ragazzi e' da un po di tempo che l'impianto del sevosterzo perde olio , una volta al mese devo rabboccare altrimenti lo sterzo diventa duro e inizia a fare stranissimi ruomori , cosa possa essere???? sia soltanto qualche guarnizione o tubatura da cambiare oppure problemi alla pompa ???? qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? la mia auto ha si 10 anni ma in fondo ha fatto soltanto 154000 km...... possibile abbia ste perdite?!?!?!?
da quello che ho visto ci sarebbe da cambiare soltanto un tubo idraulico che va dal serbatoio alla pompa.... la trasudazione avviene infatti tra la parte metallica e la parte gommosa del raccordo....
se apri il carter da sotto, troverai altre perdite! non ti immagini neanche quanti punti non visibili ci siano!!!
Ossequi caro mortale Purtroppo anche il mio carrofunebre soffre del medesimo male. Non è che saresti così gentile da descrivere la posizione degli altri tubi del servosterzo? io nella rapida occhiata che ho dato sabato (subio dopo il risveglio dalla messa alcolica di venerdì sera) ne ho visto solo 1 (quello del serbatoio)... Ringraziandoti in anticipo per la risposta ti auguro buona vita ossequi ILDIAVOLO
se metti l'auto sul ponte e togli il carter inferiore, vedi subito le tubazioni eventualmente interessate, belle sudice
ja, mi pare che sul coperchio ci sia pure l'indicazione, o la scritta "ATF" e basta. devi sapere che, OVVIAMENTE, l'E38 vuole il suo bel CHF11 , specifico per il suo circuito che copre sia servosterzo che regolazione di livello al retrotreno. per fortuna non ne mangia
anche io li ho cambiati, ho cambiato i 2 che dalla pompa vanno alla serpentina di raffreddamento, posizione lato radiatore acqua
Ciao ragazzi!nel mio cassone invece trasuda dal tappo della vaschetta,proprio oggi ho fatto il controllo dei livelli e ho notato che la perdita è peggiorarta....che ne dite se cambio solo l oring del tappo?sapete dirmi il livello giusto qual è visto che ha tre tacche ed è poco chiaro?ve bene qualsiasi olio atf?grazie buona domenica!!!!!
Cambia anche il tappo; costa poco. Il livello deve trovarsi nella zona intermedia, se non erro. Ciao.
Grazie spotlight non so se vendono solo il tappo domani mi informo, l olio?ATF ne esiste solo un tipo?
Inutile cambiare il tappo,mi spiego: il tappo dell'olio atf non è a tenuta stagna se ci fai caso su un lato c'è un forellino senza valvola o altro,serve per non far creare pressioni o depressioni nel serbatoio dell'olio. -se l'olio esce dal tappo proverei a cercare il problema altrove tipo cambiare l'olio e mettere quello specifico o almeno fresco -mettere in moto l'auto e mentre una persona sterza prima tutto da un lato e poi dall'altro fino al limite così da mettere la pompa sotto sforzo(classico rumore gracchio)l'altra persona vede se esce olio dal tappo o sfiati dal famoso forellino dello stesso. Se noti sfiati o fuoriuscite d'olio durante la prova allora la colpa e della pompa che scarica una piccola parte della pressione destinata alla scatola sterzo verso il serbatoio dell'olio atf(o-ring interno pompa usurato). Comunque niente di allarmante o pericoloso,io ho avuto lo stesso problema per mesi finchè la pompa ha ceduto gradualmente indurendo lo sterzo di conseguenza e mi sono ritrovato senza servosterzo(sembrava una fiat 127)ma comunque utilizzabile senza problemi.