Perdita radiatore e aumento temperatura acqua E39 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Perdita radiatore e aumento temperatura acqua E39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da FreudeAmFahren, 6 Agosto 2011.

1. FreudeAmFahren

FreudeAmFahren Aspirante Pilota

8
    0
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i e39
    Ciao a tutti,

Volevo chiedere la vostra opinione su un inconveniente che mi è capitato oggi sulla mia 528i del 98 ( 174000 km ). Parcheggiando noto una lieve perdita d'acqua sotto l'auto ( dalla parte del lato guida ) e noto un po' di acqua anche sul paraurti, appena fuori dai "reni" del cofano...li per li penso siano dovuti al fatto che avevo camminato una mezzoretta col clima acceso e non ci ho fatto caso. Vado a riprendere l'auto, cammino per 20 km, tutto ok....improvvisamente come il traffico rallenta vedo la temperatura acqua che inizia a salire fino QUASI ad arrivare in zona rossa, ovviamente spengo tutto prima che si accenda la spia, scendo e noto la solita perdita di acqua accompagnata da un rumore dal radiatore come se qualcosa "fosse in pressione"! Aspettando un po col motore spento questo rumore cessa, e accendendo il quadro la lancetta è perfettamente dritta! Ma poi mentre cercavo di paracheggiarla ovviamente è risalita di temperatura, con stesso rumore dal radiatore ergo ho preferito lasciarla dov'era!

Premetto che l'anno scorso ( esattamente 16.000 km fa ) ho fatto fare in bmw lo spurgo radiatore, cambio ventolone, cambio termostatica e pompa acqua.

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema o quantomeno ha idea di che cosa potrebbe essere? Se puo essere d'aiuto l'acqua uscita fuori dai reni era abbastanza limpida, anche se toccandola sembrava un po' oleosa..ma giusto pochissimo...e comunque fumo bianco non ne usciva dallo scarico ( temo per la testata! )

Grazie anticipatamente e spero qualcuno possa chiarirmi le idee!

Un saluto a questo splendido forum :wink:

2. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    dai un'occhiata nella zona subito dietro il pacco radiatore..c'è una tubazione che proviene dal motore e si innesta nel radiatore..in mezzo c'è una vite di spurgo aria (la riconosci per il corpo nero in plastica con un intaglio a croce sopra)..a me quella maledetta si era rotta,provocando una perdita di liquido dall'impianto..poi controlla anche il tappo della valvola espansione per tracce di perdite..naturalmente controlla il livello del liquido per quantificare quanto refrigerante hai perso.

3. FreudeAmFahren

8
    0
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i e39
    Ciao Rafale e grazie della risposta! Ho trovato la vite di cui parli e almeno "fisicamente parlando" sembra a posto a meno che non si sia rotta sotto! Ad ogni modo ho provato a rabboccare la vascheta ( il livello era sceso due dita sotto la tacca kalt/cold ) e perdite a vista non ce ne sono...ho notato però che alla fine del tubo posto subito dietro la vite di cui parla c'è una simil-vite fatta in gomma alla quale manca la testa..."pompando" infatti su quel tubo si sente l'aria sfiatare da quella vite...forse alle alte temperature di esercizio l'acqua è spruzzata da li ( infatti sui tubi circostanti si vedono impronte bianche come se fossero state lasciate da gocce d'acqua )!

Ora comunque è in officina e speriamo davvero bene...mi preoccupa giusto un po' la leggera oleosità dell'acqua fuoriuscita...spero che sia dovuta al contatto con alcune parti grasse del motore e che non mi sia partita o la testata o relativa guarnizione ( visto il noto "mal di testa" di cui le 528 sembrano soffrire )

Vi terrò aggiornati!

4. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ...tranquillo e speriamo bene incrociando le dita...l'importante è ke l'hai portata da un meccanico onesto e competente!!cmq siamo colleghi di 528i oltre ke di città... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. FreudeAmFahren

8
    0
    28 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i e39
    Anche se è passato un po' di tempo dal mio primo post ( con vacanze in mezzo e tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ho pensato di riesumarlo in quanto il problema fortunatamente è stato risolto e magari la soluzione può essere utile per altri....aveva ragione Rafale, era proprio la vite di cui parlava ( che io però avevo confuso con un altra ) ...spaccata del tutto e da lì veniva spruzzata l'acqua proveniente dal circuito di raffreddamento. Per fortuna me la sono cavata con 50 euro...poteva andare molto peggio!

tuttavia il meccanico mi ha detto che quando la temperatura tende a salire su questo modello ( senza arrivare sul rosso ovvio ) se si accende la ventola clima dovrebbe far partire in maniera obbligata anche la ventola radiatore...quindi aiutare comunque il raffreddamento qualora non ci si possa fermare immediatamente! Vi risulta sta cosa?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2011
  6. alfistabmwista

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    si è vero ma il riskio è ke se ci fosse perdita acqua ed essa fosse notevole il riskio più grave sarebbe cmq di restare senz'acqua con i noti danni alla testata...pertanto io mi fermerei per evitare danni più seri. Stesso tuo problema è avvenuto ad un utente proprio sabato scorso...buono a sapersi cmq ke oltre a pompa acqua, termostato e spurgo radiatore c'è pure quest'altra vite da tenere sottocontrollo! per il resto penso ke il 528i sia un gran motore con la coppia giusta in rapporto alla mole dell'auto.

7. alfistabmwista

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ...cmq, come da regolamento, faresti bene a presentarti nell'apposita sezione, solo se nn l'hai già fatto ovviamente, suppongo di no dato il numero di msg presenti in avatar..

8. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.857
    13.304
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    il nostro amico si è presentato,anzi ad essere precisi lo ha fatto 2 volte:mrgreen:

9. alfistabmwista

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    ...lo so lo so volevo vedere se eravate tutti attenti e vigili!!è più ke un amico, un grande amicone in 528i!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. parsec68

parsec68 Aspirante Pilota

14
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 528i touring
    Salve, approfitto del post per raccontare la mia esperienza. 528i '98...130000 km. 2 settimane fa sostituisco termostatica e pompa acqua, per i noti problemi. Nessun problema fino a sabato scorso. Stavo tornando sabato notte da un raduno di bykers, quando, percorsi circa 20 km facciamo una sosta. Ripartiamo, e noto che la temperatura e' oltre la meta'. Cerco un'area di sosta, mi fermo, intanto la temperatura in un'attimo schizza sul rosso, spengo tutto e aspetto....dopo circa 15 min, la temperatura torna a meta', rimetto in moto, riesco a prendere l'uscita per Sassari, parcheggio immediatamente e spengo, intanto la temperatura sfiora il rosso. Erano le 2 del mattino, a 100 km da casa...che faccio? ho cambiato termostatica e pompa acqua 2 settimane prima...com'e' possibile? Nel frattempo, uno dei miei fratelli bikers arriva ad Olbia, prende la macchina e viene a prendermi a Sassari, proviamo a fare un rabbocco di liquido nel radiatore...non sembra che ne manchi tanto, arriviamo al massimo, metto in moto, ma, dopo alcuni minuti la lancetta sale di nuovo. Spengo tutto, parcheggio bene la macchina e torniamo ad Olbia. Nel pomeriggio odierno sono andato a portare la macchina in officina, il meccanico apre il radiatore, rabbocca, rabbocca.....ha messo quasi 7 litri. Morale: la vaschetta di plastica attaccata al radiatore perdeva....sostituzione completa radiatore.... 360 euro, speriamo di non avere danneggiato la testata. Saluti

11. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    speriamo proprio che la testa sia intatta!

12. alfistabmwista

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    Ma si se non l'hai portata sul rosso stai tranquillo!!!anzi tranquillissimo!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. parsec68

14
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 528i touring
    Latua risata mi preoccupa alquanto...:-(, cmq, aggiornamento...l'ho ritirata oggi, il meccanico mi ha detto che la testata in teoria non dovrebbe avere niente....ma mi ha anche detto che se dovesse avere ancora la "febbre" potrebbe essere un piccolo trafilaggio dalla testata che pressurizza l'impianto e fa cedere le parti piu' deboli. Speriamo....

14. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    mah, a sto punto penso proprio che sia tutto ok! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. alfistabmwista

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    sorry la mia risata non voleva essere inopportuna, forse ho digitato male, intendevo mettere la faccian con l'okkiolino, cmq ripeto se non sei stato in zona rossa potresti star tranquillo, ho ank'io un 528i come il tuo solo ke è berlina...tieni sempre sottocontrollo pompa acqua da mettere di concorrenza in ferro, radiatore spurgato e senza perditie con liquido da cambiare ogni 4 anni non di piu, termostatica efficiente sempre, controlla il corretto funzionamento delle ventole...tutto qui!!se puoi evita tratti stressanti a basse andature sotto il caldo intenso....STOP!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. parsec68

14
    0
    3 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 528i touring
    Figurati, nessun problema...in zona rossa sono stato solo qualche secondo, cmq sembra andare tutto bene per ora...grazie ;-)

Condividi questa Pagina