serie 2 lo ha
Eccomi…io ho staccato il perno per tener la valvola sempre aperta tramite un semplice morsetto e filo di acciaio . Ora mi trovo che valvola e motore hanno gli “scassi” non allineati per poter inserire il perno originale poiché volevo tornare al funzionamento originale. Ho provato ad accendere, mettere in Sport, per far sì che la parte del motorino si muovesse ed in questa posizione staccare il connettore per riuscire ad allineare i due perni…. invece nulla , nn si muove niente se metto in sport, il motorino rimane fermo .
Prova a staccare l'attuatore e pulire bene il connettore elettrico e la zona attorno all'albero di uscita