Pericolosità Mini Cooper S R53 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pericolosità Mini Cooper S R53

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da Today Or Never, 30 Novembre 2012.

1. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Per carita' non sono Ken Block e l'altra sera al ritorno da una trasferta ero pure stravolto, quindi lungi da me aver applicato alla lettera il manuale del buon rallista :mrgreen: il mio esempio era volto al sottolineare che la Mini reagisce molto repentinamente in virtu della sue doti di tenuta elevate, altre auto "avvertono" prima con accentuato rollio o graduale perdita di aderenza l'avvicinarsi del limite, forse per questo la Mini va trattata con un po' piu' di accortezza.

2. Francesco9105

Francesco9105 Aspirante Pilota

23
    1
    12 Novembre 2012
    Reputazione:
    1.776
    Mini Cooper R50
    La mini non è certo impegnativa da guidare!!!ci vuole un po' di testa e essere coscenti di quali sono i propri limiti personali...

3. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ovviamente come detto in molti la linea è sottile fra il divertimento e il danno, basta saper dosare le prorprie capacità alle condizioni della strada e mantenere un buon margine di sicurezza, del resto un auto per esser divertente deve poter creare difficoltà.....

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a corollario di quanto è stato detto, ritengo che esordire con un titolo del genere , sia pure in forma interrogativa, sia inutilmente denigratorio oltre a denotare poca conoscenza della macchina, e inoltre riportare i sentito dire di amici degli amici rende la cosa ancora meno fondata

saluti

5. Today Or Never

Today Or Never Aspirante Pilota

9
    1
    30 Novembre 2012
    Reputazione:
    675
    Mini Cooper S R53
    non sono qui a dire cavolate, volevo solo sapere come la vedete voi che guidate da tanto tempo questo tipo di veicolo e come ho detto a inizio post ho solo paura di spingere in curva o meglio avevo. i "sentito dire" sono persone che vedo ogni giorno ed essendo anche io poco esperto non vorrei ripetere gli errori dei miei compagni tutto qui.

come detto prima appena mi è possibile sparo due foto con l iphone e la facciamo finita

ps. col duetto del 86 che è un 2000 a carburatori appena ho tentato di fate due tre traversi nelle curve lho infilato in un muro quindi puoi capire da cosa deriva la mia paura ho speso tutti i miei risparmi e non ci tengo nel s*******rli per una mia cazzata.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2012
  6. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro today,

chiedere una opinione è una cosa, dire che una macchina è pericolosa è ben altra;

non credo sia corretto fare affermazioni palesemente infondate( sia pure in maniera interrogativa), come hai potuto constatare dalle risposte;

ogni giorno avvengono in italia diecine e diecine di incidenti che coinvolgono ogni tipo di macchina, per cui desumere, da quello che può essere accaduto a dei conoscenti( senza conoscere modalità e condizioni), che una tale vettura è "pericolosa" mi sembra una generalizzazione che ha poco senso

saluti

saluti

7. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Giacomo, la prego.

Non facciamo una polemica basata sul nulla. Non esistono le affermazioni in senso interrogativo.

Il giovanotto ha semplicemente chiesto lumi e spiegazioni circa voci pervenutegli di una presunta pericolosità della Mini. Le abbiamo smetite, e fine.

Lei, Today Or Never, anche il fatto che col Duetto abbia fatto due traversi e l'abbia spalmato, non significa che il Duetto sia pericoloso, ma semplicemente che deve fare ciò che sa fare. Non ci s'improvvisa Villeneuve appena si ha un tarallo fra le mani. Prima si comprendono i propri limiti, poi si cercano quelli della macchina se compresi entro i propri e ci si spinge piano piano più su.

Oppure, si pagano i carrozzieri finchè ci si limita - fortunatamente - solo a quelli.

8. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    :eek: credo sia la prima volta che leggo "Villeneuve" e "tarallo" nella stessa frase :haha

9. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Penso che una macchina pericolosa fosse la Renault 5 gt turbo..la mini no!

10. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma che vuol dire "macchina pericolosa"?

Una macchina è uno strumento, la si usa come si vuole ma la si deve guidare.

Un coltello è pericoloso se si brandisce sventolandolo e correndo ad occhi chiusi fra la folla, non è pericoloso quando lo si usa tranquillamente per tagliare una bistecca.

Allo stesso modo: una macchina si guida, si ha il "potere" di comandarla attraverso i suoi strumenti di controllo; non fa tutto da sola. Se la si guida come un cane, si genera pericolo da sé, la macchina non fa nulla spontaneamente.

Si può parlare di auto più o meno stabile, di auto più o meno comunicativa e più o meno facile da condurre, ma resta il fatto che il pericolo lo si crea guidando in un certo modo perché siamo noi che guidiamo, non la macchina.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2012
  11. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

non è la prima volta che sentono dire certe cose nel forum;

esiste la sostanza delle cose e la loro forma;

dire quello che è stato detto , e nel modo come è stato detto, non è ragionevole ;

per fare un esempio ..

mettiamo che uno di noi vada in un forum Porsche ( o anche un altro marchio di prestigio)e dica...

"mi è stato detto da amici degli amici che la qualità di queste macchine non è buona o anche che sono pericolose....è vero"? questo è un modo sbagliato di porre la questione;

qualcuno che legge potrebbe sospettare che ci sia un fondo di verità e la cosa è invece palesemente assurda;

se invece ci si rivolgesse ai proprietari di certe macchine chiedendo semplicemente la loro opinione su alcuni aspetti ....beh, sarebbe molto diverso;

ovviamente ognuno è libero di esprimersi come vuole , ma credo che si debba misurare quello che si dice, soprattutto in casi del genere;

augurandomi di essere stato chiaro e senza alcuna polemica, vi saluto

12. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ma se a uno è stato detto che la Mini è una bara ambulante, non capisco quale sia il problema nel dire: "ciao belli, mi hanno detto che la Mini è una bara ambulante: è vero?".

Il povero giovincello ha appunto chiesto lumi su notizie che lui riteneva infondate, altrimenti avrebbe loro dato peso senza pensarci due volte.

Se due amici mi dicono che le Porsche gli si sbriciolano fra le mani, ho tutto il sacrosanto diritto di andare in un forum Porsche a chiedere (chiedere come ha fatto educatamente Today Or Never): "ciao belli, due amici mi hanno detto che le loro Porsche gli si sono sbriciolate fra le mani: è vero?".

Dacchè un forum nasce esattamente per questo, la domanda mi sembra pertinentissima, posta in modo educato ed assolutamente volta a smentire questi interrogativi infondati.

Non facciamo parole stupidamente inutili quando non ce n'è bisogno.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Pericolosità Mini Cooper S R53

Se per Porsche il signore dovesse intendere il 996 Carrera 3.4L e il 930 Turbo 3.0L (rispettivamente), la definizione non la definirei errata a priori...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2012
  14. Today Or Never

Today Or Never Aspirante Pilota

9
    1
    30 Novembre 2012
    Reputazione:
    675
    Mini Cooper S R53
    non era mia intenzione sminuire la cooper s dato che mi sta dando grandi soddisfazioni anche sulla neve (mi accorgo subito quando va via il davanti) era una domanda a titolo informativo! mettiamo caso che una persona nuova come me legga il forum, trova subito risposta positiva cioè che la mini è fatta bene, anzi è proprio un gioiellino! quindi chiedo scusa e +1 per AleArturo che ha capito le mie intenzioni da subito, grazie ancora a tutti

15. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

evidentemente non mi sono spiegato, ci sono modi diversi di porre le questioni ;

nel modo come è stata posta la questione appare ..."denigratoria "..

" la Mini cooper è pericolosa" ?

significa avanzare dubbi sulla sua sicurezza attiva e la cosa non è accettabile;

-primo perchè assolutamente infondato,

-secondo perchè la cosa può sollevare problemi di natura giuridica

-terzo per una questione di "buone maniere" ;

ciascuno di noi è libero di dire quello che vuole ma nei limiti della legge;

un modo corretto per porre certe questioni è chiedere semplicemente cosa pensano gli utenti di certe caratteristiche della tale vettura;

dire : la "Mini cooper è pericolosa"? ( citando anche presunti incidenti) equivale ad insinuare dubbi sull'affidabilità della macchina ; e la cosa può apparire diffamatoria .

come esempio;

tempo fa la Fiat ha denunciato un giornalista di anno zero semplicemente per il fatto che nel servizio si affermava che la Mini cooper s era più veloce della Mito( cosa tra l'altro vera); e il tribunale ha dato ragione alla Fiat per una serie di motivi; in conclusione a me sembra che occorra cautela su questi argomenti per l'insieme di ragioni sopra citate

saluti

16. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2012
  17. Gundun

Gundun Secondo Pilota

775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Giacomo,

l'utente non e' un giornalista e non ricopre nessuna carica mediatica, se nel contesto di un forum vuole chiedere se la Mini Cooper e' pericolosa ha tutto il diritto di farlo, inoltre saranno semmai i legali di BMW Italia e citare un neo iscritto utente per una domanda fatta sul forum (:lol:), non vedo dove stia tutto questo problema, forse stiamo esagerando a "fare la barba ai cocchi" :wink:

18. AleArturo

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non rispondete a queste becere provocazioni (se provocazioni vogliamo chiamarle e non "deliri").

Giacomo conosce sicuramente le più elementari norme della grammatica ed era presente, in seconda elementare, alla lezione sui segni d'interpunzione, la differenza fra "?" e "!" e la dicotomia tra domanda per dubbio ed affermazione.

Evitiamo di fomentare astrusi vaneggiamenti.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2012
  19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    gundum,

io non nego alcun "diritto", me ne guarderei bene, non lo farei nemmeno se potessi;

come detto ognuno è libero...anche io quindi...di esprimere la mia opinione;

per me non è accettabile porre la questione nei termini nei quali è stata posta per le ragioni che ho indicato.

ribadisco che in questi casi occorre cautela , soprattutto se si tratta di ipotesi prive di fondamento;

ad ogni modo in generale non occorre essere un giornalista o avere un incarico per commettere un qualsiasi illecito....

in qualsiasi luogo pubblico , blog o altro è opportuno non dare adito a malintesi;

saluti

20. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    vediamo,

se qualcuno in generale dicesse ad un altro individuo( ovviamente non te):

"è vero che sei ladro?

alcune persone mi hanno detto di non avere più trovato il portafogli dopo averti incontrato...

come considereresti la faccenda dubbiosa o affermativa?

su non te la prendere....sto scherzando solo per rendere meglio la questione e non per "provocarti"

Condividi questa Pagina