Ciao. Volevo passarvi questa info perchè forse potrebbe essere utile anche a qualcun'altro con lo stesso problema e che volesse procedere alla sistemazione autonomamente... Se vi capita di osservare una perdita del fluido lavavetri (tracce sull'asfalto dopo lunghi periodi di fermo), controllate attentamente la pompa dei tergicristalli. E' molto probabile che la perdita sia lì. Ho riscontrato lo stesso difetto su due vetture: un 330Ci E46 e un 330xi del 2002 entrambi. Guardando il serbatoio, sembra che la perdita provenga dalla guarnizione interposta tra la pompa ed il serbatoio stesso ma evitate di spalmare inutilmente silicone in quel punto (come aveva fatto sulla mia un bravo meccanico ) perchè la perdita proviene dal foro rettangolare posto a lato della pompa... (Credo che questa apertura sia impiegata nella fase costruttiva della stessa per chiuderla ermeticamente). L'ideale sarebbe procedere alla sostituzione della stessa ma io ho semplicemente tappato questo foro con un po' di silicone trasparente e il problema è sparito totalmente. (la pompa funziona regolarmente da + di 1 mese). Per far ciò, basta: 1. svuotare il serbatoio del lavavetri 2. svitare l'unico bullone da 10 che ancora il serbatoio al telaio. 3. sganciare lo scudo termico (maschera plastica nera che protegge la pompa dal calore liberato dal motore) 4. sganciate il tubo nero in uscita dalla pompa 5. Liberare la pompa facendola ruotare di 90° su stessa e poi estraendo. Per la chiusura seguire le operazioni inverse. Attenzione a non confonderla con quella della lavafari (quella più vicina al radiatore e priva di scudo termico)... La stessa procedura è illustrata anche su TIS alla voce "sostituzione pompa lavavetri". Riporto qui lo schema del sistema: la pompa per il lavavetri è la 6 mentre quella del lavafari è la 4.
Un altro problema che ho notato è che a volte, se fate svuotare interamente il serbatoio del fluido, il lavafari non parte e sembrano guasti. In realtà ho scoperto che si viene a creare una bolla d'aria all'interno della pompa lavafari (si sente chiaramente girare a vuoto). Io ho risolto dando corrente direttamente alla pompa finchè non si è nuovamente riempito il circuito (appena entra in pressione si percepisce il maggiore sforzo della pompa... i giri del motorino si abbassano subito). Ho dovuto alimentarla direttamente perchè il comando dal volante si innesca solo a fari accesi e al primo utilizzo. Dopodichè dovete lasciare passare un certo tempo (10minuti se non ricordo male) prima che venga ordinato nuovamente alla pompa lavafari di spruzzare. La pompa lavavetri invece (sono distinte!) si innesca sempre. Se invece proprio non pompa... il pezzo di ricambio in conce viene 47euro! Ciao!
si ripara anche la pompa che non pompa.. .su due che ne ho aperte si era solo fromata della rugine sullalberello e si erano bloccate sbloccante e sono ripartite... grazie per le info sul silicone oggi ci provo
Ciao a tutti, per non farmi mancare nulla... anche la mia perde liquido dei lavavetri!!! La cosa strana però è che presumo sia uscito dagli ugelli stessi ovvero non da sotto. Affermo questo perché ho trovato le "strisce" (macchie) lasciate dal passaggio del liquido sul cofano (ho dovuto lucidarlo per un'ora per farlo tornare perfetto). Secondo voi cosa potrebbe essere successo? A qualcuno è capitata la stessa cosa? Grazie a tutti.
Il problema sta nel fatto che la vaschetta va in pressione. Qualcuno sa, con certezza, se esista un foro di sfiato che si possa essere otturato? Sul tappo non c'è.