Eccomi qui ! Anche la mia e61 ha voluto partecipare alla sagra dei difetti. Allora sono tornato a casa dopo un mese all'estero e ho trovato una bella sorpresa al box. Sotto la mia bimba , che ricordo e una e61 530d lci, ho trovato sul pavimento del box una bella macchia di olio , pulito, giallo paglierino, al centro altezza della cravatta del collettore di scarico. Ho alzato la macchina ma senza smontare i coperchi sotto non si capisce da dove provenga la perdita. Dal colore e dalla posizione direi olio cambio.... Cosa ne pensate? Che può essere? Come si può vedere il livello olio cambio. Da dove si rabbocco? Martedì ho appuntamento per smontare e vedere cosa è successo ma con il Vs aiuto vorrei arrivare preparato. Come ulteriore informazione posso dire che in questo neve ha fatto molto freddo anche se la macchina era in box. Credo che il precedente proprietario ha fatto cambiare l'olio del cambio, ma non ne sono sicuro. Grazie in anticipo Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Help, nessun aiutino? Sto cercando nel post del cambio olio ma non sono riuscito ancora a trovare come fare il livello etc ...
Ciao Federico , non serve che spendi i soldini x controllare , ci siamo passati in tanti sopra al questo problema, c'è la coppa del cambio automatico che perde, anche a me è successa la stessa identica cosa tua, semplicemente invece di rabboccare continuamente , preparati a cambiare l'olio e la coppa ( che comprende il filtro ). Io avevo trovato tutte le informazioni nel thread dedicato alla sostituzione olio cambio automatico. Ciao.
Ciao, ecco il cambio è stato fatto circa 8000 km fa appunto... Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Capisco , dipende anche dove è come, c'è un sequenza esatta di serraggio della viti essendo una guarnizione sottile . Oppure la coppa deformata di fabbrica od anche deformata toccando con il fondo macchina, è molto delicata essendo in plastica. io fin'adesso ho già fatto due volte il lavoro , la prima come a te per una perdita e la seconda per cambiare il convertitore di coppia . Comprato la coppa su baia , olio cambio in rete ( germania ) e poi dal mio meccanico .
http://www.bmwpassion.com/forum/threads/148830-TOPIC-UNICO-Sostituzione-olio-cambio-automatico?p=5819207&viewfull=1#post5819207 Guarda qui.
Ecco questa potrebbe essere una causa. Prima di partire infatti ho spanciato sulla fine della rampa del box. Ma solo strusciato, possibile sia stato quello? Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
In teoria no, anche se c'è pochissimo spazio tra le mascherine ( difese ) sotto e la coppa del cambio, a questo punto fai un controllo e vedrai sé era per quello.
Ok domani dovrei smontare per vedere cosa è successo. Ma mi consigli di ricambiare tutto? Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Credo sia inevitabile, altrimenti avrai sempre dei spandimenti e i rabbocchi si fanno smontando le difese e a motore caldo al minimo dei giri. Quindi serve il ponte.
Intendo sia coppa nuova che olio. Oppure cambio solo guarnizione e rabbocco olio? Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Dove trovo i ricambi a buon prezzo? Avete messo zf o compatibili? Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xcoppa+cambio+automatico+bmw+e60.TRS0&_nkw=coppa+cambio+automatico+bmw+e60&_sacat=0 guarda qua.
Ci sono passato anche io. Cambio olio con lavaggio in BMW. Mi consigliano di cambiare anche il coperchio, anche se a posto al momento, perché è difettoso e tende a deformarsi nel tempo, ma decido di no. Dopo un anno circa comincio a trovare la gocciolina di olio pulito, ma sottovaluto il problema pensando fosse olio motore, cambiato da poco. Dopo un po' di tempo il cambio comincia a dare qualche problemino. Faccio rabboccare un po' di olio, ma niente. Il problema peggiora, alla fine devo fare una revisione completa del cambio (180,000 km) da un meccanico specializzato compreso lavaggio e coperchio nuovo più vari ricambi (non il convertitore), spesa circa 1000 euro, ora è perfetta. Il meccanico specializzato consiglia di cambiare sempre il coperchio ad ogni cambio olio. Forse il mio problema fu casuato dovuto al mancato cambio coperchio e perdita non riparata in tempo, forse semplicemente il cambio era da revisionare. Al prossimo cambio seguirò comunque il suo consiglio. Certamente perdite di questo tipo vanno comunque controllate e sanate senza indugio.
Allora vi aggiorno. Ieri abbiamo smontato le protezioni e la perdita sembra provenire dalla boccola del cablaggio. Dico sembra perche abbiamo trovato una discreta quantità di olio sui bulloni che fissano la coppa. Ora se potrebbe essere normale trovare bagnati quelli posteriori sotto alla suddetta boccola, mi rimane difficile capire come si possano essere bagnati quelli anteriori. Ora abbiamo dato una bella pulita e oggi ricontrolliamo con la speranza di capire esattamente cosa perde. Domanda per gli esperti. Si potrebbe sostituire la boccola senza smontare la coppa e successivamente rabboccare l'olio? Ricordo che la coppa e l'olio con reset dei parametri è avvenuto circa 10000km fa e il cambio funziona perfettamente. C'è da qualche parte un video della sostituzione della boccola?
Devi ritornare da chi ti ha fatto il tagliando e farti sistemare il problema visto che ci hai fatta appena 10.000 km. A me ogni volta che faccio il tagliando al cambio mi sostituiscono sempre la spina del cablaggio perchè dicono che poi da li perde e devi riaprire tutto. In effetti non costa neanche molto e quindi meglio cambiarla ogni volta.
Ciao , io in occasione della sostituzione del convertitore ho fatto sostituire anche la boccola, però se non vado errato , la boccola si può sostituire solo con il cambio smontato, oppure parzialmente smontato , scusami ma non mi ricordo bene.