Dopo aver letto quasi tutto sulle runflat ed aver deciso (già da tempo) per delle Falken per la mia E91, ovviamente non run-flat, oggi vado dal gommista per sapere se aveva la macchina per togliere le runflat dal cerchio, visto che non tutti la hanno. Le gomme le comprerei su gommadiretto ed il risparmio è notevole. Già ampiamente preparato sul discorso, misure e prezzi (ho i cerchi da 18' differenziati), quando mi ha detto che non era possibile ho quasi sorriso pensando che come al solito.....mi voleva infinocchiare. Altre volte ho pensato questo quando qui nel forum si raccontavano le stesse cose. Allora direte, qual'è il problema? Dunque lui mi ha fatto vedere 2 cerchi vicini, uno per run e l'altro no. Il primo ha il bordino interno di contenimento più distante dal bordo del cerchio, l'altro molto più vicino in modo da bloccare meglio il pneumatico non runflat in caso di foratura. Quindi il secondo blocca il pneumatico (normale) ed il primo no per non tagliare la gomma bucata (runflat che già sta su da sola). In definitiva se metti le non run e fori il rischio di detallonamento è molto alto perchè il cerchio non trattiene neanche la poca aria che rimane nel tubeless (loro prerogativa). Ora non sono più tranquillo come prima e forse mi vedo costretto a comprare dei runflat. Inoltre sugli altri cerchi da 16' originali ho già montato ed usato le termiche non runflat fino a settimana scorsa. L'argomento è trito e ritrito (avevo già comprato il kit foratura) pensando che l'unico problema fosse rimanere a piedi dopo la foratura delle nuove non runflat, ma questo nuovo aspetto non l'avevo considerato. Voi che fareste? Saluti e soddisfazioni
Le principali riviste specializzate hanno condotto test approfonditi di guida che sono serviti per confermare i benefici dei pneumatici Runflat utilizzati dalla BMW. Nei confronti di tutti gli altri sistemi, i pneumatici Runflat offrono un''ottima dinamica di marcia in condizioni normali, migliore guidabilità e minori spazi di frenata in caso di foratura, per non parlare del miglior comfort. Niente più paura di forature, grazie alla speciale costruzione dei pneumatici La foratura improvvisa in un lungo tunnel autostradale o di notte durante un temporale senza corsia di emergenza disponibile è l''incubo di ogni automobilista. Ma ora esiste il Runflat, pneumatico autoportante che mantiene le caratteristiche di guidabilità anche in condizioni di emergenza. Con questi pneumatici montati sulla propria vettura, non è più necessario fermarsi immediatamente per cambiare una ruota. Si può continuare a guidare tranquillamente fino a raggiungere la prossima officina. Il pneumatico Runflat adotta spalle rinforzate con strati elastici addizionali costituiti da una mescola di gomma estremamente resistente al calore. Ciò impedisce che il pneumatico raggiunga temperature tali da andare in fiamme. E'' per questo motivo che il pneumatico Runflat è in grado di proseguire per distanze fino a 150 km, con il veicolo a pieno carico, nonostante la totale perdita di pressione. Con pesi più leggeri, o nel caso rimanga ancora una pressione residua, questa distanza aumenta in modo sensibile. Proseguite fiduciosi, anche con un pneumatico forato Ma non è tutto. La nuova tecnologia relativa ai pneumatici offre anche ulteriore sicurezza nell''eventualità di un''improvvisa perdita di pressione. I cerchi EH2, dal profilo particolare, fanno sì che i pneumatici Runflat non saltano fuori dal cerchio in caso di perdita improvvisa di pressione, il che rappresenta un notevole aumento nella sicurezza quando si guida a velocità elevate lungo strade sinuose. Quando un pneumatico convenzionale scoppia, nella maggior parte dei casi, il conducente si deve confrontare con una situazione particolarmente critica. Al contrario, una vettura equipaggiata con pneumatici Runflat resta facile da controllare e mantiene stabilità nella sua corsia, anche in una situazione estrema come questa. Manovre improvvise di sterzata non sono necessarie, anche perché i sistemi ABS, ASC e DSC restano tutti in funzione e continuano ad aiutare il conducente nel controllare il suo veicolo. Un ulteriore vantaggio di questo speciale tipo di cerchio è che rimane sempre la possibilità di montare un pneumatico tradizionale nel caso che il tipo corrispondente di Runflat non sia disponibile in tempi brevi. La sicurezza aumenta con il controllo automatico della pressione dei pneumatici L''aumento significativo in termini di sicurezza che questi pneumatici offrono all''automobilista non è a scapito del comfort anzi, questi migliorano anche il comportamento dinamico. Dato che le caratteristiche di marcia e l''aspetto esteriore dei pneumatici Runflat passano inosservati, anche in caso di perdita di pressione, è possibile che l''automobilista non noti di avere forato. E'' per questo motivo che in abbinamento a questi pneumatici è sempre installato un indicatore di foratura. Questo indicatore dà un allarme sia visivo sia acustico nell''eventualità di una perdita di pressione. La maggior parte dei danni ai pneumatici viene preceduto da un calo graduale di pressione. Questo sistema calcola le pressioni dei pneumatici dalle loro velocità di rotazione, rilevate dai sensori ABS. Minor peso e più spazio per i bagagli nel baule L''automobilista non beneficia soltanto di un aumento di sicurezza. Dal momento che non è più necessario portare una ruota di scorta o un cric, il peso del veicolo si riduce di un massimo di 27 kg nel caso dei modelli della Serie 7. Inoltre, si liberano ulteriori 90 litri di spazio per bagagli nel baule. Nel caso della Serie 3, il risparmio di peso è di 10 kg e l''ulteriore spazio per i bagagli è nell''ordine di 70 litri. Già impiegati su larga scala Con il lancio su larga scala di questo nuovo sistema di sicurezza, il Gruppo BMW ha ancora una volta dimostrato il suo ruolo di anticipatore e di leader sul mercato. Questo sistema di pneumatici è stato disponibile fin dal 2000 sulla BMW Z8, sulla quale veniva montato di serie. I pneumatici ad elevata sicurezza vengono ora introdotti gradualmente in tutte le serie di modelli BMW e MINI. I modelli berlina delle Serie 1 e 3, la Serie 6, la Z4, la Z8 e la Mini Cooper S vengono ora forniti con i nuovi pneumatici come equipaggiamento di serie. Nel caso delle Serie 5 e 7, della Mini e della Mini Cooper, sono disponibili su richiesta pneumatici Runflat in combinazione con cerchi in lega leggera dall''estetica attraente. Circa il 65 percento di tutti i modelli BMW Serie 5 e Mini vengono attualmente ordinati con pneumatici Runflat opzionali. Le serie M sono equipaggiate con il sistema M Mobility. Purtroppo ho trovato solo questo!!!:wink:
E' già molto, grazie. Devo dire che però ho ancora qualche dubbio. Spero che, visto che l'argomento è stato già trattato fino alla nausea, qualcuno aggiunga qualcosa nonostante l'interesse non sia alto. Saluti e soddisfazioni
Guarda, devo dire che........mi hai convinto. Parto alla ricerca: Falken o sportmaxx. Grazie e saluti
Io se fossi in te monterei, senza indugiare, le nuove Michelin Pilot Sport PS2 Runflat -dai numeri riportati sul fianco della gomma riesci a vedere se sono abbastanza recenti: devono essere state costruite da Settembre '07 in poi- A tale riguardo ti invito a leggerti, se non l'hai già fatto, questa mia discussione: www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=121669 Sappi inoltre che chi scrive è uno che ama il confort di marcia anche sulle sportive! (infatti, la mia E93 è costruttivamente molto rigida) Buona scelta :wink: Adolfo