perdita olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

perdita olio

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da dario b, 30 Aprile 2012.

  1. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    Ciao a tutti ........scrivo con la speranza di trovare qualche risposta in merito a un problema che ho riscontrato sulla mia 320td compact . In pratica mi sono accorto casualmente , (perche' non ci sono tracce a terra ) di una perdita di olio motore vicino la ruota anteriore destra che poi si espande fino al davanti zona sotto il radiatore . Ripeto non ci sono macchie a terra ma ho dato uno sguardo e passando con un pezzo di carta , e' tutto imbrattato d'olio ....da che cosa puo' dipendere???? ho aperto il cofano ma da sopra non ci sono tracce ed e' tutto perfetto .....grazie mille a chi sa darmi qualche indicazione ...saluti a tutti e buon 1 maggio !!!!!!
     
  2. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Perche' pensi che perda olio motore?
     
  3. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    si ...e' sicuramente olio motore ma non arriva a scolare per terra ...ma la perdita c'e' perche' se tocco la zona mi sporco la mano ....e viene dalla zona vicino la ruota anteriore destra....
     
  4. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Allora sei sicuro che non sia l'olio idroguida? O olio dei freni? Come fai a esserlo?
     
  5. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    perche' e' nero ...e mi pare che arrivi dal manicotto dell'intercooler ....pare !!!!
     
  6. Mauro Forti

    Mauro Forti Kartista

    143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    non c'è olio per terra perche si ferma nel pannello sotto il motore, se sfiata dal manicotto intercooler, c'è il tubo pieno di olio ed evidentemente qualche guarnizione o manicotto che perde pressione della turbina, e li esce l'olio ( periodicamente va fatto scolare l'olio che si accumula nell intercooler)
     
  7. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    quindi pensi che non sia nulla di grave ???? e da dove si fa scolare l'olio dell'intercooler?????
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria non se ne dovrebbe accumulare di olio nei manicotti dell'intercooler.

    chiaramente se il sistema di ricircolo vapori olio è perfettamente funzionante, e il core assy della turbina è a posto.




    se il ricircolo vapori è otturato potresti avere problemi di reflusso d'olio, che cola giù per il manicotto e finisce sulla turbina

    inoltre l'eccessiva pressione potrebbe causare veri e propri trafilaggi dal core assy, o ad esempio dall'astina dell'olio..
     
  9. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    quindi devo pulire tutto , compreso manicotto intercooler e poi pulire filtro recupero vapori olio che ho a decantazione ??????
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, conviene.

    accertati che il filtro a decantazione non sia otturato, e che la valvola con la sua molla e la sua guarnizione funzionino.

    inoltre controlla anche i suoi tubi lungo tutto il percorso, che non siano ostruiti.
     
  11. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    ti ringrazio ...e' gia una buona indicazione spero non ci sia nulla di grave ......di questi tempi poi , spendere e' un' impresa .....
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    un'impresa impossibile...

    tocca arrangiarsi il più possibile con il fai da te..
     
  13. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    pero' ...penso che se questa eventuale perdita non ce la fa a scolare a terra , non penso che sia qualcosa di grave no ??
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non può scolare a terra se l'olio è confluito nel manicotto intercooler..

    significherebbe che nel manicotto vi è un passaggio verso l'esterno (e sfogherebbe quindi anche la pressione generata dalla turbina)

    il problema è che se si riempie d'olio (che in realtà non dovrebbe esserci), quest'olio finisce anche sulla girante di aspirazione, creando possibili fenomeni di cavitazione (si logorano le estremità delle pale della girante)

    ma se il sistema di ricircolo vapori funziona, tale olio non ci dovrebbe essere.

    altro caso è quello in cui il core assy della turbina è logorato, e trafilamenti d'olio provenienti dalla turbina stessa vengono aspirati e se ne trovano quindi depositi anche nell'intercooler o nel manicotto.

    in sostanza, l'olio teoricamente non ci dovrebbe essere.

    ma consideriamo che separatore vapori olio fa quel che può, e che comunque dopo anni un minimo trafilaggio potrebbe essere presente anche dalla turbina, e quindi tracce d'olio nei condotti sono abbastanza normali.

    chiaro che se addirittura vedi delle perdite significa che l'olio è parecchio..

    (quando stacchi il manicotto, prova anche a far girare l'alberino della turbina a mano, e vedi se ha gioco.

    inoltre controlla visivamente lo stato delle palette, che non siano smangiate, specialmente ai bordi)
     
  15. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    grazie mille ....speriamo bene , se non riesco , sabato mattina gli faccio dare un'occhiata al meccanico ......e' un amico ....

    anzi ...sabato mattina vado dierttamente da lui ........ti faro' sapere .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Aprile 2012
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    semplici trafilamenti come già ti hanno detto, sfido un motore dopo qualche tempo a non sporcarsi d'olio in giro...

    sta tranquillo e per la tua tranquillità cmq un'occhiata faccela dare.
     
  17. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    si infatti sabato mattina vado .... l'olio arriva da una fascetta del manicotto intercooler zona ruota anteriore destra .....ma non ha la forza di acolare a terra , ho notato solo tutte le plastiche sporche .....
     
  18. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    ciao a tutti rieccomi .....allora , quetsa mattina sono stato dal meccanico , ha smontato i carter in plastica e mi ha detto che non e' una perdita olio ma vapori che condensano e fanno la gocciolina tra intercooler e manicotto vicino la fascetta di serraggio. Normale che ci sia una condensa di vapori , non e' normale che fuoriescano dall'attacco tra intercooler e manicotto . Questo e' dovuto al fatto che con l'usura e il calore il manicotto ha ceduto sul labbro dove all'interno e' inserita una guarnizione in gomma . Ha fatto scolare l'olio dal manicotto (poche goccie ) ha pulito tutto e inserito una nuova guarnizione . Se col tempo dovesse ricomparire , e' da sostituire il manicotto perche potrebbe essersi slabbrato l'incavo interno che alloggia la guarnizione che va tra manicotto e intercooler

    Non so se sono stato chiaro , spero che possa servire ad altri utenti che hanno avuto stessi problemi . Grazie per i suggerimenti , a presto...............
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non serve cambiare il manicotto.

    quello è proprio fatto e progettato male.

    (metti una fascetta metallica e sei tranquillo)

    il fatto è che la condensa di vapori dovrebbe essere recuperata dal separatore apposito e riconfluire nella coppa, mica finire nel manicotto.

    se il manicotto si riempie d'olio a tal punto è perchè il separatore non funziona bene.

    se è solo una gocciolina è normale, perchè il separatore non separa mica i vapori dalla condensa al 100%

    Da come avevo capito addirittura trovavi le macchie d'olio.. (avevo inteso male evidentemente)

    meglio così..
     
  20. dario b

    dario b Kartista

    103
    1
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    50
    bmw 320 td compact
    no no ....goccie d'olio a terra nessuna !!!!! ma se passi un dito sotto il paraurti zona intercooler ti sporchi il dito d'olio .......lui mi ha assicurato che non e' nulla di grave e che con la guarnizione nuova non dovrebbe piu' perdere .....se dovesse continuare , allora controllera' lo stato del filtro vapori olio che e' a decanter e mettera' la fascetta che hai detto tu . ( questa mattina il meccanico aveva molto da fare e mi ha fatto una cortesia cambiando velocemente la guarnizione che peraltro aveva lui in officina per la sua bmw ).
     

Condividi questa Pagina