Ciao a tutti,la scorsa settimana porto l'auto dal meccanico perché aveva il minimo ballerino. Torno dal meccanico e questo mi dice che c'è una perdita di olio e '' che è normale'' per questi motori, nulla di preoccupante. Premetto che non ha mai perso olio se non qualche goccina ai cambi prescritti. Il giorno successivo esco con l'auto e prima di parcheggiare trovo sul pavimento del garage delle macchie di olio, così apro il cofano per vedere di individuare una perdita, è tutto normale, anche se una parte del motore mi sembra più sporca del normale. Alzo la macchina col crick e guardo sotto... e vedo questo...
ora come ora non posso tornare dal meccanico ma secondo voi che potrebbe essere? Mi sembra abbastanza sporco di olio... rischio di far danni se non la porto nell'immediato?
basta che sia a livello. un trasudamento negli anni è plausibile (anche la mia E39 trasudava olio che negli anni si è un pò accumulato). basta che non sia una perdita copiosa ovviamente. di sicuro perderà dalla guarnizione coperchio punterie. se è olio motore, vien da lì. sicuro che sia solo olio motore? che colore ha al tatto?
Fai un bella pulizia motore, poi dopo 2/3 giorni risali da dove trasuda... e vedi se hai voglia di metterci mano... il mio fiorino è da 130mila km che perde olio, non mi sono mai preoccupato..anche perchè controllo il livello...ma non occorre che mai rabbocco... Se controlli il livello a non scende di molto non mi preoccuperei...rabocchi normalmente e via... ma che strano macchi il pavimento giusto di ritorno dal meccanico però...
Grazie di aver risposto! Il livello dell'olio è al massimo. Non so se sia solo olio motore perché sul pavimento ci sono due diversi colori... macchie scure e ben nitide, marrone scuro anche al tatto e macchie chiare ( sul pavimento) quasi come se si rovesciasse l'olio di frittura per capirci, al tatto sono marrone chiarissimo. Sul pavimento le macchie sono sotto il vano motore e circa a metà auto.
fai come suggerito da fast, una bella pulizia del sottoscocca e la rimetti sul ponte dopo una settimana
L'olio è al livello massimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie del consiglio! Lavo sotto e aspetto! Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io non vedo molto bene le foto, ma a me sembra che vi siano 2 zone macchiate. una prima e una dopo la campana della frizione. è probabile che perda il paraolio della frizione. controlla il livello olio del cambio
di preciso non so dove è il tappo (io ho un altro cambio) sicuramente c'è un bullone sotto (il tappo di scolo) e un bullone laterale, circa a metà altezza, o anche meno (il tappo di carico) quest'ultimo funge anche da indicatore di livello: con l'auto in piano si riempie d'olio dal foro laterale fino a che non esce. a quel punto è a livello. quindi, se a livello, aggiungendo dell'olio dovrebbe subito fuoriuscire se ne entra parecchio è il paraolio dal lato cambio che trafila potrebbe anche essere il paraolio del motore (della frizione), ma per verificare quello devi smontare tutto..
giusto, graziano è un ottimo indizio se l'olio è chiaro quasi sicuramente proviene dal paraolio lato cambio. se è nero dal paraolio lato motore
Non ho mai visto perdite al pavimento sulla mia, ma ora che è dal preparatore ha riportato che è stato cambiato il paraolio lato cambio per un inizio di trafilamento...160mila km e un po di pistate... Probabilmente le maccie chiare sono quelle...
Ciao a tutti a distanza di una settimana e da un'ottimo lavaggio del sottoscocca mi perde in due zone, per mancanza di tempo non ho potuto fare le foto ma ci sono due macchie sul pavimento: una circa a metà auto al centro e una oltre la metà sulla sinistra, le macchie sono di colore chiaro, sul pavimento grigio hanno aspetto traslucido e la viscosità non è elevata. Macchie di olio marrone scuro non ne ho più trovate. E' l'olio del cambio quindi? Guidando non noto nulla di strano,tutto nella norma.
C'è anche qualche goccia d'acqua per terra ma le altre due macchie ungono le dita quindi... e lasciano una chiazza traslucida sul pavimento /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'olio del cambio, non essendo i combustioni al suo interno, tende con il tempo a diventare giallastro/marrone. Quello del motore ovviamente nero per via dei residui carboniosi. Capire la viscosità di un olio dalla perdita è dura, ma quello del cambio rimane più appiccicoso al tatto. Se è marroncino potrebbe essere proprio quest'ultimo.
Potrebbe essere un buon segnale, ma anche no... Se l'olio è finito. Incrociamo le dita... intanto la mia perdita dalla pompa del vuoto sembra essere ricominciata! Nei prossimi giorni faccio un ispezione accurata, poi vediamo...
Il livello dell'olio è sempre al massimo come qualche settimana fa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo controllo tutti i giorni per scrupolo ( e paranoia)