Perizia riconsegna vettura fine leasing | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Perizia riconsegna vettura fine leasing

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da artwork, 4 Luglio 2009.

1. artwork

artwork Kartista

80
    4
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    42.030
    BMW X635D--Z4 35i
    Scrivo queste poche righe per sfogarmi e rendervi partecipi di quanto accadutomi in questi giorni.
    Abbiamo un value lease in scadenza e dopo aver mandato regolare comunicazione a BMW per informarli della nostra volontà di restituire la vettura abbiamo contattato il concessionario dove avevamo effettuato l'acquisto per concordare l'appuntamento per la perizia. L'X6 che ha sostituito la 5 touring l'abbiamo acquistata da un altro conce molto più disponibile, alla mano e che ci ha fatto molto sconto.
    Premetto che il contratto prevedeva come kmetraggio massimo 60 mila km e che la vettura è stata restituita con 29mila km, regolarmente tagliandata e con gomme praticamente nuove. Macchina perfetta lasciata presso il conce dove abbiamo acquistato l'X6 in conto vendita purtroppo senza fortuna. Ribadisco che anche a detta del conce macchina perfetta.
    Premetto inoltre che in questo periodo lavoro praticamente senza sosta fine settiman compresi.
    Appuntamento concordato con perito Giovedì alle 14.30.
    Il perito non è presente, dopo ripetute richieste di info si fa vivo alle 15.25 assicurandoci che sara da noi entro 10 minuti.
    Ricompare alle 15.45 dicendoci che è molto impegnato, ci chiede le chiavi e dice che la perizia gli prenderà circa due ore. Ci ricontatterà entro sera per informarci dell'esito della stessa e per concludere le formalità di rito.Ci fidiamo gli diamo le chiavi ed andiamo di corsa al lovoro.
    Chiaramente non ci ricontatta nessuno, chiamiamo in serata ma sono già andati vie e nessuno ci sa dire nulla. Richiamiamo il mattino seguente e ci dicono tutto ok dovete venire con le copie dei bolli pagati ed il timbo aziendale.
    Concordiamo un appuntamento con un loro incarico per oggi alle 15.00-
    Altra attesa sui comodi divanetti ed il funzionario si presenta sorridente alle 16,00.
    Andiamo nel suo uffico e ci chiede di firmare il modulo di restituzione della vettura. Chiediamo la perizia e quando ci viene mostrata sorpresa..........
    Danni alla carrozzeria, ed in particolare vengono indicati danni ad entrambe le portiere, al paraurti anteriore, al cofano ed al parabrezza. :eek::eek::eek:
    Totale € 1000 coretto malamente a penna in € 1600
    Gli dico che la vettura consegnata non ha questi danni e lo invito ad andate a verificare insieme. Si devono essere sbagliati, la vettura restituita non ha questi danni (in verita ha un piccolo segno ul paraurti posteriore, incredibilmente non contestato a differenza dei danni inventati.)
    Andiamo nel parcheggio e sopresa la nostra vettura non si trova. Dopo qulache minuto scopre che è in officina (che è chiusa) (la intravedo sopra un ponte) e che non me la può ne far vedere ne restituire. Alle mie rimostranze risponde che la posso ritirare lunedì perchè sono impossibilitati a restiruirmela.
    Come potete immaginare mi inc....parecchio perchè perdere altro tempo lunedì per me è un vero problema ma ..........
    Mi dice anche se credo che la mia vettura valga veramente 30.000 € io gli rispondo di si (il valore di riscatto fra l'altro e di 21.500 + iva)
    Mi dice di non firmare e di contattare BMW.
    Che dire sono schifato da questo comportamento, questo conce per mè non esiste più. (considerate che negli ultimi due anni gli ho fatto vendere almento 5 auto nuove e non ho ma chiesto provvigioni perchè gli ho mandato miei clienti e volevo che fossero trattati bene,
    Sono sconcertatoed :evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:
    Scusate lo sfogo in questa sezione ma di solito scrivo qui (anche se molto raramente)

L

2. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :evil:...veramente allucinante e grave...spero si siano sbagliati e ti porgano le loro scuse in maniera tangibile..comunque almeno hai trovato un altra conce seria che ti ha fatto,a quanto ho capito un buono sconto su X6...e non e' una cosa da poco...:wink: io comunque vadano le cose passerei a quest'ultima e chiuderei assolutamente con la prima...:confused:

3. artwork

artwork Kartista

80
    4
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    42.030
    BMW X635D--Z4 35i
    Con me hanno chiuso, questo è certo.:evil::evil::evil:
    Lunedì sentiro direttamente BMW e probabilmente gli scriverò una raccomandata per renderli partecipi dell'accaduto. Poi vedrò come muovermi per ritirare la vettura (il leasign scade lunedì ma questo conce dice che posso tenere la macchina un altro mese.) e per come organizzare la riconsegna a BMW.
    Dopo quanto è successo non so cosa aspettarmi.#-o#-o:
    Se mi restituiscono la macchina con i danni indicati in perizia (che prima non c'erano) li denuncio veramente. :evil:
    Sono curioso di sentire anche quanto mi dirà BMW. Fanno delle splendide auto ma non dovrebbero permette ad alcuni conce di comportarsi così.
    Secondo me questo atteggiamento del conce è motivato dalla volontà di non ritirare un usato con un riscatto secondo loro troppo alto. Certo che quando hanno venduto la macchina ed hanno incassato il problema non se lo sono posti ............ anzi mi hanno dato (a parole) un mare di garanzia sulla formula value lease.

Scusate ancora per lo sfogo.

4. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    No problem, anzi fai bene a renderci partecipi.

Non capisco bene una cosa però, quando hai visto la macchina sul ponte non hai controllato le portiere per vedere se vi erano i fantomatici "danni"?
    Capisco che la macchina era chiusa ma non potevi guardare da fuori?
    io non avrei resistito e mi sarei avvicinato a guardare anche se fosse stata in zona militare con limite invalicabile.
    Non avrei potuto dormire la notte col dubbio che il perito o il meccanico o un cliente con una prova o chicchessia mi avessero potuto danneggiare la macchina prima di essermi sollevato dalle responsabilità della vettura stessa.

5. artwork

artwork Kartista

80
    4
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    42.030
    BMW X635D--Z4 35i
    Io volevo infatti controllare. La macchina era pero dentro l'officina e la si vedeva sono dai vetri esterni. Ho chiesto di entrare ma hanno sostenuto di non avere le chiavi:confused::confused:
    Confesso che questa notte non ho dormito molto bene ripensando al fatto ...

6. markios

markios Secondo Pilota

707
    31
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    249.154
    BMWX6 - PORSCHE4S - DUCATI1098
    Storia da far girare assai i maroni.. spero si risolva in modo giusto!

..tienici informati:wink:

7. artwork

artwork Kartista

80
    4
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    42.030
    BMW X635D--Z4 35i
    Update della situazione.
    Lunedì raccomandata al conce ed a Bmw financial per contestare la perizia, la mancata presa in carico del veicolo, scarico di responsabilità per eventuali danni al veicolo ecc.
    Lunedì telefonata del loro incaricato, discussione telefonica di almeno 30 minuti ed invio a mezzo fax da parte del conce della presa in carico del veicolo da parte loro (manca soltanto la nostra firma [-X[-X
    Indicazioni sullo stato d'suo dell'auto con presunti danni a quali botta porta anteriore dx, riga porta anteriore sx paraurti anteriore righe lat dx parabrezza sassi dx e sx.
    Il solo danno visibile al paraurti posteriore non menzionato.
    Oggi incontro presso il conce per verificare la vettura.
    Arriviamo in perfetto orario ed il funzionario è presente. :mrgreen:
    Hanno lavato l'auto ed hanno evidenziato con il pennarello dei danni su tutta la carrozzeria.
    Sassi sul cofano (invisibili). Per loro macchina praticamente da rifare interamente. Ora evidenziano anche il segno posteriore (l'unico danno visibile).
    Dicono che lo hanno visto dopo aver lavato l'auto (ma stranamente non è evidenziato ne quantificato in perizia)
    Andiamo in ufficio. Mi presentano due preventivi per il rifacimento dell'auto di € 1600 ed € 600 per il parabrezza. Ci dicono (mi sono portato un testimone) che siamo fortunati perchè loro sono onesti e sono stati bassi:mrgreen::mrgreen:
    Ribadisco che sono disposto a pagare solo il danno presente al momento della riconsegna, quello al paraurti posteriore.
    Dopo lunga discussione sul coinvolgimento personale del funzionario nella lettera inviata al conce ed a BMW , discussione a dir poco stuccevole#-o
    propongo di pagare questo danno quantificandolo in € 250,00.
    Il funzionario si assenta e va a chiedere lumi altrove.
    Tornato non fa una controproposta ma dice che non se ne parla. Si andrà per vie legali.
    Gli dico che per me va bene.
    Mi chiede di firmare la presa in carico del veicolo.:mrgreen::mrgreen:
    Io mi dichiaro disponibile a condizione che mi sia consentito di non riconoscere i danni da loro indicati nella prese in carico.
    Il funzionario riparte, torna dopo un minuto e mi dice NO e devo riprendermi la macchina.
    Gli faccio presente che il leasing è terminato e come da indicazioni BMW la macchina non può circolare.
    Mi dice che la devo prendere comunque. Mi rifiuto di assecondarlo. La macchina è presso di loro e li rimane.
    Chiedo di parlare con l'amministratore della concessionaria, di fissare quando possibile un appuntamento con lui.
    Risposta del funzionario MAI , non sarà mai possibile.
    Qualche scambio polemico sulla sua disponibilità e sul trattamento dei clienti prima di andarcene in un clima a dir poco ostile.
    Contattata bmw customer service nel pomeriggio, in attesa di essere richiamati. (Ma richiamano?)
    :eek::eek::eek:

8. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    non ci voglio credere....

9. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    bravo!

col cavolo che avrei firmato...

io nn so se i danni vi sono o no però è ora di finirla col farci fregare...

10. artwork

artwork Kartista

80
    4
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    42.030
    BMW X635D--Z4 35i
    Ti assicuro che stento a crederci pure io.
    E' tutto cosi incredibile da sembrare una candid camera.
    Solo che per ora non mi riesce di sorridere.

11. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.648
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    :eek: menghiaxxa :eek:

12. artwork

artwork Kartista

80
    4
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    42.030
    BMW X635D--Z4 35i
    Non posso firmare. E' una presA in giro.
    In quanto ai danni ..... L'unico visibile e' quello posteriore.
    A questo punto ne faccio una questione di principio

13. artwork

artwork Kartista

80
    4
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    42.030
    BMW X635D--Z4 35i
    Grazie. Secondo me se la polica commerciale che seguono non cambiera' radicalmente di file di clienti in attesa di parlare con i loro commerciali ne vedranno poche

14. artwork

artwork Kartista

80
    4
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    42.030
    BMW X635D--Z4 35i
    Ti quoto

15. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Bravo resisti, non esiste di pagare dei danni che non ci sono !!
    Io ho un select ... a sentire questa vicenda sono molto preoccupato 8-[

16. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Massima solidarietà, posso immaginare possano succedere cose di questo tipo in un periodo di crisi come questo dove ritirare un mezzo ad un valore nettamente superiore a quello di mercato significa rimettere diversi soldini. Ultimamente diverse concessionari si rifiutano di concedere il Value Leasing e i valori di ritiro si sono comunque parecchio abbassati. Certo è che a 30.000 euro una bella serie5 con 29000km era un bell'affare.

17. VICTOR

VICTOR Kartista

133
    0
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Xdrive 2.0d Attiva
    Vedo che la fila delle persone fregate dalla BFS si allunga.
    Io avevo un leasing triennale con riscatto sulla mia serie 3 (E91).
    Restituita per decisione di nn riscattarla (troppo alto il valore di riscatto rispetto al mercato).
    Chiamo la Conce e prendo appuntamento.
    Mi scuso per non aver potuto lavare la macchina prima della riconsegna.
    Arriva uno squalo e comincia a girare intorno alla vettura con una cartelletta alla mano: dopo un'ora si presenta il capo (non so di cosa) e mi dice: "Senta, qui c'è il preventivo dei danni: sono 2600€"
    :-s
    "quali danni?" trasecolo io?
    Mi spiega che avrebbe rilevato qualche segno sullo spoiler nella parte bassa, una scheggiatura sul parabrezza e un graffio sul cerchio.
    A questo punto mi :evil:
    Faccio notare che, a parte che aspettavo di ricevere un premio per come avevo riconsegnato nuova la macchina (44.000km in 3 anni!), ma vabbé, quei danni nn ci sono e comunque non sono addebitabili a me, perché il contratto - sebbene scritto in font 3 - dice chiaramente che è fatto salvo "il normale deterioramento e consumo d'uso". Ecco, questo è ciò che, semmai, la macchina presenta: deterioramento dall'uso (salvo che mi si dimostri che l'auto andasse tenuta in salotto).
    Mi dicono che non è così.
    Ovviamente, poiché mi sono letto prima il contratto (ciecandomi), non gli faccio la "cortesia" di non firmare il preventivo, che - stando ad una clausola criminale - equivarrebbe ad accettazione del preventivo stesso: dico "firmo ma preciso che è solo per riconsegna vettura".
    Li saluto tutti e me ne vado SCHIFATO.
    All'istante revoco l'addebito sul mio conto corrente a favore della BFS.
    E difatti, poco dopo ricevo la fattura (scesa - come per magia - a 1600€).
    Mi chiamano dalla BFS per informarmi che c'è un insoluto: gli scrivo per raccomandata che contesto tutto e che se, per questa "estorsione" mal riuscita avessi ad essere segnalato negativamente a banche dati "creditizie" (crfi, etc.), gliela avrei fatta passare brutta.
    Pare tutto placato e il buon senso ristabilito ma giorni fa mi contatta il recupero crediti, incaricato dalla BFS.
    Mi dice "paghi o le facciamo il decreto ingiuntivo"; poi mi propone di transare a 1.000€.
    Lo mando a stendere.
    Quindi arriverà il decreto ingiuntivo e farò opposizione.
    Morale: VERGOGNA!

P.S: nel frattempo, facendo una ricerca "ad minchiam" sul web, scopro un'altra vittima, anzi VITTIMA: mi scrive per dirmi che li ha denunciati alla procura della repubblica e che i "Signori" si sono dileguati.

Vi farò sapere come va a finire.
    Il risultato parziale è: "MAI PIù UN'AUTO CON BFS".
    E stiano tranquilli che ne farò di pubblicità a questa vicenda...

18. Br1X6

Br1X6 Amministratore Delegato BMW

3.773
    129
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    80.273
    Mini Abbey Road - RR Sport HSE Dynamic
    Roba da matti, purtroppo per uno che si arrabbia ho l'impressione che ce ne siano altri che tacciono e pagano e fanno il loro gioco. ](*,)](*,)

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ma alla fine hai preso una macchina in leasing oppure fatto una rapina a mano armata? :eek:
    leggere quanto sopra è a dir poco sconcertante e fa riflettere parecchio! massima solidarietà!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2009
  20. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Spero per voi che vi si risolva tutto!

Condividi questa Pagina