Allora la perdita principalmente è localizzata intorno ai bulloni della coppa lato posteriore, ma anche un pichino dalla famosa boccola. La coppa installata ha la targhetta gialla sul bordo e pertanto credo sia originale. Non so per quale motivo si sia verificata questa perdita a distanza di poco tempo, quindi non per invecchiamento dei materiali. Credo a questo punto che l'azione più saggia sia quella di rifare completamente il lavoro, cambio olio, coppa , boccola e aggiungere un bel lavaggio completo. Io abito a Roma a chi mi posso rivolgere? Ad ora mi hanno consigliato una officina Renault che lavora su cambi automatici in zona Ferentino (Fr) ma vorrei avere qualche consiglio. Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Io ho fatto fare il lavoro di cui sopra da DARI CAMBI AUTOMATICI http://www.cambiautomatici.eu/. Mi era stato raccomandato da un utente del forum, e sono rimasto molto soddisfatto.
Ho controllato, 1200 euro per una revisione inclusiva di: Sost. Kit Boccole e cuscinetti, Sost. Serie Frizioni, Sost. Serie Guarnizioni (che da soli fanno 600 euro di soli ricambi), in più Sost. Coppa filtro, Sost. 8 Litri olio cambio, Sost. Manicotto. Il mio cambio era però diventato inguidabile (avevo sentito anche 2 centri ZF che mi prospettavano la revisione completa a tre volte tanto). Nel tuo caso dovrebbe essere più semplice, prova a chiamarlo
Grazie delle info, ho chiesto un preventivo che mi dovrebbe arrivare oggi. Per ora ho quello della officina di Ferentino Olio 10ltr, coppa e filtro originali, boccola cambio e lavaggio a 450€. Cosa ne pensate? Avete altri consigli zona Roma?
Altro preventivo della Automatic Technic Service di Genzano 350 oltre iva Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Buongiorno, Allora mi sono rivolto alla Automatic Technic Service e sono intervenuti venerdì pomeriggio. Circa 1,5 ore di lavoro, in mia presenza, sostituzione coppa , boccola e olio. Scaricato l'olio e analizzato il proprietario mi ha detto che era praticamente come nuovo e non riteneva necessario il lavaggio. Effettivamente sembrava bello pulito e ho seguito il loro consiglio visto che andavano contro i loro interessi. Rifatto il livello è azzerato i parametri in diagnosi. 305€ iva compresa fatturato. Hanno circa 8 ponti e mi sembrano molto preparati sul nostro cambio, avevano i ricambi in casa, insomma mi sento di consigliarli. Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Allora sulla mia 530d e61 LCI ho una fastidiosa perdita di olio motore, perchè è nero, che si vede in zona scambiatore olio cambio automatico. Non riesco a capire da dove provenga. La perdita non è gravosa ma vorrei risolvere. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?
Tempo fa avevo anche il problema di una perdita nera piccola ma costante, proveniva dalle lamelle del collettore di aspirazione. Perdita poi eliminata una volta che ho messo i tappi. Non se può essere il caso tuo, eventualmente basta ispezionare il collettore.
Ok provo a controllare anche se è stato sostituito un paio di anni fa. Ma da sopra si vede togliendo la copertura di plastica?
Federico adesso ti suggerisco io una cosa a te, appena fatto tagliando completo dopo aver riscontrato perdita di olio fuoriuscire da collettori di scarico e protarsi fino al sotto coppa cambio automatico.... la perdita man mano è diventata alquanto eccessiva tantoche dalla asta controllo olio motore sono arrivato al livello minimo... elimina swirl dai collettori di aspirazione e cosa importante sostituisci il filtro sfiato vapori olio perché sicuramente è completamente tappato... io ho trovato quello a decantazione come ricambio al posto del classico filtro in spugna... macchina perfetta: provata senza carterini per controllare eventuali perdite di olio. Questo benedetto filtro si tappa e fa di che aumenti la pressione dal basamento motore, l'olio sale e la prima via di uscita utile la trova dai collettori di aspirazione...
https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=NJ71-EUR-01-2005-E61-BMW-530d&diagId=11_3935 il pezzo è il numero 11 unità di sfiato quando te la danno controlla che sia quella senza filtro in carta ma con un separatore (in pratica un contenitore in plastica) per raggiungerla allenti la barra antirollio destra toglio il coperchio motore toglio il coperchio filtro aria è dopo il filtro aria se il filtro in carta si ottura completamente rischi di rompere la turbina
Per il filtrino, mi ricordo lo avevo cambiato anche io quando avevo eliminato gli swirl dal collettore. Se può essere utile ho recuperato una guida con foto usata a suo tempo. http://forum.bmw5.co.uk/topic/81778-e60-oil-separatorbreather-replacement/