Dovresti sentire qualcuno più esperto, ma per quel che so io, la coppia in più non si gestisce, anzi il cambio e il convertitore ne risentono
Non è che ci siano grosse differenze di concetto, se aumenti la pressione con lo stesso intervallo di tempo di apertura degli iniettori vuol dire che aumenti la quantità di gasolio iniettata, se mantieni la stessa pressione ma aumenti l'intervallo di tempo che l'iniettore rimane aperto (spruzza) hai sempre aumentato la quantità di gasolio iniettato, con la differenza che nel primo caso dovresti avere un motore meno ruvido mentre nel secondo piu ruvido. Preciso che di ste cose mi interesso poco..
Nel forum c'è una discussione sul cambio automatico con relativo pdf tecnico del cambio.. Provo a darci un occhio se la vedo.
Ok grazie dot..:wink: Il problema è ke voglio proprio sapere la massima coppia ke può sopportare il mio cambio xke adesso avendo montato il motore del 235 cn la rispettiva turbina e avendola rimappata la macchina è molto più forte rispetto a prima..ovviamente la mappa l'ho fatta spingere più dopo i 3000 giri proprio x tutelare il cambio..xo ammazza quando spinge sto 235..Il mio obbiettivo è di raggiungere i 300 cv ovviamente dopo aver montato l'ic della Domorace..Anke se i 280 cv attuali potrebbero anke bastare..la macchina nn fuma x niente anke avendo lo scarico totalmente vuoto..
cambia parecchio per l'affidabilità della pompa e degli iniettori.. aumentando i tempi di iniezione non sei costretto ad aumentare la pressione rail-- considera anche che superando un certo valore,la sfera che c'è nel rail non chiude più,con devastanti conseguenze..
Sto utente sopra la Sa lunga ! Su una rimappa nessuno da i 500 bar in più che da il Modulino . Regge cambio del 530 sui 600 nm . Ma per prendere 50 cv Il fumo come e' ?
bravo. hai fatto centro! la questione non è quanto gasolio dare,ma come e quando darlo.. sulla coppia non ti so aiutare,ma vedo che c'è gente competente. per il fumo...semplificando possiamo dire che se il motore ha condizioni ottimali di combustione fumo non ne fa.. ma essendo un diesel è possibile aumentare leggermente la portata di gasolio rispetto a quella che darebbe una resa ottimale. chiaramente non so quanto conviene..se per aumentare la potenza del 2% devi aumentarne i consumi del 10%.. viceversa una miscela troppo magra potrebbe aumentare vertiginosamente le temperature allo scarico, e se ho ben capito,tu hai le girelle... occhio a chi ti fa la mappa dunque. a buon intenditor poche parole...
Ciao Matteo ma ti riferisci a me?Cmq fuma pochissimo ma solo quando affondo sotto coppia..Qst motore ha un'ottima combustione..:wink: Diciamo ke il vecchio motore l'ho cambiato xke aveva un pò di km e ho preso qst da un conoscente ke aveva l'auto incidentata..:wink:ho fatto un'affare anke xke il motore ha soltanto 60 mila km..:wink:
Mi sembra strano mappare solo un certo punto. La mia ha sia pressione turbo/rail che apertura adeguata(che mi sembra illogico aumentare il carburante senza l'aria e non avere fumate nere, a meno che i vari filtri e collettori si godono il tutto)
non ho capito bene a cosa ti riferisci comunque non c'è una mappa per l'aria. l'aria aspirata dal diesel è sempre quella massima, varia solo l'apporto di carburante semmai il volume d'aria può aumentare in conseguenza di una maggiore pressione di sovralimentazione. (e questo avviene in parte anche solo aumentando la combustione,grazie al maggior flusso dei gas di scarico)
E quindi su un modulo dal inganno del sensore map ! Tanto le valvole staccano e fuori giri non ci dovrebbe andare se aumenti dopo un Po che ha preso giri . Si ho il doppia girella senza FAP e senza lamelle !
E chi la tocca ! Già da me girano alte come bar Saltano i manicotti , già successo originale ! Sul Intercooler credo 2,85 turbine 2 bar o anche più devo rivedere .
Ovvio ma vuol dire spostare la pressione da 1600 a oltre 2000 bar, c'è qualche preparatore della domenica che è arrivato a questo punto?