Salve ragazzi, sono un possessore di una 320D 163CV del 02/2007 pacchetto m con cambio automatico. Su tale auto, dal vecchio proprietario, è stato tolto il filtro antiparticolato e inserita una centralina aggiuntiva che dovrebbe portare la macchina a quasi 200cv. Purtroppo, come avevo letto su questo forum e capitato a molti con questo modello, a 73.000km la turbina mi ha lasciato e ho dovuto sostituirla. Non potendo spendere le 2.000€ chieste dalla concessionaria BMW ( 1700 turbina + 130 tubi + 200 mano d'opera) ho optato per acquistare una turbina rigenerata al venditore TurboVNT ( spesa € 430 per la sola turbina ) Il meccanico ha installato il tutto e sostituito l'olio. Ora quello che noto e un leggero fischio ai bassi giri ( prima non lo faceva o forse non ci facevo caso, se non quando si è sfondata ) e un calo delle prestazioni considerevole! ( sembra che la centralina aggiuntiva non ci sia più)! e poi noto, ma lo faceva anche prima, un fumo nero dallo scarico in accelerazione brusca o retromarcia. è normale?!?! A cosa può essere dovuto questo cambio di prestazioni ? ( debimetro andato ? ) Spero che qualcuno più esperto di me mi sappia indicare le cause. Grazie
Ti avrà ripristinato la mappatura originaria, ovvero ti avrà staccato il modulo (se di questo si tratta) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No no, non era autorizzato a fare ciò!! La centralina è al suo posto! xò sembra davvero non esserci più! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma certo che è al suo posto, mica ti viene sostituita quando rimappi! Una rimappatura comporta un intervento solo a livello software /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cosa diversa se invece il precedente proprietario fosse ricorso ad un modulo esterno aggiuntivo. Ripeto, a mio avviso, quando ha installato la turbina rigenerata potrebbe aver caricato la mappatura stock e quindi ti ritrovi con 163cv. Poi, francamente, ho seri dubbi che una turbina rigenerata abbia la stessa efficienza di una nuova, ma lascio la parola a gente più competente a livello meccanico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Notte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La centralina è aggiuntiva quindi è da escludere l'ipotesi di un reset. Ho intenzione comunque di toglierla del tutto per evitare altre rotture ! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora se la centralina è aggiuntiva, come detto da Gio, è un modulo, ergo te l'avrà staccata o comunque non è più attiva...ed è megllio così!
Appunto! Problema (si fa per dire) risolto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Notte a tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non penso lo abbia fatto ma domani comunque andrò ad informarmi direttamente dal meccanico per saperne di più, anche se vedendo i "fumi neri" che escono in accelerazione sembra che sia al suo posto ... Vi farò sapere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma non è difficile capire se ti ha staccato il modulo... basta che apri il cofano e vedi se ci sono i connettori attaccati o staccati. Il modulo che monti di che marca è?
salve! io ho una bmw 120d avendo un problema con il vecchio turbo ho pensato di comprare una turbina rigenerata (mitsubishi) ma solo la parte meccanica diciamo e non quella elettrica, insomma morale della favola con la turbina nuova ho risolto il vecchio fischio che sentivo dai 2000 giri in sù...... ma è sorto un altro problema! la macchina già da ferma a 1000 giri fischia, non parliamo se accelero.... sembra un treno ed al rilascio si sente come uno scarico d'aria,.... bhòòòòò ma se tiro in autostrada superando i 2000 giri è silenziosissima! ora quello che dico, la macchina non ha ne tubi o cose strane rotte... è perfetta, c'è chi mi dice che è una questione di regolaggio di valvola della turbina (regolaggio asta con dado) bhòòò nn so che dire. potreste darmi un aiuto in merito? vi ringrazio
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Occhio con le turbine rigenerate, controllate sempre quando ve le mandano se l' alberino spingendo con forza dx e sx, ha lasco, non deve averne altrimenti la tuba fischia o macina..se trafilano olio dai relativi oring in gomma possono sporcare la egr e far fumare anche l' auto e ridurre le prestazioni..cmq devono anche rodarsi... personalmente in un mese ne ho sostituite 2 più l' ultima nuova di zecca completa di attuatore...i miei problemi , scoperto qualche giorno fa, erano dovuti a oltre 2 kg di olio in più nel motore, sbaglio fatto dal c...e del mio meccanico e questo temo sia stata la causa della dipartita delle tube...quindi prima cosa che dovete controllare è l' astina dell' olio motore che non superi il segno del max...poi se la tuba fa un uooo, uo. in rilascio acceleratore , parlo non rumore metallico ma scarico sovrapressione è normale nei primi 1000 km poi si assesta e dovrebbe sparire altrimenti ha dei problemi di tolleranze o di geometria variabile mal regolata , intendo attuatore con relativa asta non posizionata correttamente...la prima turbina montata non fischiava..., la seconda leggero sibilo in accelerazione e macinamento in rilascio tipo gheeuuu, l' ultima "nuova di pacca" non fischia, solo un uooo, uoo, in rilascio acceleratore accelerando a fondo a vuoto da fermo o quando in partenza cambi da prima e seconda poi basta un leggero schccc in accelerazione ma no fischi di sorta, da ieri non fa più nemmeno il rumore di depressione aria tipo uoo, uo..ma temo sia stata compromessa anche questa causa olio motore in più , ho notato anche un consumo oltre misura di olio se non ho sbagliato a guardare l' asta...dopo le ferie probabilmente arriverà anche la quarta turbina...ma per ora spinge onestamente anche ieri ho provato a scoppiarla fino a 190 km ora ma va bene come dicevo si è assestata e non fa quasi più nessun rumore nemmeno in rilascio...poi occhio a chi ha il filtro dpf ..se è otturato manda in sovrapressione i gas e la tuba cede...forse è anche la concausa della dipartita delle mie tube... PS: A libretto dice 5,5 kg di olio motore ma realmente ne tiene 4,5 con cambio filtro quindi bmw si è sbizzarrita con vari motori e nel suo smaltimento di essi ..quindi accertatevi tramite astina del vero livello di olio...
Comunque riguardo le turbine rigenerate in giro se ne vedono tante, io sul vw touran di mio padre ne ho cambiate 2 nuove di pacca originali. Vi spiego meglio, come al collega qua sopra il meccanico dopo dei lavori sulla testa e sui pistoni ha cambiato l'olio, ma non ha verificato la completa pulizia del motore, quindi l'olio con i residui delle lavorazioni è finito nella turbina (nuova di pacca) e l'ha sfondata. Fortuna era nuova e in garanzia ed è stata sostituita gratuitamente. L'olio è importante, e va tenuto pulito e controllato il più possibile, la turbina anche se rigenerata va controllata prima di essere montata (se c'è gioco) e una volta montata va rodata per un mille km, la macchina beve un pò di più e va controllato l'olio un pò più spesso. Dopo il rodaggio dovrebbe assestarsi come rumore e come consumi. Le turbine rigenerate non sono per forza peggio di quelle nuove anzi, essendo rigenerate spesso vengono rinforzate nei punti critici e migliorate. Tuttavia proprio perchè non sono nuove vanno controllate prima di essere montate! Se la tua auto fuma e non tira come dovrebbe, fa rumore, io farei controllare che sia tutto a posto, perchè anche in rodaggio non dovrebbe dare questi problemi, al limite vedi se tra un pò di km i problemi persistono, a quel punto riportala dal meccanico, perchè è facile che non sia tutto ok