Perdita Olio o Trasudazione | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdita Olio o Trasudazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da daniloski, 17 Settembre 2015.

  1. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Carissimo DIAVOLO, la "tedesca" ha quasi 185k km....E tira ancora benissimo. ...Non vorrei disfarsene (se lo dovessi fare la contatto,....... sicuro sa fare bene il suo mestiere...)

    Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
     
  2. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Ne approfitto per chiederle, l'olio che trafila dalle guarnizioni della pompa del vuoto. ..rimane nella parte superiore del motore? Es. Valvole o cola solo sul carter?

    Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2015
  3. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    No, quello va' direttamente sul collettore di scarico venendo arrostito al momento (proviene da quella perdita l'odore, non dalla guarnizione punterie).

    Ossequi

    IL DIAVOLO
     
  4. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    penso che prima di fasciarsi la testa sia buona cosa iniziare a cambiare tutte le tenute soprattutto se ci sono perdite o trasudamenti ben visibili
     
  5. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    Attendevo con ansia la sua risposta.......

    faro in questo modo.

    secondo lei è un lavoro che può effettuare un modesto meccanico, o c'è bisogno di una figura competente.......
     
  6. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Secondo me o lo fai tu il lavoro, o la porti da una un meccanico competente (i maldestri fanno anche danni con le scemenze)..

    ossequi

    IL DIAVOLO
     
  7. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Io ho lo stesso motore che beve tantissimo olio e fuma blu. Due meccanici mi hanno detto che bisognerebbe aprire il motore perché potrebbero essere le fasce o i raschiaolio... ma vista l'entità del lavoro dicono di cambiare il motore. Poi un terzo meccanico ha detto che secondo lui è anche la guarnizione di testa (vedendo del fumo bianco a freddo), ma questo io lo escluderei visto che a differenza dell'olio non mi beve il liquido refrigerante ed anche sui tappi non si vede nessuna schiuma. Poi ho incontrato un meccanico che ha detto che sono i gommini valvole e un altro che dice che è il filtro vapori olio.

    Giusto per farti vedere quante cose puoi sentire andando in giro.

    Anche il mio motore come il tuo tira ancora bene. Al mio hanno pure fatto tempo fa il test compressione in bmw e risultava tutto ok, poi però mi sono sentito dire dal capoofficina che anche se il test non rileva anomalie non è detto che non sono le fasce... poi gli ho risposto che sono 100€ rotti buttati allora se il test non dice niente...bah.

    Leggendo in giro sui forum stranieri ho però capito che su questo motore tanti hanno o hanno avuto il problema del consumo anomalo e non pochi hanno cambiato i gommini valvole per diminuire drasticamente il consumo d'olio. I meccanici competenti lo fanno senza aprire il motore. Io adesso sono in attesa di fare questo lavoro, sperando sia la soluzione.

    Per quanto riguarda la puzza dentro l'abitacolo, questa l'ho avuta anch'io 3 anni fa. Si sentiva la puzza d'olio bruciato la mattina dopo aver percorso 1km poi se ne andava. E qualcosa si sentiva pure dopo brusche frenate. Problema allora risolto con la sostituzione della pompa a vuoto. Ma comunque la pompa a vuoto perde solo al livello dei collettori dello scarico e non al livello del coperchio punterie. Poi prima di sostituire la pompa ho avuto sempre la macchia d'olio per terra in garage.

    Nel mio caso il motore e abbastanza asciutto. La guarnizione coperchio valvole è stata sostituita già due volte negli ultimi 5 anni.

    La tua quanto olio beve? La mia nei primi 100k km beveva max 1l per 30k km, poi è andata peggiorando a 1l per 3k km poi mi pare anche 1l per 1500km e un giorno all'improvviso ha cominciato a fumare a vista dallo specchietto retrovisore e ha bevuto 1l in 300km. Da allora tutte queste diagnosi dei meccanici per risolvere il problema. Per fortuna per un po' resisto con una macchina in meno a casa e quindi non ho preso decisioni affrettate.
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    finchè parliamo di guarnizioni dei coperchi, o-ring vari e tutto ciò che non necessita di smontaggi particolari può riuscirci chiunque abbia le giuste competenze. Io comunque procederei per gradi. 1° un bel lavaggio del motore facendo attenzione all'elettronica, per meglio individuare le perdite 2° dopo uso dell'auto di due o tre giorni individuare le perdite e attuare la sostituzione delle guarnizioni / elementi di tenuta non più idonei 3° uso normale dell'auto facendo attenzione a eventuali ulteriori perdite magari mettendo un cartone sotto al motore e cambio per capire ancora meglio se ci sono ulteriori perdite. Una perdita sul paraolio albero motore lato cambio spesso non è facile da individuare ma dopo aver lavato e cambiato ciò che perdeva dalla parte superiore del motore si nota subito se c'è un gocciolamento anomalo in quella inferiore

    il filtro vapori olio sarebbe buono eliminarlo e mettere il decantatore, è possibile una perdita dai gommini delle valvole o anche dalla pompa a vuoto, e comunque un problema di fasce non è con certezza individuabile da una prova di compressione visto che ci sarebbe sempre il dubbio fascia o valvola e in ogni caso la compressione potrebbe venire raggiunta a valori accettabili anche se le fasce trafilano olio. Per me il metodo migliore è quello di sfilare i pistoni e guardare se ci sono i segni del trafilamento oltre le fasce oppure mettere le fasce nelle varie canne dei cilindri e misurare con lo spessimetro lo spazio che resta sul punto aperto che, se maggiore di un certo valore, comporta la necessaria sostituzione

    Salvo restando comunque che il funzionamento a gas metano (seppur migliore di uno a gpl) non era quello previsto inizialmente per il motore che, raggiungendo temperature interne più alte, soffre di maggiori usure su valvole fasce e pistoni e con maggiori intendo dire che ho visto motori con valvole bruciate tra i 50.000 e gli 80.000 km di utilizzo a gas metano o gpl, cosa ancora più accentuata con guida sportiva
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2015
  9. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    purtroppo qualcuno con lo stesso problema.

    i consumi dell'olio si attestano sui 1600-1800km a metano.

    a benzina mi sembra oltre i 2000km.

    il fumo lo vedo dagli specchietti retrovisori, solo stando nel traffico....dopo un po di tempo di stallo.....

    ho fatto una prova in questi giorni, dopo aver sgasato un bel po.......ho avuto la sfortuna di stare un po nel traffico, per un paio di minuti.....nessun fumo. fermo restando che il problema sicuramente c'è ancora......

    il fumo nel traffico potrebbe essere accentuato dalla "lana" che è presente nello scarico sportivo che monto?

    BMWEV, credo di procedere a step anche io.

    per prima cosa, farò lavare il motore come mi consiglia ____ANGEL____

    poi inizierò a sostituire le guarnizioni.

    in questo periodo....non riesco a far proprio nulla :-(, quindi camminerò ancora a miscela :-(

    spero di risentirti...se vuoi anche con altre modalità, sempre però tenendo aggiornati gli amici del forum

    buon we

    danilo
     
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    vedi fumo in decellerazione?
     
  11. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    no mai

    cosa significherebbe fumo in decelerazione ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2015
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    fumo in rilascio spesso sono i gommini valvole, meno spesso benzina sporca o filtro vapori intasato se presente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2015
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Esattamente, in rilascio molto spesso sono le guidavalvole

    in pieno carico sono le fasce.
     
  14. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Ossequi caro BMWEV

    Ma anche tu alimenti il tuo carro a gas, oppure viaggi a benzina? Ammetto che la tua narrazione mi preoccupa visto che il mio carro ha appena superato i 100k km

    ossequi

    IL DIAVOLO
     
  15. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    ciò significa che quando accelero dovrebbe uscire fumo dallo scarico?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ciò significa che quando accelero dovrebbe uscire fumo dallo scarico?
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Significa che se sono le fasce, caccia fumo in accelerazione quando è sotto sforzo.
     
  17. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Ti ringrazio ANGEL per i chiarimenti sul test compressione. Certo che smontando e misurando con lo spessimetro si possa fare ben di più, ma è anche un bel intervento di notevole costo.

    Danilo, purtroppo questo motore ha avuto in molti casi questo problema da quanto visto in giro sui forum esteri. Anche su youtube trovi qualche filmato che mostra il fumo blu. E se leggerai i commenti praticamente sempre si finisce con i gommini guidavalvole.

    La mia ormai fuma sempre un po'. In accelerazione fuma pochissimo, fa invece una brutta fumata ad ogni ripartenza (dopo decelerazione e dopo un po' al minimo).

    L'altro giorno l'ho accesa in cortile e al minimo non fumava niente. Dopo 5 minuti l'ho spenta e quando l'ho riaccesa ha fatto subito una nuvola fitta più bianca che blu per poi subito dopo non fumare quasi niente.

    La macchina però tira bene e le candele sono tutte identiche e anche belle pulite...

    Si, procedi con step. Lava il motore poi vedi quanto ti perdono le guarnizioni. Di solito però basta poca perdita avere il motore tutto sporco. Io quando ho sostituito la pompa a vuoto ho risolto la puzza e la macchia sotto l'auto, ma sul consumo olio non ho visto differenze. Se hai problemi con la pompa a vuoto però c'è chi ha risolto con minor spesa sostituendo solo le guarnizioni: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?146462-Perdita-olio&p=7184709&viewfull=1#post7184709

    Io adesso spero di procedere al più presto con questi gommini.

    Appena arriva qualche novità ti aggiorno subito :wink:

    Buon inizio settimana

    Non metto in dubbio tutti questi metodi di diagnosi con fumo il rilascio, accelerazione... ma dopo aver letto di così tanti casi di 320i che fumano (anche in accelerazione) e dopo aver letto che praticamente tutti hanno risolto molto sostituendo i gommini, anch'io procederei prima con questo. Sarebbe già un successo diminuire il consumo a 1l per 7000km.

    Ciao DIAVOLO, il mio carro lo alimento a benzina, adesso ha 170k km. Spero non siano tutte affette da questo problema...
     
  18. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    BMWEV condivido i momenti in cui la nostra "tedesca" fuma.....

    ho sostituito circa 1.000 km fa le 4 candele e, tutte le bobine. (se ne era danneggiata 1, e camminavo a 3...ma per sicurezza....)

    BMWEV in pvt ti invio i miei contatti.

    speriamo siamo sulla strada giusta.

    puoi informarci anche sui costi che hai affrontato per la sostituzione della guarnizione delle punterie e l'intera pompa del vuoto?

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2015
  19. ILDIAVOLO

    ILDIAVOLO Kartista

    100
    11
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.495
    BMW 320i E90
    Caro BMWEV, mi rattrista molto la notizia che mi dai, speravo che scegliendo questo motore, ed alimentandolo con il nobile carburante, sarei stato graziato dai problemi, almeno quelli di grossa entità. Seguirò con molta attenzione le tue vicissitudini, ammetto che in diversi millenni d'esistenza mai avevo sentito narrare di una stregoneria in grado di sostituire i gommini valvole senza smontare la testa. Queste nuove generazioni, ne sanno una più del diavolo..

    Ad ogni modo sto iniziando a pensare di cedere il mio adorato carro funebre, appena noterò i primi segni di lubrifico-voracità. Confesso che in questi giorni ho tradito la mia diabolica vettura guidando una IS250 che possediamo in famiglia e devo dire che non è così vorace quanto pensassi (se guidata in modo umano fa sui 12). Inutile parlare di finitura, guidabilità (nella versione sportiva) e la nota affidabilità... Un altro girone...

    Questi polli della BMW, se continuano così faranno la fine della Saab (è qui con noi)

    Tienimi aggiornato, altrimenti sarò costretto a richiamarti io:biggrin:

    Ossequi e ringraziamenti

    IL DIAVOLO
     
  20. daniloski

    daniloski Aspirante Pilota

    37
    0
    25 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i
    LEXUS IS250........prima che prendessi la tedesca, anche io ero intenzionato alla "giapponese", poi non potendola metanizzare........

    non credo francamente che BMW possa fare la fine di SAAB......la serie 5 è ancora una volta benchmark di categoria.

    Carissimo DIAVOLO, non ci può abbandonare così, è fuori dal vostro costume lasciarci.

    speriamo solo di non svenarci.....
     

Condividi questa Pagina