Ciao a tutti, è da un mesetto che la spia gialla del motore mi sta devastando sulla mia e90 177CV! L'OBDI mi da sempre gli stessi errori: P0401 e P0402, ovvero flusso eccessivo e flusso insufficiente della valvola EGR. Premetto che sono alla 3 valvola cambiata in meno di 6 mesi. Questa settimana la ho appena sostituita, dopo i primi 100 km è riapparsa la spia motore con gli stessi errori. Ho sostituito anche l'elettrovalvola dei gas di scarico. Il collettore di aspirazione è stato cambiato con uno nuovo a ottobre 2017. Il sensore di pressione dei gas di scarico è stato cambiato. Non so più che pesci pigliare! A bassi regimi perdo potenza. A giri alti va quasi sempre tutto bene. Dico quasi perchè a volta il turbo sembra non ne voglia sapere di partire se non con insistenza (cambiando marcia o con il piede pesante). Oltre a ciò i consumi sembrano essere parecchio aumentati! Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Grazie
Appena provato. Sembrava essere migliorata la situazione ma appena ho fatto qualche chilometro, parcheggiata per fare la spesa e ripartito (in pratica il tempo che si scaldasse il motore penso) le cose sono tornate come prima quindi penso si possa escludere il debimetro purtroppo.
Premetto chi io l'ho annullata quando ho fatto la mappa ,quindi problemi zero,però ne ho sentito parlare male proprio delle EGR prodotte qui in Italia ,è chi gli ha cambiate consigliava Bosch. La turbina la escludi categoricamente? Magari Letto te non centra nulla con i simptomi della macchina.
Sempre per la mancanza di Potenza ,aparte il filtro antiparticulato che uscirebbe la spia di aviso) potrebbero essere le valvole swilr che non fanno il loro lavoro a dovere ,quindi da smontare aspirazione e controllare .
verifica sensore temperatura aria sensore pressione turbo debimetro i primi 2 cambiali se hanno più di 100.000km cambiali a prescindere visto il costo contenuto il debimetro invece fallo testare con diagnosi BMW ISTA
Scusami l'ignoranza, ho provato a cercare su mister auto e trovo sensore pressione turbo (quello sul collettore di aspirazione) e sensore temperatura aria aspirata. Intendi questi due vero? Grazie mille
Allora, ho cambiato il sensore pressione turbo, quello di temperatura aria aspirata no, non riuscivo ad individuarlo, ho cercato lungo tutta l'aspirazione senza successo. Beh, in ogni caso all'inizio la macchina sembrava rinata ma dopo una ventina di km ha ricominciato a sedersi a tratti! Specifico che non ho resettato la centralina dopo aver cambiato il sensore, non so se ciò può influire.
Quello della temperatura arriva si trova sul tubo grosso che parte dal intercooler ,a destra come la guardi anche se credo risolverai poco. Anche ip fatto che non cancelli i errori non è che sia una cosa corretta . Vedi se trovi qualcuno nella donna che ha il modo di farlo .Se ti trovassi in Sicilia ti aiutavo io
Grazie mille, sei stato molto gentile. Alla fine abbiamo risolto, era il filo che trasmette il segnale all'elettrovalvola dell'egr guasto. A volte il segnale passava altre no... È stato sostituito e ora sembra tutto apposto.