"Perdita pressione olio, fermarsi"... l'olio è fuoriscito | BMWpassion forum e blog

"Perdita pressione olio, fermarsi"... l'olio è fuoriscito

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwev, 12 Febbraio 2012.

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  1. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Salve a tutti!
    Oggi in autostrada ho avuto la fortuna di visualizzare sul navi l'avviso che c'è una perdita della pressione dell'olio e di fermarsi subito. Ovviamente mi sono fermato, aperto il cofano, sceso dalla macchina e subito ho visto tracce d'olio dietro la macchina sull'asfalto... aperto il cofano ho visto che tutta la parte inferiore del motore è sporca d'olio...fino all'altezza dell'alternatore. Che dire...l'olio evidentemente all'improvviso è uscito di brutto. Da dove e per quale motivo? Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa...
    la macchina adesso aspetta davanti ad un service bmw per domani...
    Si tratta di una 320i E90 150CV.
    Qualche idea?
     
  2. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    vista così sembrerebbe che si sia crepato il filtro dell'olio o il filtro recupero vapori olio intasato che ha trabordato
     
  3. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    quoto l'utente sopra, che cosa stranissima mai sentito un problema del genere, provato a vedere quanto olio indica ancora l'astina ?
     
  4. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Speriamo bene...

    Anch'io sarei curioso quanto'olio è rimasto dentro... ma purtroppo sui motori benzina non c'è l'astina e l'unico modo per vedere il livello è con il computer con motore acceso...
     
  5. Flatlander

    Flatlander Kartista

    107
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
    ma guarda... io ho una diesel 320 E91, dopo meno di 10000km dal tagliando (il I), noto delle macchie d'olio sul pavimento. La fonte era il filtro olio. Sostituito in garanzia. Adesso è ora del II tagliando, e dopo un viaggio in autostrada la perdita è ricomparsa sempre dallo stesso punto: coperchio del filtro. Non sono in grado di dire quando è iniziata, perché l'olio si raccoglie nella carenatura sotto il motore, e "viaggia" qua e là prima di colare giù. Apparentemente il livello d'olio non è calato granché a display, ma domani do un'occhiata anche all'astina. Prima pensavo ad un errore di montaggio, ma adesso sospetto che ci sia dell'altro. Fammi sapere come è finita.
     
  6. Jenzo

    Jenzo Kartista

    117
    1
    19 Novembre 2011
    Reputazione:
    507
    Rav4 IV
    Ciao a ch'io mi segno per sapere cosa hai avuto.

    Ho anch'io un 320i 150cv e 1 mese fa notavo ogni mattina 1 o 2 gocce d'olio sul pavimento.... mi hanno sostituito il filtro olio e l'auto ha smesso con le perdite (o forse no, si doveva solo la carenatura sotto motore come dice Flatlander) da due giorni sono riapparse le perdite... cosa può esser?

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  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se non erro, questo motore era montato sull'e46 con 143 cv, forse qualke informazione è + facile trovarla nella sezione dell'e46 ke in quella dell'e90, visto ke ce ne sono pokine qua.
     
  8. Flatlander

    Flatlander Kartista

    107
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
    Up. Il trafilamento d'olio dal filtro, che ho constatato, sembra considerevole. Guardando l'astina, manca circa un mezzo litro, che sarebbe fuoriuscito in circa 3000 km - l'ultimo controllo. Poiché il display del BC mostra un livello molto superiore, sono incerto su questi consumi, ma comunque anticiperò il cambio d'olio, anche se mancano pochissimi km. Nel caso dell'utente che ha aperto il topic, potrebbe essere essere successo questo: una rapida perdita dell'olio trafilato dal filtro, magari non tempestivamente segnalata dal BC; oppure una vera e propria "esplosione" della guarnizione del filtro che ha azzerato la pressione, forse cortocircuitandolo. ripeto, per me è la seconda volta che subisco queste perdite, e ho intenzione di far valere la best 4 per trovare una soluzione, magari accertando anche il funzionamento del sensore di livello (chi dice il giusto, questo o l'astina? mah..)
     
  9. Flatlander

    Flatlander Kartista

    107
    0
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91 prerest step
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  11. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Grazie a tutti per i suggerimenti! Mi scuso per il ritardo. Allora, la macchina me l'hanno sistemata dopo tre giorni... controllo, ordinazione ricambi, lavoro.

    Subito dopo aver visto cos'è successo il capo officina mi ha detto che dev'essersi spaccata una specie di membrana (non conosco il termine in italiano, perché il lavoro me l'hanno fatto all'estero e tutte le spiegazioni le ho avute in inglese) sotto il coperchio valvole da quanto ho capito, visto che l'hanno dovuto smontare. Un danno dovuto al freddo polare di quei giorni. In pratica a motore spento lì si crea della condensa e che quella congelatasi ha fatto il danno.

    Così mi hanno sostituito quel pezzo (26€ IVA escl.) In più mi hanno sostituito la guarnizione del coperchio valvole (65€ IVA escl.) e due tubi (19€+20€ IVA escl.) Più il lavoro (150€ IVA escl.) Ovviamente mi hanno fatto anche l'oilservice, visto che mancavano solo 5000km e anche la gran parte dell'olio è uscita. Quindi anche sostituzione filtro olio e olio nuovo. Totale praticamente 500€.

    Mi è stato detto che con il freddo in questi ultimi tempi hanno avuto problemi prevalentemente con i motori diesel ma che però in due settimane hanno avuto 4 stessi casi come il mio su motori benzina. Su una 118i, una 318i, una X5 di grossa cilindrata... quello che ricordo.

    Alla fine soddisfatto. Temevo rogne peggiori.
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.229
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Contenti che il problema sia risolto.


    Chiudo!
     
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