Perdita olio tra cambio e motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita olio tra cambio e motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Connysuxx, 8 Ottobre 2012.

1. Connysuxx

Connysuxx Aspirante Pilota

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    Salve a tutti, sono nuovo del forum, e non sono affatto un esperto di forum, chiedo supporto per quanto riguarda la perdita di olio motore descritta in oggetto. Qualche possessore di 330d E92 ha lo stesso problema? Suppongo sia il paraolio albero motore, ma prima di smontare il cambio vorrei averne la certezza. Grazie e se ho fatto qualche errore correggetemi pure. ciao

2. Mauretto

Mauretto

27.227
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica per avere maggiore visibilità

3. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Fai controllare il collettore di aspirazione in genere trasuda olio sul 231cv.

4. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    Grazie e34power, consiglio ben accetto, ma il collettore è asciutto e la perdita è troppo consistente... perchè dal collettore di aspirazione dovrebbe gocciolare fino alla coppa dell'olio... tutto sul retro motore e quindi difficile da individuare, inoltre dovrebbe passare attraverso il cambio visto che cola dal retro volano... (il meccanico sono io ma non avendo esperienza precedente di questo tipo prima di smontare il cambio volevo capire se è un problema comune...) Mi sa che presto affronterò questa lavorata. Se nel frattempo qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema su cambio manuale...i consigli sono sempre ben accetti grazie.

5. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Guarda io avevo lo stesso problema sul 530d 231cv ed anche sul 330d 231cv ed era l'olio che camminava dalla parte bassa del collettore di aspirazione fino sotto la coppa. Se però mi dici che la perdita è consistente potrebbe essere il paraolio dell'albero motore. Fossi in te laverei tutto il vano motore ed il sotto dopo di che verificherei effettivamente se la perdita deriva dall'accoppiamento motore cambio quindi dal paraolio. Quanti km hai?

6. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    90.000 Km . ancora nessuna goccia per terra, ma il giorno che ho cambiato l'oilio l'ho pulito , ho fatto circa 60 Km senza riparo motore e l'olio già era arrivato alla coppa... mi sembra troppo per essere olio che trasuda dal collettore di aspirazione, e comunque guardando da sotto dentro al cambio è sporco d'olio, quando l'ho cambiato e pulito l'olio che usciva era nuovo...

7. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Controlla bene il collettore perchè l'olio con quel calore cammina avevo gli stessi identici sintomi. Il paraolio se perde te ne accorgi perchè butta proprio olio a motore acceso, un trasudamento sa più di qualche guarnizione. Sostituisci anche il filtro vapori olio crea delle sovrapressioni sul circuito olio portando anche a dei trasudamenti. Va sostituito secondo bmw ogni 3 service cioè a 90.000Km.

8. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    dove trovo il filtro vapori? è una e92

9. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
  10. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    ciao, nel frattempo ho smontato iil collettore d'aspirazione e sostituito le guarnizioni, qualche trafilamento c'era, speriamo... nei prossimi giorni la terrò d'occhio.. Per quanto riguarda il filtro l'ho aperto, è solo un box vuoto, all'interno non è previsto nessun elemento filtrante come d'altronde si vede dallo schema che mi hai mandato. Grazie per il link , molto interessante. Vi terrò aggiornati se ho risolto o se la perdita persiste. Ciao

11. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    Correggo la mia macchina non ce l'ha il filtro vapori, non è mai stato smontato eppure era vuoto...

12. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il filtro vapori sulle versioni nuove è a ciclone-decantazione quindi senza elemento filtrante visibile e comunque va sostituito a quel kilometraggio! Controlla se trafilano le lamelle del collettore eventualmente le togli e monti dei tappi!

13. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    Situazione attuale : ho lavato bene bene da sotto il motore... Ho escluso il paraolio, quello per fortuna è apposto.... Qualche trafilamento dalle lamelle c'è ma noterò tra qualche km se è eccessivo, ho notato che l elettrovalvola che apre l EGR non fa il suo mestiere.... Potrebbe esserci uno strano gioco di sfiati e gas di scarico che comporta questo imbrattamento?

14. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ............che non lavora bene elettrovalvola è meglio fidati cosi non sporca il collettore aspirazione........... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Come mai dici che non lavora bene? Si accende la spia motore? Cambia l'unità di sfiato o filtro vapori olio

16. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    Non lavora bene perchè la membrana spernacchiava in rilascio acceleratore e soffiando o aspirando non faceva tenuta.

1-Elettrovalvola sostituita

2-Filtro vapori sostituito

3- guarnizioni collettore aspirazione sostituite e revisionato collettore anche se andava sostituito a quanto dicono in BMW.

4-sostituita anche guarnizione punterie smontata per controllare eventuali perdite.

Ho risolto lo spernacchiamento, trafilamenti dei vapori da collettore di aspirazione risolti, il motore da sopra è pulitissimo dopo 10.000 Km.

Perdita in basso rimane, adesso accumulandosi cade qualche goccia a terra ogni tanto anche se il consumo di olio è nella norma. A questo punto sono al 79% convinto che sia il paraolio albero motore (tra motore e cambio)

Nessuno ha questo tipo di problema? E' un problema consciuto o sono stato sfortunato?

17. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv

Non lavora bene perchè la membrana spernacchiava in rilascio acceleratore e soffiando o aspirando non faceva tenuta.
    1-Elettrovalvola sostituita
    2-Filtro vapori sostituito
    3- guarnizioni collettore aspirazione sostituite e revisionato collettore anche se andava sostituito a quanto dicono in BMW.
    4-sostituita anche guarnizione punterie smontata per controllare eventuali perdite.
    Ho risolto lo spernacchiamento, trafilamenti dei vapori da collettore di aspirazione risolti, il motore da sopra è pulitissimo dopo 10.000 Km.
    Perdita in basso rimane, adesso accumulandosi cade qualche goccia a terra ogni tanto anche se il consumo di olio è nella norma. A questo punto sono al 79% convinto che sia il paraolio albero motore (tra motore e cambio)
    Nessuno ha questo tipo di problema? E' un problema consciuto o sono stato sfortunato?

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2013
  18. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se l'hai isolata purtroppo è probabile che sia il paraolio dell'albero motore tira giù il cambio e sostituiscilo prima che diventi più grave del previsto. Dovrebbe costare un 100euro il paraolio perchè lo danno completo della sede. Purtroppo sono cose che possono succedere soprattutto se si esagera con il livello dell'olio. Ricordati di misurarlo a motore caldo dopo averlo arrestato da almeno 5min.

19. Connysuxx

13
    0
    21 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X2 f39 M sport 150cv
    Grazie e34power,

il livello dell'olio l'ho sempre tenuto un pelino sotto, credo sia stata solo un caso che dai 70.000 ha cominciato a darmi questo problema. Di cambi ne ho smontati una marea, ma mai di una BMW, ci metterò un po di tempo in più...è una cosa complicata? Mi preoccupa come togliere la leva del cambio e i bulloni sopra......

20. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ma che io sappia è una delle vetture dove è più semplice smontare il cambio, in 2ore dovresti tirarlo giù! La leva ha l'attacco sopra l'uscita dal cambio per l'albero di trasmissione, mentre i bulloni di sopra vanno staccati dal vano motore smontando il porta filtro antipolline e la copertura sotto il parabrezza. Cambia i bulloni del volano visto che va smontato.

Condividi questa Pagina