BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Perdita potenza, flusso eccessivo, flusso insufficiente | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Perdita potenza, flusso eccessivo, flusso insufficiente

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da boubakr, 26 Maggio 2018.

  1. boubakr

    boubakr Aspirante Pilota

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    30 Agosto 2017
    Reputazione:
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    BMW 320d 177 CV '08
    Ciao a tutti,
    è da un mesetto che la spia gialla del motore mi sta devastando sulla mia e90 177CV! L'OBDI mi da sempre gli stessi errori: P0401 e P0402, ovvero flusso eccessivo e flusso insufficiente della valvola EGR. Premetto che sono alla 3 valvola cambiata in meno di 6 mesi. Questa settimana la ho appena sostituita, dopo i primi 100 km è riapparsa la spia motore con gli stessi errori. Ho sostituito anche l'elettrovalvola dei gas di scarico. Il collettore di aspirazione è stato cambiato con uno nuovo a ottobre 2017. Il sensore di pressione dei gas di scarico è stato cambiato. Non so più che pesci pigliare! A bassi regimi perdo potenza. A giri alti va quasi sempre tutto bene. Dico quasi perchè a volta il turbo sembra non ne voglia sapere di partire se non con insistenza (cambiando marcia o con il piede pesante). Oltre a ciò i consumi sembrano essere parecchio aumentati! Qualcuno ha mai avuto esperienze simili? Grazie
     
  2. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
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    Bmw e90
    Hai provato di staccare il debimetro è farci qualche giro ?
     
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  3. boubakr

    boubakr Aspirante Pilota

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    30 Agosto 2017
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    BMW 320d 177 CV '08
    Appena provato. Sembrava essere migliorata la situazione ma appena ho fatto qualche chilometro, parcheggiata per fare la spesa e ripartito (in pratica il tempo che si scaldasse il motore penso) le cose sono tornate come prima quindi penso si possa escludere il debimetro purtroppo.
     
  4. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
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    24 Dicembre 2014
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    Bmw e90
    Un altra cosa ,La valvola egr è Bosch ? Oppure comprata da qualche altra ditta ,metti solo la Bosch
     
  5. boubakr

    boubakr Aspirante Pilota

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    30 Agosto 2017
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    BMW 320d 177 CV '08
    È pierburg
     
  6. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
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    24 Dicembre 2014
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    Bmw e90
    Premetto chi io l'ho annullata quando ho fatto la mappa ,quindi problemi zero,però ne ho sentito parlare male proprio delle EGR prodotte qui in Italia ,è chi gli ha cambiate consigliava Bosch.
    La turbina la escludi categoricamente? Magari Letto te non centra nulla con i simptomi della macchina.
     
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  7. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

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    24 Dicembre 2014
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    Bmw e90
    Sempre per la mancanza di Potenza ,aparte il filtro antiparticulato che uscirebbe la spia di aviso) potrebbero essere le valvole swilr che non fanno il loro lavoro a dovere ,quindi da smontare aspirazione e controllare .
     
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  8. boubakr

    boubakr Aspirante Pilota

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    30 Agosto 2017
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    BMW 320d 177 CV '08
    La turbina a me sembra giri bene. Ad altri regimi non sento cali di potenza, anzi!
     
  9. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
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    24 Dicembre 2014
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    Bmw e90
    La turbina la dovresti sentire dai 1700-1800 giri in su
     
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  10. boubakr

    boubakr Aspirante Pilota

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    30 Agosto 2017
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    BMW 320d 177 CV '08
    L'auto fa proprio fatica ad arrivare a quei giri. La sento che parte sì a 1800 circa
     
  11. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
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  12. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    verifica sensore temperatura aria
    sensore pressione turbo
    debimetro

    i primi 2 cambiali se hanno più di 100.000km cambiali a prescindere visto il costo contenuto

    il debimetro invece fallo testare con diagnosi BMW ISTA
     
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  13. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Prova come dice Gabo.
    Poi se non riesci,togli dalle balle sta egr e agisci sulla mappa.
     
  14. boubakr

    boubakr Aspirante Pilota

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    30 Agosto 2017
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    BMW 320d 177 CV '08
    Scusami l'ignoranza, ho provato a cercare su mister auto e trovo sensore pressione turbo (quello sul collettore di aspirazione) e sensore temperatura aria aspirata. Intendi questi due vero?
    Grazie mille
     
  15. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    si, esatto
     
  16. boubakr

    boubakr Aspirante Pilota

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    30 Agosto 2017
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    BMW 320d 177 CV '08
    Allora, ho cambiato il sensore pressione turbo, quello di temperatura aria aspirata no, non riuscivo ad individuarlo, ho cercato lungo tutta l'aspirazione senza successo. Beh, in ogni caso all'inizio la macchina sembrava rinata ma dopo una ventina di km ha ricominciato a sedersi a tratti! Specifico che non ho resettato la centralina dopo aver cambiato il sensore, non so se ciò può influire.
     
  17. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

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    24 Dicembre 2014
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    Bmw e90
    Quello della temperatura arriva si trova sul tubo grosso che parte dal intercooler ,a destra come la guardi anche se credo risolverai poco.
    Anche ip fatto che non cancelli i errori non è che sia una cosa corretta .
    Vedi se trovi qualcuno nella donna che ha il modo di farlo .Se ti trovassi in Sicilia ti aiutavo io
     

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  18. boubakr

    boubakr Aspirante Pilota

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    30 Agosto 2017
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    BMW 320d 177 CV '08
    Grazie mille, sei stato molto gentile. Alla fine abbiamo risolto, era il filo che trasmette il segnale all'elettrovalvola dell'egr guasto. A volte il segnale passava altre no... È stato sostituito e ora sembra tutto apposto.
     
  19. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

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    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Figurati,importante tu abbia risolto .
     

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