Ciao a tutti, ho riscontrato un problema alla mia 320d touring del '02, ovvero perde potenza tra i 1500 e 2300 giri passando dalla 2^ alla 3^ o dalla 3^ alla 4^ poi reinizia a spingere. La concessionaria dopo oltre 5 gg. di verifiche, (considerato che vedono solo motori BMW dovrebbero essere piu velovci nella diagnosi!!) mi hanno detto che sembra dovuto ad una malfunzione della geometria variabile della turbina, hanno eseguito un ciclo di pulizia del turbocompressore, questo ha migliorato la situazione, ma a volte il problema si ripresenta, alla fine mi hanno consigliano la sostituzione della turbina e precat e forse il problema dovrebbe essere risolto (preventivo 2600€ mi sembrano un po troppi!!!) incavolato gli ho detto che non posso spendere 2600€ senza avere la certezza di risolvere il problema. Ho sentito un meccanico (autofficina della zona) che mi consiglia di smontare la turbina, per accurata pulizia ed eventuale sabbiatura. Chiedo a Voi esperti se la perdita di potenza può essere causata dalla turbina, oltre al vostro consiglio in merito all'intervento proposto dal meccanico.
Al tuo posto eviterei di farla sabbiare! La sabbiatura comporta un'asportazione di materiale, non solo di sporcizia. Secondo la grana utilizzata per la sabbiatura, se la superficie era lucida, dopo sabbiatura risulterà opaca e leggermente ruvida al tatto. Le turbine sono parti troppo delicate ed accuratamente studiate nei profili, se fai un intervento di quel genere pensaci bene!
c"era un caso come il tuo sul forum,e stato risolto con la geometria variabile..vai su cerca magari lo trovi...