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Perdita Olio o Trasudazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da daniloski, 17 Settembre 2015.

  1. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.547
    727
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    7.221.816
    bmw
    per me sono i gommini delle valvole... cambiarli è abbastanza semplice, bisogna rimuovere il tendicatena aprire il coperchio smontare gli alberi a camme, smontare semiconi, scodelli e molle di ogni valvola e poi si tolgono i gommini vecchi, si olia tutto e si montano i gommini nuovi con la giusta bussola altrimenti si tagliano e vanno buttati. Ovviamente approfitterei di cambiare sia la guarnizione coperchio che già è smontato che tutte le altre guarnizioni esterne della testa e cose fissate alla testa provviste di guarnizioni, fatto ciò sono sicuro che eventuali perdite non sono ne dai gommini ne dai coperchi vari, quindi o sono i paraoli dell'albero motore oppure la guarnizione della coppa dell'olio(più difficile) oppure ahimè le fasce. Senz'altro è il lavoro meno costoso da fare e anche la più probabile causa.... la puzza di bruciato è olio che cola dalla testa sui collettori, anche perchè se fosse da sotto mica può risalire verso i collettori. Già che ho il coperchio smontato con la guarnizione da cambiare faccio i gommini e le altre guarnizioni esterne della testa. Non dovrebbe essere un lavoro svenatorio almeno io in officina non ho mai svenato la gente per questo lavoro. E aggiungo che cambierei anche i vari separatori di olio e tutti quei pezzi in cui circola olio che possono ributtarmelo in aspirazione o nello scarico. Fatto questo ho le mie certezze, senza fare nulla non si è certi di nulla

    qui il disegno di com'è fatto

    [​IMG]

    il pezzo n. 4 va sostituito insieme al resto di tutte le guarnizioni necessarie, il kit prevede 16 pz del n.4 per le 16 valvole

    11340029751 vanno ordinati 2 di questi. 8 x aspirazione e 8 x scarico e questo vale per il motore N46B20B come per gli altri motori benzina ma potrebbe cambiare il codice ricambio

    qui sono visibili le varie guarnizioni

    [​IMG]

    e la famosa pompa a depressione! pz n. 2

    qui il coperchio con la guarnizione

    [​IMG]

    e qui altri fronzoli con o-ring sulla testa

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2015
  2. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    ___ANGEL____ dove hai l'officina.....

    Io purtroppo Non mi fido dei meccanici che ho avuto...tutti Bosch service ma di competenza.....ZERO!!

    Puoi quantificare la spesa per la sostituzione della guarnizione punterie e gommini sedi valvole?

    Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
     
  3. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    per il fumo allo sacrico ok.....ma l'olio che va sul collettore è la guarnizione punterie..... ne soffre anche n43 perchè si cuoce
     
  4. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Ne approfitto per chiedere anche, la fumosità causata da uno dei problemi precedentemente citati, può causare anche anomalie e/o errori al catalizzatore?

    Saluti

    Danilo
     
  5. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    certo può intasarli.....che oltretutto son 2.... uno ogni 2 cilindri
     
  6. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    2 catalizzatori anche per la 4 cilindri?
     
  7. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Dalla fattura del 2012 in conce bmw:

    - sostituzione guarnizione coperchio punterie 66€+IVA (probabilmente qui contata anche la sostituzione di qualche tubo e piccola guarinzione che ho nella fattura).

    - guarnizione coperchio punterie: 65€+IVA

    - sostituzione pompa a vuoto: 35€+IVA

    - pompa a vuoto (presa non originale online): 179€ (IVA incl.) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Pare si possa sostituire mettendo sotto pressione il cilindro con l'aria compressa (attraverso il foro per la candela), ma non ho capito quanti eseguono il lavoro facendo così.

    Preferisco tenerti aggiornato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La prossima settimana si procederà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ____ANGEL___

    ottimo contributo =D> se fossimo più vicini la porterei da te... adesso mi è molto più chiaro l'intervento aprendo il motore. Sono felice che lo definisci abbastanza semplice! Uno che mi ha consigliato di sostituire il motore ha definito come un lavoro complesso sostituire i gommini...
     
  8. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    ____ANGEL___

    ottimo contributo =D> se fossimo più vicini la porterei da te... adesso mi è molto più chiaro l'intervento aprendo il motore. Sono felice che lo definisci abbastanza semplice! Uno che mi ha consigliato di sostituire il motore ha definito come un lavoro complesso sostituire i gommini...

    BMWEV.......____ANGEL___ avrebbe gia due clienti in più =D>____ANGEL___ ci puoi dire dove svolgi la tua attività .

    http://imageshack.com/a/img661/8894/RSsGs2.jpg

    altro fumo proviene dalla parte più profonda che si vede dalla foto.

    che cos'è quel tipo di "palla" con tipo una candela sopra?

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2015
  9. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    è uno dei 2 cat

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    [​IMG]
     
  10. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Ottimo grazie Spettinato. non sapevo di questo.
     
  11. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    E' esattamente sopra quel catalizzatore che gocciola l'olio che trafila dalla guarnizione della pompa del vuoto. Se alzi la macchina e guardi sotto lo vedi.

    ossequi

    IL DIAVOLO
     
  12. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Grazie mille

    Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
     
  13. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Gocciola sui primi 2 collettori.. lontano dalla pompa del vuoto...

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  14. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Quindi. ....?? pensi che la diagnosi di

    ____ANGEL____e' sbagliata?

    Qui stiamo solo cercando di capire un problema. ..no un quiz ...

    Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
     
  15. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Credo che perde per la guarnizione e fa fumo per le fasce... la mia una volta fatta la guarnizione non perdeva e non puzzava piu... ma nonostante non facesse fumo dallo scarico mangiava 1kg di olio ogni 700km!! E il motore ne aveva 107.000

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  16. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    cavolo...questo sul N43? Quale versione? 18i, 20i?

    A 107.000 le fasce sarebbe da scandalo... o anche questi motori come l'N46 hanno spesso problemi con i gommini?
     
  17. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    No no n46 era 2.0 150cv

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  18. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Quindi ricapitolando, Spettinato, pur cambiando la guarnizione delle punterie e non facesse fumo dallo scarico......1kg ogni 700km.......

    puoi suggerirci la tua soluzione e la relativa spesa affrontata?

    se consuma olio, da qualche parte deve pur andare........volatizzarsi non può.....

    ho una news, sul consumo olio.....

    al km 182727 ho sostituito le 4 bobine e con esse, le 4 candele e sostituzione dell'olio.

    ho sempre utilizzato castrol 5w-30.....consumavo a metano circa 1 lt ogni 1600-1700km

    il meccanico questa volta ha sostituito l'olio con del Motul 5w-40.

    ho percorso 1100km e non ho consumato niente.......
     
  19. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Stranissimo. La mia a quel chilometraggio beveva ancora 1l per 30k km...

    ottima notizia!!
     
  20. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Perdita Olio o Trasudazione

    Semplice.. data dentro in bmw per l'attuale

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     

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