Ciao a tutti.. a luglio ho avuto una perdita di pressione e ieri idem è normale tutto ciò nell’arco di pochi mesi?
dipende di quanto è la perdita... io comunque ogni circa 4 mesi devo tirarle su di 0,3/0,5 bar per evitare il messaggio nel check control...
Se la perdita è sempre sulla stessa ruota,potrebbe facilmente essere la valvola che non tiene perfettamente,oppure potresti avere preso un chiodo,per ultimo cerchione danneggiato,(meno probabile).
Perdita improvvisa su una sola ruota? Perché che le ruote si sgonfino in maniera diversa può succedere ma una perdita improvvisa e ripetitiva su una ruota è strana
@Nunzio80 non ha parlato di una perdita improvvisa..il calo di pressione,dovuto a valvole o forature,in certi casi,può verificarsi molto lentamente e può trascorrere anche parecchio tempo prima che venga segnalato dal cdb,che ha un certo margine di tolleranza prima di attivarsi.Si controlla periodicamente che la pressione sia corretta proprio perchè nel tempo diminuisce.Cito un caso che capitò a me,tempo addietro durante una sostituzione,il gommista scopri un piccolo chiodo,raso al battistrada,e mi disse che gli capitano casi come il mio dove,il calo di pressione può essere talmente debole che diventa impossibile stimare da quanto tempo quel chiodo si trovasse conficcato nello pneumatico.
Comunque dopo bacinella proverei a smontare e guardare attentamente e passare mano all'interno per sentire eventuali punte.e rimontare girandola un po' sul cerchio: una volta mi è capitato un malo accoppiamento gomma cerchio
Sul posteriore mi segnalava 2.0 e sull anteriore 2.1 le ho gonfiate vedimao come va anche se il benzinaio mi ha detto che è normale con il cambio di temperature..mah..
Normalissimo, senza la perdita fisiologica di aria che hanno tutte le ruote, la pressione varia di un decimo abbondante ogni 10 gradi di temperatura. Se vanno giù tutte più o meno uguale non hai perdite reali.
una discreta bacinella se a casa. i vecchi gommisti ce l'hanno ancora, i nuovi super tecnologici sono come i service ufficiali, ti cambiano la gomma
Il benzinaio me là gonfiate a 2,5 dicendomi che non sbaglio mai su quei bar ma adesso dall’app mi dice 2,9 anteriore 2,8 posteriori ..
il benzinaio, ammesso abbia una pistola seria(e con 0,3-0,4 di differenza da bc ne dubito), deve gonfiartele al dato della targhetta
Non so quali pneumatici e in quale dimensione essi siano ma 2,5 tutti e 4 è una c@...ta. Se sono invernali tienili a 2,5 all'anteriore e 2,1/2,2 sul posteriore (a freddo), vedrai che ID ti segnerà uno 0,1 in meno rispetto ai valori limite. Più sono gonfie e più consumeranno la fascia centrale.
Quando la perdita era molto lieve,per individuarla si addizionava l'acqua con del sapone,in questo modo si riusciva a scoprire anche le più piccole,perchè facevano le bollicine..
Le gomme sono ancora quelle di fabbrica la macchina ha 2000 km .. c’è un modo per farle scendere un po di pressione per farle rientrare in quel range che dici tu?
Già, l’ho fatto anche io con la camera d’aria del motorino, una volta ci misi il det piatti…. Una schiuma