Beh questo non è vero , normalmente controllano appunto per trovare il numero del componente che potrebbe essere incriminato. Il fatto che in questa discussione si evidenzi che è stato controllato e non ritenuto pericoloso mi rincuora ed inquieta allo stesso tempo. Ossia, sono contento che BMW, anche se il richiamo non lo prevedeva, passi il pezzo e il lavoro in garanzia, ma nel contempo ovviamente resto sempre preoccupato…
l'ho capito leggendo il link fornito da Bmw17. spiegano che la perdita finirebbe nell'impianto di scarico, dove il glicole presente nell'acqua prenderebbe fuoco. ma immagino che il pericolo sussista quando la perdita sia diretta all'esterno, su qualche organo bollente, più che se diretta all'interno dello scarico. ad ogni modo, brutta faccenda. non avrei mai pensato una cosa del genere.
Comunque spero di poter ritirare la macchina in settimana, e di parlare di persona con loro per avere maggiori chiarimenti...vi tengo aggiornati!
comunque si potrebbe anche usare un antigelo non infiammabile al posto del glicole, risolvendo la situazione a monte. non sarebbe una cattiva idea secondo me, visti i potenziali pericoli descritti in commercio si trovano tranquillamente (quelli usati per le caldaie negli impianti di riscaldamento ad esempio dovrebbero esserlo)
Comunque il pezzo di ricambio non è ancora arrivato..e sono 3 settimane che la macchina è in officina...
Ciao @Bmw17 alla fine cosa ti hanno fatto ? Cambiato pezzi in garanzia ? Io il richiamo per l’agr l’avevo già fatto tempo addietro… stamattina mi si è accesa la spia del liquido basso… non so se rabboccare e basta o andare direttamente in bmw
Ciao! alla fine hanno cambiato il pezzo in garanzia, perchè era il famoso pezzo difettoso del richiamo, che a suo tempo non era stato sostituito. Il problema più noioso per me è stato dover aspettare quasi un mese, perchè non arrivava il pezzo di ricambio. Io avevo portato la macchina in concessionaria perchè il radiatore l'ho trovato quasi vuoto a solo 6 mesi dal tagliando ,quindi il sospetto è stato che ci fosse un problema. forse un controllo fossi in te lo farei...
Salve, ho una 318d F31 di fine 2018. Avendo letto di questo problema, ho chiamato in BMW e mi hanno risposto che non ci sono richiami per il mio telaio, forse lo faranno prossimamente o dopo una certa data hanno risolto? Il pezzo incriminato e' facilmente visibile per poter controllare eventuali perdite?
Salve a tutti. Lo scorso anno ho ricevuto un richiamo per questo radiatore. Oggi, dopo l'ennesimo richiamo e controllo mi hanno sostituito completamente il radiatore con uno nuovo aggiornato e modificato. Mi hanno comunicato che, mano a mano che arrivano le auto con telaio incriminato, per prassi lo sostituiscono senza neppure controllarlo. Mi sento sollevato perché trovavo abbastanza assurdo che facessero un semplice controllo visivo su un pezzo che comunque, se è stato progettato male, potrà solo peggiorare il suo stato e non certo migliorarlo.
devi considerare che è successo che in determinate condizioni possano perdere e portare a principi di incendio o veri incendi, ma solo una piccolissima parte, non tutte perdono o prendono fuoco. sulla x1 hanno già fatto 2 interventi, la sostituzione del radiatore e successivamente l'aggiornamento centralina, ora ho prenotato il terzo richiamo che mi hanno già detto sarà un semplice controllo, staremo a vedere. Il radiatore precedente, ma nemmeno l'attuale, non ha mai perso una goccia e nemmeno ha preso fuoco